Come Dire No alla Droga e all'Alcol

"Basta dire No" alle droghe e all'alcool. Per farlo, uno deve avere una motivazione e questa dovrebbe essere che ci sono cose più interessanti da fare e altre attività produttive fra le quali scegliere. Ti aiuterebbe anche avere una risposta immediata per i coetanei che possono offrirti queste sostanze. Cerca di essere risoluto perché talvolta è necessario mentire su quante droghe hai preso quella notte, ad esempio: "Mi sono fatto abbastanza stasera", o "Mi dispiace, amico, soffro di asma e non posso proprio prenderla, quella roba." Sii deciso nel rifiutare, ma resta calmo. Se cerchi di fare lo spavaldo, lo spacciatore potrebbe interpretare il tuo rifiuto in modo diverso da quello che è, e potrebbero esserci delle conseguenze. Tieni a mente che le persone che ti offrono la droga, sono quasi sicuramente dei drogati a loro volta.

Passaggi

  1. 1
    Devi capire che l’abuso di droghe può portare degli effetti devastanti sulla vita delle persone. Questi potrebbero includere la prigione, vivere per strada, gravi problemi di salute come una sovrapproduzione di serotonina e persino la morte.
  2. 2
    Pensa ad altri obiettivi che potresti raggiungere nella tua vita che sono più appaganti rispetto alle droghe ricreative. Potresti concentrarti sulla carriera, o suonare uno strumento. Le droghe possono distruggere i legami familiari, quindi passa del tempo con la famiglia e gli amici per rinsaldare i rapporti con i tuoi cari.
  3. 3
    Esamina tutte le tue attività nel contesto, per aiutarti a scoprire cosa cerchi davvero da una nuova carriera. Pensa ai complimenti ricevuti utilizzando le tue abilità, le ricompense che avresti perseguendo una carriera interessante o quanto la tua ritrovata autostima significhi davvero per te. Scrivi i tuoi obiettivi e spunta ogni obiettivo dalla lista quando l’avrai raggiunto. Non impostare degli obiettivi troppo difficili; assicurati che siano ragionevoli, oppure avrai fallito in partenza.
  4. 4
    Confronta i risultati, sia quelli a lungo termine, sia quelli a breve termine, del tuo nuovo stile di vita. Se stessi prendendo delle droghe, i risultati non sarebbero mai altrettanto buoni.
  5. 5
    Cerca di capire che godersi la vita e perseguire nuovi interessi è più soddisfacente e più semplice (a lungo termine, sicuramente) del fare abuso di sostanze illegali.
  6. 6
    Cerca di essere preparato per circostanze nelle quali degli sconosciuti potrebbero offrirti delle droghe. Potrebbe trattarsi di un angolo di strada o di una festa. Ormai, dovresti essere in grado di dire a questa persona perché hai scelto di star lontano da quella roba. Se in un momento di debolezza, dovessi essere tentato di ricascarci, in primo luogo pensaci molto attentamente. In secondo luogo, assicurati di essere circondato da persone che ami e delle quali ti fidi.
  7. 7
    Cerca di frequentare persone che non usano droghe ed evita situazioni, dove è probabile che te ne siano offerte. Cerca di intraprendere attività che sono più difficili da fare se ti stessi drogando, come la guida, parlare al telefono, imparare qualcosa di nuovo o fare jogging.
  8. 8
    Cercati un buon amico con il quale potresti parlare in qualsiasi situazione se dovessi essere tentato di assumere della droga. Questo ti aiuterà a essere più responsabile e dovrebbe fornirti del feedback positivo da qualcuno che realmente si preoccupa per te.
  9. 9
    Ricordati che il futuro può riservare molte sorprese e le sostanze illecite potrebbero derubarti di molte di quelle opportunità che ti offre la vita.
  10. 10
    Guarda la lista delle persone che sono state rovinate o hanno perso la vita per colpa della droga. Solo perché molte stelle del rock, attori o amici le usano, non le rende buone; devi decidere con la tua testa. Per ogni attore che fa il ribelle drogandosi, ce n’è uno in riabilitazione, o che è morto.
  11. 11
    Perdona te stesso se pensi di aver commesso un errore nel provare la droga. Se non si fanno errori nella vita, come si può imparare? Accetta i tuoi errori e non essere ipocrita quando vedi delle persone che conosci fare i tuoi stessi sbagli. La cosa che conta è ciò che ti aspetta nel tuo futuro, non il tuo passato. Quello puoi anche dimenticarlo. Ti ha insegnato una preziosa lezione. Imparare dai tuoi errori ti ha reso una persona più forte.
  12. 12
    Basta dire NO. Assicurati di essere risoluto e deciso. Se ti mostri debole, la persona che sta provando a tentarti con la droga ne approfitterà.
  13. 13
    Vattene. Cerca di seminarli se possibile. Trova un luogo affollato o cerca un posto dove puoi trovare una persona affidabile e autorevole. Se sei a scuola, trova un insegnante. Se non sei a scuola, vai al passaggio numero tre.
  14. 14
    Raccontalo a un adulto. Avvisa una persona fidata circa il tuo sfortunato incontro. Dagli tutti i dettagli che ti sono possibili.
  15. 15
    Chiama la polizia o una persona autorevole. Questo è il passo da prendere, se la droga ti è stata offerta fuori dalla scuola. È importante, tuttavia, allontanarsi il più possibile dallo spacciatore prima di chiamare la polizia. Se ti sente, potrebbe arrabbiarsi o diventare violento.
  16. 16
    Evita ulteriori incontri. Cerca di evitare la persona che vuole indurti a drogarti. Sarebbe anche opportuno evitare il luogo dove vi eravate incontrati.
  17. 17
    Cambia argomento. Ad esempio: “Che ne pensi invece se andassimo a giocare a calcio?”.
  18. 18
    Dillo con i fatti. Ad esempio: “No grazie! I miei genitori mi punirebbero per il resto della vita!”

Consigli

  • Abbi la forza di volontà e la fiducia per riconoscere che le droghe non ti servono.
  • Sii consapevole delle tue abilità e dei tuoi talenti. Scrivi su un foglio di carta i risultati positivi che hai ottenuto, così potrai ripensarci nei momenti di crisi. Non perdere mai la speranza.
  • Ricorda quelle cose che ti hanno fatto sentire utile in passato.
  • Sappi che la tua mente cercherà di rimpiazzare una dipendenza con un’altra. I fumatori spesso iniziano a mangiare moltissimo porci quando smettono. Non scambiare una dipendenza con un’altra. Risolveresti un problema per ritrovarti con un altro.
  • Cimentati in delle attività e interessi che non coinvolgono le droghe.
  • Pensa a ciò che ti piace fare di più. Goditi la vita.
  • Il passato è passato. Puoi riuscire a farcela, non importa cos’è successo prima.
  • Renditi conto che puoi riuscire a “sballarti” dandoti da fare per gli altri e pianificando il tuo futuro.
  • Potresti creare un gruppo di sostegno insieme ai tuoi amici che sono usciti dal tunnel della droga.
  • Ricordati che LE DROGHE FANNO MALE. Ripetilo nella tua testa ancora e ancora. Se ti trovi in una situazione difficile con uno spacciatore, che sta cercando di offrirti o convincerti a ingerire delle droghe, devi solo dire di no. Provando la droga anche una volta sola, o semplicemente prendendo una sola pasticca, potresti trovarti risucchiato in una strada senza uscita. Non cercare di fare il duro. Basta dire no in modo cortese.
  • Se hai fatto abuso di sostanze illegali in passato, non devi credere che questo possa impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi nella vita in futuro. Ricordati di come usavi le tue abilità in passato e impara dai tuoi errori. Esamina le tue abilità e le opzioni che ti sono date nel mondo del lavoro.

Avvertenze

  • Cerca di non metterti in situazioni dove potrebbe esserci della droga.
  • Evita feste o eventi mondani, dove fanno uso di droga.
  • Se necessario, cerca aiuto presso una struttura ospedaliera o un centro di consulenza, giacché disintossicarsi può essere pericoloso, o addirittura metterti in pericolo di vita.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 94 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Say No to Drugs and Alcohol, Español: decir no a las drogas y al alcohol, Deutsch: Alkohol und Drogen widerstehen können, Português: Dizer Não a Drogas e Álcool, Русский: сказать "нет" наркотикам и алкоголю

Questa pagina è stata letta 7 248 volte.
Hai trovato utile questo articolo?