Scarica PDF Scarica PDF

In un'amicizia, tutto cambia quando entra in gioco l'amore. Il modo in cui si trasformerà il rapporto dopo che avrai dichiarato i tuoi sentimenti dipende da quello che prova l'altra persona, ma anche la maniera in cui ne parlerai ha un grande impatto sul risultato. Non esiste un metodo per garantire il successo del tuo tentativo, tuttavia esistono alcune strategie utili che possono aiutarti a dire a qualcuno che hai un debole per lui.

Parte 1 di 4:
Capire Quando è il Momento Giusto

  1. 1
    Cerca di capire i tuoi sentimenti.[1] Per prima cosa è importante chiederti se quello che senti è così forte da provare davvero a portare il rapporto a un livello superiore. Esistono molti tipi diversi di attrazione. In alcuni casi, quello che provi potrebbe non essere così intenso da portarti all'azione; in altre situazioni è meglio attendere. Tuttavia, se desideri davvero dichiarare il tuo amore, non aver paura di buttarti.
  2. 2
    Valuta le tue probabilità di successo. Probabilmente, non si tratta della prima cosa a cui vorresti pensare quando inizi a provare attrazione per una persona, ma è importante considerare se ci sono delle possibilità che lei ricambi i tuoi sentimenti. Ha mostrato dei segnali di attrazione che vanno oltre l'amicizia oppure si è sempre allontanata quando le cose sono diventate più intime?[2] È importante valutare i rischi di dire la verità su quello che provi se desideri salvaguardare la vostra amicizia.
    • Rivelando a un'amica i tuoi veri sentimenti puoi peggiorare la situazione, specialmente se non affronti la questione nel modo corretto.
  3. 3
    Scopri se la persona che ti piace è già attratta da qualcun altro. Per valutare le tue possibilità di successo, è importante scoprire se lei ha altri potenziali interessi. Far sapere a qualcuno che provi dei sentimenti per lui è un grosso rischio, specialmente se il rapporto che avete ora per te è molto importante. Considerando questo aspetto, è una buona idea assicurarti che nessuno ti abbia battuto sul tempo prima di buttarti. Anche se l'altra persona potrebbe essere interessata a te, raramente accetterà di avviare una relazione se sta frequentando qualcuno al momento.
    • Cerca di capire la differenza tra il vero interesse e un'attrazione passeggera. Se la tua amica ha detto che qualcuno dell'altro sesso è "bello" o persino "figo", questo non significa che lo voglia frequentare. Al contrario, potrebbe metterti alla prova, per giudicare la tua reazione quando dice qualcosa di simile.
  4. 4
    Nota segnali di attrazione nella persona che ti piace.[3] I segnali di attrazione, consci o inconsci, di solito emergono nei rapporti sociali, persino nelle amicizie appena nate. Se piaci a un'altra persona, riuscirai a intuirlo. Fa di tutto per coprirti di attenzioni e complimenti? Se si tratta di una ragazza, distoglie spesso lo sguardo quando siete insieme, oppure sorride e ride più del solito quando parlate?
    • Intuire se l'attrazione è reciproca non ti aiuterà solamente a capire quali sono le tue probabilità di successo, ma ti renderà anche più sicuro di te quando sarà il momento di confessare i tuoi sentimenti.
  5. 5
    Assicurati che non ci siano dei problemi nella vostra amicizia. Persino se tra voi c'è attrazione, ammettere lo stato delle cose significa creare tensione nel rapporto ed è meglio evitarlo se al momento ci sono altre questioni da risolvere.
    • Se avete litigato da poco, è una buona idea aspettare che le acque si calmino e che i problemi siano risolti prima di rivelare i tuoi sentimenti. Non rischiare di avviare la relazione con il piede sbagliato.
  6. 6
    Assicurati che le vostre vite siano relativamente stabili. Immagina che qualcuno ti confessi di avere una cotta per te nel pieno di una tragedia familiare. Anche se provassi dei sentimenti per lui, non riusciresti ad affrontare la situazione in quel momento. Scegliere il momento giusto per farsi avanti è molto importante per avere successo.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Acquisire Fiducia in Te Stesso

  1. 1
    Vestiti bene. Questo non significa che dovresti scegliere abiti alla moda o costosi. Tuttavia, dovresti curare di più il tuo aspetto rispetto a quanto fai di solito.[5] Non devi farlo tanto per il bene della persona che ti piace, ma per il tuo. Quando ci sentiamo belli, siamo più sicuri di noi. Se questo significa passare qualche minuto in più nella doccia o mettere la tua camicia preferita, fallo. Il tuo obiettivo è fare tutto il possibile per trovare la serenità.
    • Anche se l'aumento dell'autostima è il motivo principale per cui dovresti curare il tuo aspetto, è naturale che l'altra persona accetterà più volentieri le tue avances se sarai più bello!
  2. 2
    Usa il linguaggio del corpo per mostrare sicurezza.[6] Tenere un atteggiamento di questo tipo è un circolo virtuoso. Dimostra a tutti che ti senti sicuro di te e mantenendo una buona postura, guardando le persone negli occhi e sorridendo riuscirai a sentirti ancora più fiducioso nei tuoi mezzi. Ancora prima di incontrare la persona che ti piace, prendi l'abitudine di mostrare un linguaggio del corpo sicuro. In breve tempo, dovresti notare un cambiamento significativo in quello che senti.
  3. 3
    Scrivi l'elenco dei motivi per cui saresti perfetto per la persona che ti piace. Le relazioni sono a doppio senso ed entrambe le parti devono ottenere qualcosa. Questo significa che dovresti avere un'idea chiara del contribuito che puoi dare in un rapporto di coppia se tutto andrà secondo i tuoi piani. Inizia scrivendo una lista delle tue caratteristiche migliori. Quali di questi tratti sono utili in una relazione? Ami il tuo sorriso? Probabilmente lo farà anche l'altra persona. Ti piace ridere? Sei molto divertente o intelligente? Non è il momento di essere modesti!
    • Rifletti sulle voci della lista e immagina quanto potresti rendere felice l'altra persona. Se sai di avere tanto da offrire, ti sentirai molto più sicuro di te quando arriverà il momento di rivelare i tuoi sentimenti.[7]
    • Se non riesci a pensare a nulla, prova a chiedere a un amico quali sono le caratteristiche che ti rendono unico.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Fare la Tua Mossa

  1. 1
    Resta calmo e allegro. Avere dei dubbi riduce molto le tue probabilità di successo. Se non sei sicuro di te, si nota dal modo in cui ti comporti e dal tuo portamento. Non riuscirai a comportarti con naturalezza se sei preoccupato per quello che potrebbe accadere.[8]
    • Fai un respiro profondo per calmarti se ti senti nervoso. Allevierai lo stress e alleggerirai l'ansia.
    • Anche le affermazioni positive funzionano. Ad esempio, prova a pensare qualcosa di simile: "Non ho nulla da temere. Sono degno del tempo della persona che mi piace. Tutto andrà esattamente come desidero". Continua a ripeterti queste cose fino ad arrivare a crederci. Anche se ritieni che le tue possibilità siano poche, le auto-affermazioni positive hanno la tendenza a diventare profezie che si trasformano in realtà, perché la sicurezza che guadagnerai avrà un impatto notevole su come andranno le cose.
  2. 2
    Chiedi alla persona che ti piace di incontrarti. Sempre più persone confessano i loro sentimenti via internet o per messaggio. Se non hai altra scelta, parlare attraverso lo schermo può funzionare, ma limita molto l'importanza della conversazione. Dato che moltissimi segnali di attrazione sono comunicati con il linguaggio del corpo, utilizzando mezzi digitali limiteresti le probabilità di successo.[9]
    • Invitala a uscire dicendo una frase come: "Ehi, pensavo di andare in spiaggia questo fine settimana. Ti piacerebbe accompagnarmi?".
    • Non dare troppo peso alla proposta; rivelare i tuoi sentimenti non deve essere il motivo principale per cui vi incontrate. Se apprezzate la compagnia reciproca, non sarà strano vedersi.
  3. 3
    Incontratevi come fate normalmente. Uno degli errori più gravi che commettono le persone che vogliono dichiararsi a qualcun altro è dare troppa importanza al loro gesto. Se passare il tempo con te è un'esperienza estremamente seria e sobria, l'altra persona non sarà entusiasta all'idea di avviare una relazione con te, persino se le piaci.[10]
    • Un'uscita informale può essere una visita al centro commerciale o un concerto rock, fino ad attività più tranquille, come una passeggiata al parco o in spiaggia. Le situazioni in cui le interazioni sociali sono limitate, come il cinema, non sono adatte al tuo obiettivo, perché avrai pochissime opportunità di confessare i tuoi sentimenti.
    • Andare a cena è un'uscita molto comune. In questo caso, il tipo di ristorante determina l'atmosfera. Una scelta di lusso e formale potrebbe sembrare insolita se normalmente evitate i locali troppo costosi. Invitala in un posto in cui vi sentirete rilassati e a vostro agio.
  4. 4
    Guardala negli occhi.[11] Adottare tutte le forme di linguaggio del corpo positivo e sicuro è una strategia utilissima per attirare il prossimo, ma nulla è più importante di guardare negli occhi la persona che ti piace quando le dichiari il tuo amore. Gli scambi di sguardi rendono le emozioni reali, grazie ai moltissimi messaggi inviati al subconscio. Inoltre, fissando l'altra persona mentre le parli sarai certo di avere la sua attenzione.
    • Impegnati a guardare la persona che ti piace negli occhi quando ti parla. Sostieni il suo sguardo quando le riveli i tuoi sentimenti. Dopo la confessione puoi distogliere lo sguardo, in attesa di una risposta. Questo può aiutarla a rilassarsi mentre si prepara a replicare.
  5. 5
    Rivela alla persona che ti piace come ti senti. Aspetta di essere completamente a tuo agio con lei.[12] Questo è il momento che attendi da tempo e probabilmente il pensiero ti spaventa. Ma non preoccuparti, l'atto in sé è piuttosto semplice. Senza distogliere lo sguardo dai suoi occhi, dille quello che provi. Esprimiti con parole semplici, in modo da non lasciare spazio all'interpretazione. Se proverai a usare giri di parole, il tuo messaggio non sarà chiaro. Mantieni la sicurezza in te stesso e considera l'esperienza positivamente.
    • Se desideri, puoi aggiungere alcuni motivi per cui lei ti piace. Usa gli esempi seguenti come riferimento: "Sai, probabilmente te ne sei accorta, ma mi piaci molto, più che come amica. Spero che anche tu provi lo stesso".
  6. 6
    Esprimi i tuoi sentimenti in modo non verbale. Un metodo che funziona bene è non dire nulla, perché le azioni valgono più di mille parole. Anche se di solito dovrai comunque riaffermare la tua dichiarazione con una conferma a voce, far trasparire i tuoi sentimenti in modo più discreto è un'ottima strategia per rompere il ghiaccio.[13]
    • Il contatto fisico è rischioso se non avete questa abitudine, ma le tue probabilità di successo saranno più alte se sei sicuro di te. Un gesto leggero come prendere la mano dell'altra persona, o più coraggioso, come un bacio diretto, lasciano poco spazio alle interpretazioni e fanno capire il tuo interesse.
    • Anche i regali possono funzionare, specialmente se sei un uomo e ti piace una ragazza. Un dono è spesso considerato un gesto cavalleresco, che supera decisamente i limiti di una "semplice amicizia", purché si tratti di un oggetto speciale. Se non riesci a pensare a nulla di specifico, puoi comprare dei fiori, ma la soluzione migliore è scegliere qualcosa che richiama il legame unico tra di voi e le esperienze che avete condiviso.[14]
    • I mezzi non verbali per comunicare i tuoi sentimenti dovrebbero sempre essere accompagnati da un'affermazione a voce. Non limitarti a prenderle la mano o a darle un regalo; falle capire perché lo hai fatto e che aspetti una risposta.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Portare Avanti la Situazione

  1. 1
    Esprimi le tue intenzioni. Ora che hai reso noti i tuoi sentimenti alla persona che ti piace, è il momento di descrivere nel dettaglio la tua visione per il vostro rapporto. Dire semplicemente a qualcuno che ti piace non è tutto; se hai dei progetti per il futuro, dovresti organizzare uscite romantiche regolari. Descrivi esattamente quello che vuoi.[15]
    • Prova a invitare la persona che ti piace a un primo appuntamento formale. Puoi dire: "Se credi anche tu che tra noi ci sia qualcosa di speciale, forse ti interessa uscire con me qualche volta? Sarebbe bellissimo avere la possibilità di conoscerci meglio".
    • Valutando la sua reazione quando le hai rivelato quello che provi, dovresti avere un'idea più chiara delle possibilità di successo di un rapporto sentimentale.
  2. 2
    Lascia che lei risponda. L'attesa e il nervosismo che provi prima di rilevare i tuoi sentimenti a qualcuno sono raramente dovuti al modo in cui pensi di farlo, ma più spesso alla preoccupazione per una possibile reazione negativa. Se hai confessato il tuo amore e le tue intenzioni in modo chiaro, probabilmente l'altra persona ha una risposta per te. Che sia positiva o negativa dipende dal successo della tua mossa e dai sentimenti che lei prova nei tuoi confronti. Ad ogni modo, è importante lasciarle un po' di tempo per rispondere.[16]
    • Mantieni sempre la calma. Persino nel peggiore dei casi, è meglio restare impassibile e mostrarti forte, invece di lasciare che le tue emozioni abbiano il sopravvento. Scoppiare a piangere non è mai una scelta intelligente.
  3. 3
    Se necessario, ripara la situazione. Se hai ricevuto una risposta sgradita, è importante ricordare che non è la fine del mondo. Per quanto sia difficile crederci, con il tempo ti sentirai di nuovo bene e magari capirai persino che è stato meglio così. In ogni caso, il passo successivo dovrebbe essere quello di limitare i danni. Fai sapere all'altra persona che tieni comunque alla sua amicizia e che non vuoi perderla. Se hai bisogno di guarire emotivamente, prenditi del tempo per farlo.[17]
    • Ricorda alla persona che ti piace che tieni a lei in modi diversi e che non ti interessa solamente avere un rapporto sentimentale con lei.
    • Ad esempio, puoi dire: "So che questo può cambiare le cose tra noi, ma voglio che tu sappia che ti considero un'ottima amica e che non voglio perderti, anche se tu non ricambi i miei sentimenti".
    Pubblicità

Consigli

  • In molti casi, se l'alchimia tra voi è buona, non ti sentirai neppure in difficoltà a rivelare alla persona che ti piace quello che provi. In alcuni casi è necessario chiarire le cose, ma non essere sorpreso se la situazione si evolve naturalmente!
  • Nessuno odia sentirsi dire che piace a qualcuno! Ricordalo quando stai per fare la tua mossa.[18]
Pubblicità

Avvertenze

  • È importante valutare le tue probabilità di successo prima di farti avanti. Questo è vero specialmente se per te il rapporto che avete oggi è molto importante. Alcune persone non reagiscono bene quando in un'amicizia sono inseriti i sentimenti romantici, quindi dovresti buttarti solo se ritieni che ci sia la possibilità che le cose vadano bene.
  • Quando ti avvicini a una situazione difficile come questa, capita spesso di immaginare tutti i modi in cui può avvenire la conversazione. A prescindere dal fatto che tu abbia ottime speranze o pochissime possibilità di successo, non ti fa bene caricarti di stress per eventi che nella realtà non avverranno mai come li hai immaginati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Capire la Differenza tra Amore, Infatuazione e DesiderioCapire la Differenza tra Amore, Infatuazione e Desiderio
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 102 volte
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 9 102 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità