Come Dire Ti Amo in Giapponese

In questo Articolo:Capire la CulturaScegliere le Parole GiusteSommario dell'Articolo

Dire "Ti amo" è emozionante e allo stesso tempo mette paura, ancora di più se ci sono differenze culturali fra te e l'oggetto dei tuoi sentimenti. Queste però sono cose facili da sistemare. Leggi i seguenti passaggi e ti sentirai più sicuro di te e a tuo agio nel dire "ti amo" alla persona di cui sei innamorato.

Parte 1
Capire la Cultura

  1. 1
    L'amore è una cosa importante. Nella cultura e tradizione giapponese, l'amore è raffigurato come un sentimento divino instillato da dio e distrutto soltanto dalla morte.[1] Nella cultura occidentale, il termine "amore" viene usato più liberamente e anche riferito a rapporti non di coppia. Qualcuno può dire che "ama" il gelato, il suo smartphone o la sua squadra del cuore. Prima di dire "ti amo", rifletti sui tuoi veri sentimenti ed esprimiti in modo chiaro.
  2. 2
    Le espressioni d'amore non sono comuni. Anche se negli ultimi anni gli uomini giapponesi sono stati spinti ad esprimere il proprio amore in modo più aperto, le parole d'amore non vengono pronunciate spesso dai nipponici. Essi esprimono invece i propri sentimenti tramite le emozioni.
    • Parla con gli occhi. Secondo uno studio, i giapponesi si concentrano maggiormente sugli occhi delle persone per capire le sue emozioni, piuttosto che sulla bocca. Una ricerca ha dimostrato che i muscoli d'espressione intorno agli occhi forniscono indizi chiave sulle emozioni reali di una persona, quindi i giapponesi sono bravi a percepire ciò che provano le persone. [2]
    • Concentrati sul tono di voce. In uno studio si è notato che i partecipanti giapponesi prestavano maggiore attenzione alla voce di una persona, piuttosto che al suo viso, indicando come il popolo giapponese sia più esperto nell'interpretare i segnali emotivi fonetici.[3]
  3. 3
    La famiglia e gli amici sono importanti. Se hai l'opportunità di conoscere e farti apprezzare da membri di una famiglia o amici, questo ti potrebbe aiutare molto ad instaurare con successo una relazione. I giovani giapponesi, sia uomini che donne, spesso vanno ad appuntamenti di gruppo, e per loro è molto importante sentirsi parte di un'unità.
    • Non è detto che tu riesca a capire l'interesse di una donna giapponese per te dal suo comportamento fra gli amici. Le donne giapponesi infatti sono spesso riservate quando si trovano in gruppo, mentre in situazioni più intime possono comportarsi in modo più aperto e provocante. [4]
    • Basta dare un'occhiata al "lieto fine" giapponese di un romanzo per capire che, a differenza di quello occidentale, non è la passione travolgente che spiana la strada agli amanti permettendo loro di stare insieme, bensì gli amici, la famiglia e circostanze favorevoli. [5]
  4. 4
    Il denaro potrebbe contare. Se la tua dichiarazione d'amore precede un viaggio che speri di fare con una donna giapponese come tua moglie, dovresti valutare la tua disponibilità finanziaria. In Giappone, il matrimonio è sempre stato costruito anche su basi pratiche, una delle quali è il denaro. In un recente sondaggio online su più di 500 donne giapponesi, è risultato che il 72% non vorrebbe sposare un uomo senza soldi.
  5. 5
    L'amore e il sesso non vanno necessariamente di pari passo. L'atteggiamento di uomini e donne giapponesi a proposito del sesso è piuttosto aperto, perciò non sentirti obbligato a dire "ti amo" per iniziare una relazione fisica. In Giappone, il sesso e la sessualità sono visti più di buon occhio rispetto all'Occidente. Molti giapponesi considerano l'interesse fisico come parte dell'attrazione di una relazione. [6]
  6. 6
    Approfitta dei giorni di San Valentino e del White Day. Nel giorno di San Valentino, in Giappone sono le donne a donare qualcosa, solitamente cioccolato, all'uomo che amano. Gli uomini ricambiano poi il gesto nel White Day, che cade esattamente un mese dopo San Valentino, il 14 marzo. Gli uomini fanno alle donne un regalo che può essere di qualsiasi tipo, anche se solitamente si tratta di cioccolato. [7]

Parte 2
Scegliere le Parole Giuste

  1. 1
    suki desu 好きです. Questa espressione in realtà vuol dire "mi piaci", ma è quella più usata per esprimere amore. Se aggiungi "dai" all'inizio ("daisukidesu"), significa "mi piaci un sacco".
  2. 2
    kimi wa ai shiteru AIしてるの君. Questa espressione è indicata per esprimere sentimenti d'amore più impegnati e seri. Niente in questa frase allude ad amicizia. Usala solo se i tuoi sentimenti sono profondi.
  3. 3
    taisetu 大雪. Significa "sei importante" ed è un'espressione da preferire se non ti senti pronto ad una relazione impegnata.
  4. 4
    suki nan da 好きなんだ. Si può tradurre "Non sai quanto ti amo?" Questa espressione è un modo di offrire una spiegazione;"nan" si usa quando si chiedono o si danno spiegazioni.
  5. 5
    koi no yokan. Le persone troppo con i piedi per terra per credere nel colpo di fulmine potrebbero parlare di "koi no yokan", che indica la sensazione, quando si incontra qualcuno, che possa nascere l'amore, col tempo. [8]

Consigli

  • Anche dire "Watashi wa anata wo suki desu" significa "ti amo". La forma breve è "suki desu".
  • Anche se "suki desu" significa "mi piaci", implica sentimenti più profondi. La cultura giapponese è piena di cose sottintese.

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi dire “Ti amo” in giapponese, per prima cosa determina che tipo di amore intendi esprimere. Se ti piace semplicemente qualcuno, usa “suki desu” oppure aggiungi “dai” all’inizio se ti piace molto! Quando consideri una persona preziosa o speciale, ma non sei ancora pronto a impegnarti, usa “taisetu”. Se stai cercando di esprimere vero amore, usa l’espressione “kimi wa ai shiteru A” per far capire che si tratta di un sentimento serio! Scegli le parole con attenzione perché le espressioni d’amore in giapponese sono rare. Continua a leggere l’articolo se vuoi imparare a dire altre frasi in giapponese come “Non sai quanto ti amo”!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Say I Love You in Japanese, Español: decir "Te quiero" en japonés, Português: Dizer Eu Te Amo em Japonês, Deutsch: "Ich liebe dich" auf Japanisch, Русский: признаться в любви на японском языке, Français: dire je t'aime en japonais, 中文: 用日语说“我爱你”, Bahasa Indonesia: Mengatakan "Aku Cinta Kamu" dalam Bahasa Jepang

Questa pagina è stata letta 28 833 volte.
Hai trovato utile questo articolo?