Come Dire a Qualcuno che hai una Cotta per Lui

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Reagire nel Modo GiustoDichiarare i propri Sentimenti di PersonaDichiarare i propri Sentimenti in altri Modi

È il momento di dichiararti alla persona che ti piace, ma come si fa? Dovresti trovare il coraggio di rivelare i tuoi veri sentimenti, ma dopo aver parlato onestamente e apertamente con il ragazzo che ti piace, ti sentirai meglio, qualunque cosa succeda. Se vuoi sapere come dirgli che ti piace senza essere troppo nervosa o fare cose strane, segui questi passaggi.

1
Reagire nel Modo Giusto

  1. 1
    Non te la prendere se la persona che ti interessa non condivide i tuoi sentimenti. Se non prova le stesse sensazioni, non è la fine del mondo. Dovresti essere orgogliosa del fatto che hai avuto abbastanza coraggio da confessare i tuoi veri sentimenti e che hai ottenuto le risposte che stavi cercando, anche se non finisci per ottenere quello che volevi. Se lui non prova lo stesso sentimento, puoi dire: "Ok, nessun problema", oppure " Grazie per avermi ascoltato, comunque." Sii educata e gentile, come se stessi dicendo “ciao”; non metterlo a disagio dicendo: "Sapevo che sarebbe successo, " o "Non piaccio mai a nessuno".
    • Ricordati che avere avuto il coraggio di dire quello che provi ti farà sentire sicura nelle tue relazioni e scelte future.
  2. 2
    Non sentirti strana nel vederlo se sai che non gli piaci. Se quella persona non condivide i tuoi sentimenti, va bene così. Se siete amici, allora forse dovresti far finta di niente per un po', ma questo non significa che dovrai correre via o evitarlo la prossima volta che lo vedi. Continua a comportarti come sempre e mostrati felice di vederlo la prossima volta che lo incontri. Ricorda che sapere come si sente non può esserti d’aiuto e mantieni la calma.
  3. 3
    Festeggia se ricambia i tuoi sentimenti. Se la persona per cui hai una cotta ricambia tuoi sentimenti, dovresti goderti le tue sensazioni di vertigine e di eccitazione. Sii orgogliosa di te stessa per aver detto quello che provi e divertiti frequentandolo, magari per un appuntamento. Potete prendere le cose con calma e decidere il prossimo passo. Lui sarà impressionato dal tuo coraggio e dalla tua onestà e vorrà uscire con te il prima possibile.

2
Dichiarare i propri Sentimenti di Persona

  1. 1
    Cura al meglio il tuo aspetto, evitando che sia troppo evidente. Certo, dovresti avere un bell’aspetto quando decidi di rivelare i tuoi sentimenti alla persona che ti piace. Non vestirti a festa se normalmente sfoggi un look casual e non indossare un vestito nuovo, se in genere vai in giro con abiti comodi. Non far pensare alla persona di cui sei infatuata che ce la stai mettendo tutta per fargli recepire il messaggio. Prova soltanto a vestirti un po’ meglio e ad essere più curata del solito; questo ti darà più fiducia in te stessa quando rivelerai i tuoi sentimenti.
  2. 2
    Scegli il momento e il posto giusto. Se vuoi ottenere i risultati migliori, devi scegliere un momento in cui tu e la persona che ti piace siete abbastanza da soli in un ambiente privo di stress. Non parlargli tra una lezione e l’altra: potrebbe essere colto di sorpresa o preoccupato per il compito di matematica da svolgere nella prossima ora. Piuttosto, scegli un momento in cui sai che potete stare da soli, come dopo la scuola, o ad un evento di gruppo in cui sai che potete appartarvi per un po’ per chiacchierare.
  3. 3
    Digli che vuoi parlare di qualcosa. Non farne una questione seria; fallo sembrare come se volessi chiedere aiuto sui compiti per casa o qualcosa del genere. Lascia che sappia che vorresti parlargli di qualcosa a quattr’occhi, ma senza la pressione di una conversazione seria. Cerca di essere il più disinvolta possibile, senza esagerare. Di’ soltanto qualcosa come: "Ehi , vorrei parlarti di qualcosa dopo la scuola, hai un minuto?"
  4. 4
    Fallo sentire a proprio agio ridendo o scherzando. Non dovresti dire immediatamente: "Mi piaci!", perché lui può essere ancora un po' a disagio o confuso sul perché siete da soli. Piuttosto, fallo rilassare con una battuta stupida, prendendoti un po' in giro, o ridendo di qualcosa che ha detto. Ridere farà trovare la persona che ti piace in uno stato mentale positivo e farà in modo che sia più ricettiva a ciò che vuoi dirle.
  5. 5
    Sputa il rospo. Non c'è bisogno di aspettare. Una volta che siete rimasti da soli e l’hai fatto sentire a proprio agio, devi solo dirgli quello che provi. Prima lo fai, meglio è; e sarà meno probabile per te innervosirti ulteriormente o divagare su altri argomenti. Basta essere semplice e diretta. Di’: "Volevo dirti che ho una cotta per te ", oppure “Mi piace molto uscire con te e voglio che tu sappia che provo qualcosa per te".
    • Quando parli con lui, guardalo negli occhi e rilassati. Non stargli troppo vicina e non guardare il pavimento, non mostrarti troppo ansiosa o troppo introversa.
    • Chiamalo per nome, mentre gli dici quello che provi. "Marco, c'è una cosa che voglio dirti…" suona più personale di: "Voglio dirti una cosa".
    • Non preparare troppo il tuo discorso. Ti sentiresti ancora più sotto pressione.
  6. 6
    Attendi una reazione. Non fare immediatamente pressione su di lui, dicendo: "Allora, cosa ne pensi?". Probabilmente la persona che ti interessa, che condivida o meno i tuoi sentimenti, è colta di sorpresa e ha bisogno di un po' di tempo per riflettere sulle tue parole. Fai un paio di respiri profondi, un passo indietro e aspetta che ti risponda. Lui potrebbe subito dirti che ricambia i tuoi sentimenti, ma è più probabile che abbia bisogno di più tempo e dirà: "Figo, grazie per avermelo detto", oppure " Posso avere un po’ di tempo per pensarci?" Questo è del tutto naturale. Se vuoi aumentare le probabilità di essere ricambiata, dovresti ottenere una risposta mentre la cosa è “fresca”, subito dopo aver scoperto le tue carte.

3
Dichiarare i propri Sentimenti in altri Modi

  1. 1
    Dichiara i tuoi sentimenti per telefono. Anche se confessare la tua cotta di persona ti farà sembrare più sicura e matura, se ti vergogni troppo, chiamarlo e rivelare i tuoi sentimenti è la mossa migliore. Basta dire “ciao”, metterlo a suo agio con una battuta o una frase disinvolta come "Volevo dirti una cosa", e poi rivelare quello che provi.
    • Parlare al telefono ti farà sentire meno nervosa perché non vedrai in faccia la persona che ti piace. Inoltre, se sei agitata, puoi camminare avanti e indietro per sbarazzarti di un po’ di nervosismo.
    • Se hai deciso di dichiarare i tuoi sentimenti per telefono, puoi anche chiamare prima uno dei tuoi amici e provare cosa dirai.
  2. 2
    Dichiara i tuoi sentimenti con un biglietto carino. Un bel modo per dirgli quello che provi davvero è mettere un biglietto carino che dice che ti piace nel suo armadietto, in un suo libro di testo o nello zaino. Basta scrivere qualcosa come: "'Ciao, Marco, volevo solo dirti che mi piaci'". Se trova il biglietto al momento giusto, potrà essere una piacevole sorpresa; assicurati soltanto che sia facile da trovare.
  3. 3
    Dichiara i tuoi sentimenti con un appuntamento informale. Se sei troppo nervosa per dire: "Mi piaci ", è possibile eludere la situazione chiedendogli semplicemente di uscire. Puoi dire di avere dei biglietti in più per un film o uno spettacolo e invitarlo ad andare insieme, chiedergli se ha fame e vuole fare uno spuntino o bere un caffè da qualche parte o se vuole andare a fare una passeggiata nel parco. Chiedergli di uscire da soli renderà i tuoi sentimenti abbastanza evidenti, in modo da poter lasciare a lui la prossima mossa, una volta che l’avrà capito.
  4. 4
    Sapere che cosa evitare. Ci sono alcune cose che dovresti evitare di fare se vuoi dire a qualcuno che ti piace e ottenere i migliori risultati. Ecco alcune cose che dovresti evitare se vuoi sembrare sicura di te e matura:
    • Non delegare i tuoi amici per dirgli che ti piace. Se vuoi sembrare matura, devi farlo tu stessa.
    • Non farlo su Facebook. Questo ti farà apparire poco seria o non abbastanza sicura di te per dirlo di persona.
    • Non essere troppo ansiosa quando riveli quello che provi. Un semplice "mi piaci " è molto più efficace e ha molte meno probabilità di spaventarlo che dire "Sono innamorata di te fin dalla prima media”.

Consigli

  • Mantieni la calma e sii fiduciosa!
  • Assicurati che lui ti piaccia davvero, non solo per il suo aspetto o perché tutti i tuoi amici hanno già fidanzati o fidanzate.
  • Assicurati che ti piaccia abbastanza prima di dirglielo. Se non ne sei sicura, cerca di conoscerlo meglio prima di fare una scelta.
  • Se arrossisci molto, non ti preoccupare e non cercare di nasconderlo. Respira profondamente e guardalo negli occhi.
  • Non truccarti troppo e non indossare il tuo vestito preferito per l'occasione, perché potrebbe andare tutto storto.
  • Mettiti a tuo agio nel tuo ambiente, se non state andando insieme da qualche altra parte.
  • Se sei timida, continua a comunicare con biglietti o messaggini; anche se non è altrettanto personale quanto parlargli a quattr’occhi, lui non sarà in grado di percepire il tuo nervosismo in questo modo.
  • Se sei nervosa, cerca di non darlo a vedere: non avere un’espressione troppo tesa e non sorridere troppo.
  • Se vuoi essere romantica, o non sei molto brava in situazioni imbarazzanti, prova a scrivere un biglietto d’amore. Scrivi tutto quello che provi per lui, poi fallo scivolare nel suo armadietto o da qualche altra parte in cui possa trovarlo.

Avvertenze

  • Se lui non ti vuole, sposta la tua attenzione su qualcun altro! Non passare il resto della tua vita sconvolta!
  • Se vieni rifiutata, non dichiararti subito a qualcun altro, soprattutto a un amico del ragazzo da cui hai appena ottenuto un rifiuto.
  • Non passare ore e ore dopo a piangere e ripeterti: "Era l'unico per me ". Può sembrare difficile, ma puoi trovare un sacco di aiuto da parte dei tuoi familiari, amici e altre piccole gioie della vita. Ci vuole solo tempo.
  • Non dimenticare che tutto andrà bene, anche se lui non ti vuole; esci con gli amici e vedrai che dimenticherai la cosa molto presto.
  • Non innamorarti dell’ex della tua migliore amica. A meno che non ti dica che va bene e che la tua amica non si arrabbierà.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Tell Your Crush You Like Them, Español: decirle a alguien que te gusta, Deutsch: Wie du deinem Schwarm deine Gefühle gestehst, Português: Dizer Para uma Pessoa que Você Gosta Dela, Français: dire à une personne qu'elle vous plait, 中文: 向暗恋对象表白, Русский: признаться в симпатии, Bahasa Indonesia: Menyatakan Cinta, Nederlands: Je vlam vertellen dat je hem of haar leuk vindt, ไทย: บอกชอบคนที่คุณชอบ, العربية: الإفصاح عن إعجابك, 한국어: 짝사랑 상대에게 좋아한다고 말하는 법, Tiếng Việt: Tỏ tình với người bạn thích, 日本語: 好きな人に気持ちを伝える, हिन्दी: किसी को बताएं कि आप उन्हें पसंद करते हैं

Questa pagina è stata letta 19 928 volte.
Hai trovato utile questo articolo?