È molto semplice dire "Mi manchi" in tedesco. Assumi semplicemente il tono di voce di chi sente la mancanza di qualcuno e dici "Ich vermisse Dich". Seguendo l'Alfabeto Fonetico Internazionale (International Phonetic Alphabet o IPA) la frase si trascriverebbe così: [ɪç fɛɐ'misə ˌdɪç]. Se hai bisogno di aiuto per perfezionare la pronuncia, wikiHow è qui per questo! Continua a leggere per trovare suggerimenti in dettaglio.

Passaggi

  1. 1
    "Ich": significa "Io". La lettera 'I' viene pronunciata come la vocale semi-chiusa semi-frontale [ɪ], per esempio come la 'i' nella parola "bit". La parte del 'ch' viene pronunciata come la fricativa palatale sorda [ç], un suono che non esiste in italiano, ma in altre lingue come il russo e il gaelico sì. L'approssimazione più vicina in italiano potrebbe essere il suono 'sc', la sibilante palato-alveolare sorda [ʃ]. Ma puoi fare di meglio di questa approssimazione: passando dalla [ʃ], continua a inspirare e posiziona la lingua in modo da avere il punto più alto di affricazione un po' più interno rispetto alla [ʃ], tra la lingua e il palato. Il suono dovrebbe essere aspirato.
    • Per ascoltare questo suono vai su Google Translate, digita la parola e clicca sull'icona dell'audio.
  2. 2
    "Vermisse": deriva dall'infinito "vermissen" che significa "sentire la mancanza di". La "v" si pronuncia come una [f]. In "er" la 'r' non si sente: le due lettere insieme si pronunciano come una [ɛɐ] o una [ɐ], a seconda del dialetto locale. Questi due suoni non esistono in italiano ma sono simili ai suoni della lingua inglese: rispettivamente al dittongo aperto con vocale non arrotondata della 'e' di "bed" in inglese americano e alla vocale 'u' semi aperta centrale di "but". La sillaba "Miss" si pronuncia come la parola "miss" in inglese e su di essa cade l'accento dell'intera frase. È seguita da una "e" che si pronuncia come la vocale semi-centrale non arrotondata [ə], come la 'a' della parola inglese "about".
  3. 3
    "Dich" significa "te" (pronome oggetto) ed è pronunciato esattamente come la prima parola "Ich", ma preceduto da una [d].
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 016 volte
Categorie: Lingue
Questa pagina è stata letta 4 016 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità