"Ti amo" è una frase intensa e appassionata che ha un valore molto forte in ogni lingua; lo svedese non fa certo eccezione. A prescindere che tu voglia far colpo sulla persona che ti interessa o solo sapere come si pronuncia questa frase per usi futuri, sappi che imparare a dire "ti amo" non è poi tanto difficile. In generale, si dovrebbe usare l'espressione "Jag älskar dig" per dichiarare il proprio amore, anche se ci sono altri modi per farlo.

Parte 1 di 2:
Imparare la Frase "Ti Amo"

  1. 1
    Pronuncia la parola "Jag". Si tratta del termine che corrisponde al primo pronome personale singolare utilizzato con funzione di soggetto (l'equivalente di "io"). La grammatica svedese non è esattamente come quella italiana, ma per questa espressione le parole seguono un ordine che equivale alla frase "io amo te"; di conseguenza, "io" va detto per primo.[1]
    • "Jag" si pronuncia più o meno come "Jah" (con la a leggermente stretta).[2] Osserva che la lettera "g" è muta, non devi quindi dire "jag".
    • Alcuni svedesi madrelingua pronunciano questa parola come se iniziasse per Y ("Yah"), a causa dell'accento regionale. Puoi usare entrambi i suoni ( J o Y), poiché è solo questione di preferenza personale.[3]
  2. 2
    Pronuncia "älskar". Si tratta del verbo "amare" espresso all'indicativo presente; questa forma si ottiene aggiungendo una r al termine di "älska", il verbo all'infinito.
    • Per le persone non svedesi non è una parola facile da pronunciare; il suono è simile a "elskah". La lettera ä si pronuncia come una "e" aperta.[4] La r finale è più o meno muta e il suono dovrebbe essere molto leggero e delicato.[5]
  3. 3
    Passa al termine "dig". Indica il pronome personale "tu" con funzione di complemento oggetto.
    • Non farti ingannare dall'ortografia di questa parola. "Dig" si pronuncia esattamente come la parola inglese "day" e non ha nulla a che fare con un'altra parola anglosassone ("to dig" cioè "scavare").[6]
  4. 4
    Unisci tutte le parole per formare un'unica frase: "Jag älskar dig". Esercitati a pronunciare singolarmente ciascun termine e quando ti senti pronto, mettili insieme. Dicendo queste parole nell'ordine in cui sono state descritte, formi la frase svedese equivalente a "ti amo".
    • Tutta la frase si pronuncia: "Jah elskah dey". Non dimenticare che puoi usare il suono della Y per la prima parola ottenendo quindi: "Yah elskah dey".
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Imparare altre Frasi Romantiche

  1. 1
    Rispondi "Jag älskar dig med" che significa "Anch'io ti amo". Puoi usarla quando qualcuno ti dice "Jag älskar dig" e provi i medesimi sentimenti. La parola "med" può essere usata anche come la preposizione "con" in altre situazioni, ma in questo contesto ha il significato di "anche".[7]
    • "Jag älskar dig med" si pronuncia grossomodo come "Jah elskah dey meh". Osserva che le prime tre parole sono esattamente le stesse di quelle descritte nella sezione precedente. La d di "Med" è muta e la parola si pronuncia con una e dal suono breve, come quella di "mela".
  2. 2
    Pronuncia la frase "Jag är kär i dig" che significa "mi sono innamorato di te". In questo caso, il senso è leggermente diverso. Sebbene in italiano venga utilizzato poco frequentemente, è possibile usare il verbo amare per indicare i sentimenti che ci uniscono agli amici intimi, ai membri della famiglia e perfino agli animali domestici. Tuttavia, ci si innamora solo di un partner con cui si ha una relazione romantica.
    • La frase si pronuncia come: "Jah eh SHAAAHD i dey". La lettera k ha un suono "sh" o "sc" quando precede alcune vocali.[8] La r alla fine della parola "kär" ha un suono simile a una leggera d.
    • Infine, nota che "kär" è enfatizzata e si pronuncia per un tempo maggiore rispetto alle altre parole. Questo dettaglio è molto importante, perché in svedese la lunghezza dei suoni di una parola fa parte della pronuncia corretta.
  3. 3
    Per dire "Mi piaci" puoi usare l'espressione "Jag tycker om dig". Se ti piace passare del tempo con una persona, ma non sei ancora pronto per una relazione romantica, usa questa frase. È decisamente meno impegnativa e "compromettente" rispetto a una dichiarazione di amore.
    • Il suono è "Jah tik-ed OHMMM dey". Anche in questo caso, la lettera r ha un suono più simile a una d che si ottiene picchiettando la lingua sul palato. Quando pronunci "Om", prolunga il suono della o, proprio come quando si dice il classico "ohm" mentre si medita. Poni l'accento su questa parola e mantieni il suono più a lungo rispetto alle altre.
    • Se qualcuno ti rivolge questa frase, puoi rispondere con: "Jag tycker om dig också" che significa "Anche tu mi piaci". Si pronuncia nello stesso modo, tranne per il termine "också" che suona come "ok-soh".
  4. 4
    Dici "Jag längtar efter dig" che significa "Ti desidero". Se vuoi impressionare il tuo partner svedese con una dichiarazione intensa, prova questa frase. Non è certo un'espressione che puoi dire ogni giorno, ma può essere di grande effetto, se usata saggiamente.
    • La pronuncia è simile a: "Jah LAANG-tehd efteh dey". La lettera ä di "längtar" ha un suono piuttosto prolungato. Enfatizza la prima sillaba di "längtar" e mantienila per un tempo più lungo rispetto alle altre.
  5. 5
    Rispondi "Tack" quando ricevi un complimento. Sebbene gli svedesi considerino poco educato fare parecchi complimenti poco sinceri, sei destinato a riceverne alcuni se frequenti una persona.[9] In questi casi, puoi rispondere educatamente con "tack!" ("grazie!").
    • La parola si pronuncia proprio come si scrive. Non prolungare il suono "ah", il termine è composto da una sillaba breve e decisa.
  6. 6
    Dici "Känner du för en bebis?" per chiedere a qualcuno se desidera avere figli. Una traduzione approssimativa potrebbe essere "Vorresti avere un bambino?". Usa questa frase con cautela! Devi chiederlo solo quando è evidente che la vostra relazione è duratura (oppure è chiaro che stai scherzando!).
    • La frase si pronuncia: "SHEEN-eh du for en biiebi?". Non dimenticare di enfatizzare la prima sillaba di "känner" che si pronuncia con una e breve.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di usare queste frasi con una persona svedese, è importante sapere che la cultura di questo popolo è piuttosto riservata per quanto riguarda il romanticismo e gli appuntamenti. Dire "Ti amo" a qualcuno in maniera sincera, prima di essere diventati davvero intimi, può essere interpretato come un comportamento troppo "frettoloso". Cerca di mostrare il tuo apprezzamento e i tuoi sentimenti interessandoti alla vita dell'altra persona e aiutandola (ad esempio con le faccende domestiche) finché non si sarà instaurato un rapporto stretto.[10]
  • Ascoltare delle registrazioni audio di uno svedese madrelingua che parla è un metodo perfetto per imparare la pronuncia. A tale scopo, Forvo è un ottimo sito per imparare a dire "Jag älskar dig" e molte altre frasi in svedese.
  • Proprio come accade in altre lingue, la parola "älska" non si usa solo per le occasioni romantiche, ma anche per esprimere piacere per certe attività, ad esempio "Jag älskar att spela schack" che significa: "Amo (mi piace) giocare a scacchi".

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di usare traduttori automatici online per comprendere i linguaggi che non conosci. Sebbene siano strumenti utili per avere un'idea generale del significato del testo o per imparare singole parole, restano pur sempre dei programmi informatici che non possono comprendere il contesto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 469 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 2 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità