Stai vivendo una relazione, il tuo partner vorrebbe fare sesso ma tu non te la senti. Per dirglielo non dovrai aspettare di trovarti in una situazione d’intimità, sarà molto meglio se affronterai il discorso prima che l'occasione si presenti. Non attendere l’ultimo minuto e trova il modo di dire al tuo partner che ancora non ti senti pronto.

Passaggi

  1. 1
    Se sai di non sentirti pronto a fare sesso già dal momento in cui la relazione inizia, diglielo subito. Non rimandare o un giorno potrebbe essere troppo tardi.
  2. 2
    Se non te la senti comunica al tuo partner la tua decisione in modo chiaro. Diglielo il prima che sia possibile per evitare che le cose si complichino. Se quella persona ti ama davvero resterà comunque al tuo fianco e rispetterà la tua decisione. Se invece insiste troppo e cerca di forzarti, allora lascialo senza pensarci due volte.
  3. 3
    Dagli delle motivazioni, se ne hai. Anche se il solo fatto di non sentirti pronto dovrebbe essere sufficiente, per evitare che tuo partner insista dagli delle motivazioni che gli facciano capire meglio il perchè della tua scelta. Per esempio se vuoi aspettare il matrimonio, se hai paura di una possibile gravidanza, o di contrarre delle malattie sessualmente trasmissibili. Normalmente, quando qualcuno decide di aspettare per fare sesso con il partner si tratta di motivazioni morali e religiose.
  4. 4
    Se il tuo partner accetta la tua scelta, il vostro rapporto continuerà. Se non rispetta la tua decisione sarà meglio allontanare quella persona e trovare qualcun altro che sia grado di capirti (lo troverai non ti preoccupare).

Consigli

  • Il dialogo è la cosa più importante in una relazione. Prima che vi troviate sullo stesso letto il tuo partner dovrà sapere se vuoi, o non vuoi, fare del sesso.
  • Se in passato hai subito una violenza e hai paura di fare sesso, il tuo partner deve saperlo. Se ti ama veramente ti aiuterà a superare i tuoi problemi.
  • Se hai già fatto sesso in passato non significa che devi farlo in qualunque situazione. Decidi ciò che è più giusto per te.
  • Non devi per forza fare del sesso con il tuo partner per non perderlo. Se da te vuole solo il sesso allora la relazione non andrà comunque avanti.
  • Non devi per forza raccontare al tuo partner tutto il tuo passato. Sta a te decidere cosa dirgli e cosa no. Se hai avuto altri partner fai delle analisi per capire se hai contratto delle malattie sessualmente trasmissibili. Se diagnosticate in tempo molte patologie possono essere curate. Se sai di aver contratto delle malattie nei tuoi rapporti precedenti HAI LA RESPONSABILITA’ di farlo sapere al tuo partner. Ha il diritto di essere informato.
  • Rifletti sul fatto che, se rifiuti di fare sesso con qualcuno, quella persona potrebbe pensare che non provi attrazione nei suoi confronti. Perciò fai capire al tuo partner quanto lo ami e lo desideri. Questa paura potrebbe sembrare irrazionale, ma è un pensiero frequente sia negli uomini che nelle donne.
  • Se hai contratto delle malattie sessualmente trasmissibili devi assolutamente dirlo al tuo partner.
  • Fagli intuire che non ti senti pronto attraverso delle espressioni come “non correre troppo” o “non possiamo solo parlare”. Se il tuo partner non presta attenzione a queste parole, scansalo e digli che stai parlando seriamente.


Avvertenze

  • Lascia il tuo partner se non riesci a controllare la situazione.
  • Osserva come si evolverà il vostro rapporto. Se quella persona davvero ti ama, ti aspetterà.
  • Se il tuo partner insiste troppo, e ti molesta, chiama le autorità.

Cose che ti Serviranno

  • Determinazione. Sapere esattamente quello che vuoi e quello che NON vuoi. Comunica la scelta con chiarezza, e lucidità, alla persona che hai al tuo fianco.

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 898 volte
Questa pagina è stata letta 9 898 volte.

Hai trovato utile questo articolo?