Come Dire Gentilmente a un Ragazzo che non Ricambi i suoi Sentimenti

In questo Articolo:Preparati a DirglieloDiglieloRiprendersi Facilmente

Ti trovi in una situazione spiacevole. Siete amici – da qualche mese o da anni – e all'improvviso ti è dolorosamente chiaro che lui ha una cotta per te. A te il compito di spiegargli che, pur tenendo in grande considerazione la vostra amicizia, non prevedi ulteriori sviluppi. Come farlo senza urtare i suoi sentimenti? Basta seguire questi consigli.

1
Preparati a Dirglielo

  1. 1
    Scegli momento e luogo adatti. Se iI tuo amico ha le farfalle nello stomaco ogni volta che ti vede, prima che le cose vadano fuori controllo è meglio fargli sapere che tu non provi lo stesso. Se tuttavia vuoi fargli avere il messaggio nel modo migliore, devi scegliere sia il momento che il luogo giusti, così che lui sia a proprio agio e in grado di capire bene.
    • Trova un posto che non sia romantico. Se glielo comunichi in un grazioso ristorantino o mentre siete in spiaggia, lo prenderai in contropiede. Diglielo in un posto in cui non daresti mai un appuntamento.
    • Meglio la mattina o durante il giorno. La sera è più romantica.
    • Scegli un luogo dove sarete relativamente soli e lontani dai suoi amici. Non devi metterlo in imbarazzo davanti agli altri.
    • Trova un orario nel quale lui non sia impegnato o che gli provochi stress. Non dirgli alcunché la notte prima di un esame o se ha in previsione una giornataccia al lavoro.
    • Non cincischiare. Una volta appurato che gli piaci, non aspettare troppo il momento giusto per parlare. Più lui rimane in attesa di conoscere i tuoi sentimenti, più starà male.
  2. 2
    Preparati il discorso. Se vuoi comunicarglielo nel modo più efficace possibile, dovresti prepararti in anticipo. Se non sai esattamente come spiegargli che non lo vedi sotto una luce romantica, tenderai a rendere tutto più complicato, perdendoti in scuse e peggiorando la situazione.
    • Scegli la semplicità. Non sei obbligata a snocciolargli ogni singola motivazione della tua scelta.
    • Allena il tuo tono. Di’ tutto ciò che hai in mente ad alta voce, così quando sarà il momento sarai più a tuo agio.
  3. 3
    Prevedi la sua reazione. Prima di parlargli dovresti preventivare come potrà reagire. Sarà scioccato, ridotto al silenzio o addolorato? Se è tuo amico, dovresti avere un'idea di come la prenderà, perciò preparati in conseguenza.
    • Se è un ragazzo sensibile e timido, potrebbe anche non avere molto da dire. Pensa a qualche parola rassicurante da dire, o anche a qualche commento a cuor leggero che renda tutto più semplice.
    • In caso la prenda davvero male, preparati a sostenerlo. È un ragazzo fantastico e sicuramente troverà qualcun'altra.

2
Diglielo

  1. 1
    Sii onesta. Non girare attorno all'argomento. Digli che sai di piacergli ma che non sei interessata a lui in quel modo. Spiegagli che vorresti fosse una cosa diversa e che sai di metterlo in una situazione sgradevole, ma che comunque non riesci a considerarlo altro che un amico.
    • Spiegagli che anche per te non è stato facile aprirti a lui, anche se era necessario. Apprezzerà il fatto che hai una considerazione tale da dirgli la verità.
    • Solo perché sei onesta con lui, non significa che tu debba elencargli i 5 motivi principali per i quali non ci usciresti mai. Se te la senti, ok, ma non devi farlo sentire sbagliato o non alla tua altezza.
  2. 2
    Sii ferma. Non mostrarti insicura. Se lui non ti piace, non ti piace. Non dirgli che questa non è la fase giusta della tua vita per apprezzarlo da quel lato o che ci penserai magari l'anno prossimo o con la fine della scuola. Questa tattica ti farebbe passare solo per una inaffidabile. Più sicura e diretta sei, più lui recepirà il messaggio e ti lascerà stare sul piano romantico.
    • Anche se sembra duro, la cosa più importante è non dargli speranze. Se lui crede di avere almeno una possibilità di interessarti anche in futuro, continuerà ad aspettare che succeda.
    • Ricorda che essere tutta d'un pezzo non significa essere crudele. Non devi dire che ha zero possibilità con te o che assolutamente non uscirete mai insieme. O meglio: essenzialmente il messaggio è questo, ma devi consegnarlo in maniera gentile.
    • Non scusarti. Anche se la situazione è sgradevole e ti dispiace per lui, non puoi ignorare i tuoi sentimenti.
  3. 3
    Non mentire o accampare scuse. La cosa peggiore che tu possa fare è mentire sul perché non staresti con lui invece di essere onesta e dirgli che non provi le stesse cose. Anche se puoi pensare che una scusa lo farebbe sentire meno rifiutato, è vero il contrario. Lui sarà in grado di capire se stai bluffando, e la cosa lo farà solo sentire peggio. Se è davvero tuo amico, allora dovresti rispettarlo abbastanza da dirgli la verità. Ecco alcune scuse che dovresti evitare:
    • Mai dire: "La mia vita è già così piena in questo momento". Questo lo farebbe sentire poco importante, e se ti vedesse con qualcun altro poche settimane dopo ne sarebbe ancora più ferito. Non importa quanto sei occupata, c'è sempre spazio per qualcuno di speciale.
    • Non dire: "Non sei tu, sono io". Non accampare scuse sul dover lavorare su te stessa prima di iniziare una relazione, o che non sei in grado di impegnarti, o che la tua autostima è bassa. Se volessi davvero stare con lui, lo faresti.
    • Non dire: " Puoi trovare di meglio". Non buttarti giù per farlo sentire meglio. Non funzionerebbe.
    • Mai dire: "Mi piaci ma non voglio rovinare la nostra amicizia". A meno che sia il migliore amico al mondo, quante volte questa frase può essere autentica?
  4. 4
    Sottolinea quanto valore dai alla sua amicizia. Questo sì che dovrebbe essere vero. Fagli sapere che lui è davvero importante per te e che sei fortunata ad averlo. Anche se non dovresti dirgli che non vuoi avere una storia con lui perché è un grande amico, sottolinea come speri che questo non intacchi la vostra amicizia, e digli che per te è stato un amico fantastico.
    • Sii sincera. Mantieni il contatto visivo e parla lentamente per comunicargli quanto ci tieni a lui.
    • Non devi esagerare. Non passare venti minuti a lodare le sue qualità. Inizierà a pensare, "Se sono così fantastico perché non mi vuole?"
  5. 5
    Prenditi del tempo per ascoltarlo. Una volta che hai detto la tua, è probabile che lui abbia qualcosa da dire a sua volta. Forse saranno domande su cosa avrebbe potuto fare di diverso, o magari ti dirà semplicemente che c'è rimasto male. O ancora si mostrerà un po' arrabbiato e potrai vedere il suo orgoglio ferito.
    • Qualsiasi sia la sua reazione, lasciagli il tempo di parlarti mentre annuisci, ascolti e poni le tue domande solo quando ha finito. Non è uno scambio a senso unico.
    • Non interromperlo. Se ti parla, potrai avere un'idea chiara di quanto siano profondi i suoi sentimenti e capire dove si ferma l'amicizia. Potresti scoprire che lui ha per te una cotta innocua o che ti ama da sempre.

3
Riprendersi Facilmente

  1. 1
    Non renderla peggio di quanto sia. Dopo avergli comunicato la notizia, dovresti evitare l'imbarazzo. È possibile infatti che continuiate a frequentarvi, perciò non evitarlo, non arrossire e non scappare appena lo vedi. Passa il tempo con il tuo gruppo di amici e sii carina quando lo incontri.
    • Non raccontare a tutti quello che è successo. Se siete nello stesso gruppo, si creerebbe un imbarazzo anche maggiore.
  2. 2
    Prenditi una pausa. Anche se la vostra amicizia è salva, dovresti andarci piano per un po'. Ricordi quando ti piaceva quel tipo che non ti ricambiava? Beh, quando hai scoperto la verità ti andava di frequentarlo comunque? Probabilmente no. Il tuo amico potrebbe soffrire al solo vederti in giro, perciò cerca di tranquillizzarlo sul fronte dell'amicizia.
    • Puoi sempre essere gentile se lo vedi con gli altri, ma non invitarlo per un film, un caffè o qualsiasi altra cosa facevate prima.
    • Non ignorarlo del tutto. Puoi invitarlo da qualche parte ogni tanto, così che non si senta del tutto messo da parte. Ma aspetta che sia lui a rifare la prima mossa.
  3. 3
    Tornate a essere amici. Ci può volere del tempo per questo. In molti casi, però, è una cosa fattibilissima se non passa troppa acqua sotto ai ponti. Dagli un paio di settimane o anche un paio di mesi e ricominciate a frequentarvi come prima. Chi lo sa: forse un giorno riderete anche di questa situazione, o ti ritroverai ad avere una cotta per lui dopo un paio di anni.
    • Sfortunatamente, ci sono casi in cui non è possibile che tutto torni come prima. Il ragazzo può sentirsi profondamente ferito o imbarazzato e starti accanto lo farebbe solo stare peggio. Cerca comunque di stargli vicina, ma senza guardarlo con imbarazzo, sii solo la sua solita amica.

Consigli

  • Tieni ben presente i suoi sentimenti: non vorresti certo che lui non avesse più fiducia in te.
  • Non mentire per uscire da questa situazione! Potrebbe non crederti mai più!
  • Se sai che non vorrai mai stare con lui, diglielo. Dargli false speranze lo farà solo soffrire in seguito.
  • Usa parole come "amici" o "compari", così capirà che non sei interessata.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Let a Guy Friend Know You're Not Interested Romantically in a Nice Way, Português: Contar de um Jeito Legal a um Rapaz que Não Está Interessada Nele Romanticamente, Français: faire comprendre à un ami que vous ne voulez pas plus que de l’amitié, Español: decirle amablemente a un amigo que no te interesa románticamente, Deutsch: Lass einen männlichen Freund auf nette Art wissen, dass du nicht romantisch an ihm interessiert bist, 中文: 友好地告诉你的男性朋友你不愿意跟他谈恋爱, Русский: вежливо дать другу понять, что он вам не нравится

Questa pagina è stata letta 39 276 volte.
Hai trovato utile questo articolo?