Come Dire a Qualcuno che non Sei Interessato

Rifiutare una persona quando non sei interessato può essere difficile. La conversazione sarà comunque dura da sostenere, e non è mai bello ferire i sentimenti degli altri. Quando il sentimento non è reciproco, è importante comunicarlo all’altra persona onestamente e in modo sensibile. Tirerai un sospiro di sollievo al termine della conversazione e saprai di avere fatto del tuo meglio.

Passaggi

  1. 1
    Renditi poco disponibile. Anche se questo non è il metodo più diretto e potrebbe volerci molto tempo prima che l’altra persona capisca la tua mancanza d’interesse, molte persone gestiscono così la situazione. Non dire nulla a nessuno – non scaricare la persona dicendo ai vostri amici in comune "Non posso venire questo fine settimana. Lei ha una cotta per me e non voglio alimentare le sue speranze." Non sarebbe un buon comportamento.
  2. 2
    Sii onesto. Di semplicemente "Apprezzo i tuoi sentimenti, ma purtroppo non sono reciproci. Mi piaci come amica, ma i miei sentimenti sono diversi." Non devi recitare una lunga lista di motivazioni. Se il sentimento non c’è, non puoi farci nulla. Preparati a ripetere questa frase diverse volte – a volte, occorre ripetere più volte lo stesso concetto per fare capire a una persona la verità, che probabilmente sarà dura da accettare.
  3. 3
    Evita di dire "Adesso non sono pronto" per una relazione, ameno che non sia la verità. E’ una frase che si dice spesso, ma in realtà potresti essere pronto per una storia con un’altra persona che ti interessa davvero e che prova i tuoi stessi sentimenti! Si tratta di una bugia che può veramente ferire l’altra persona perché fa pensare che ti occorre solamente del tempo, e che, con un po’ di pazienza, potrebbe avere delle possibilità. Inoltre, è probabile che la tua bugia sia scoperta se inizi a frequentare un'altra ragazza.
  4. 4
    Evita anche di dire che sei già impegnato. La motivazione è uguale a quella di prima: Mentre in molti decidono di rinunciare se l’altra persona è già impegnata, altri, invece, decidono di aspettare che la relazione sia finita. Poi, è possibile che la tua bugia sia esposta se ti vede corteggiare altre persone.
  5. 5
    Se "sei" veramente già impegnato, assicurati che questa persona lo sappia. Molte persone tendono ad allontanarsi se sanno che sei già impegnato, quindi il lavoro è fatto. Tuttavia, in alcuni casi può essere più difficile. In questo caso, nomina la tua compagna il più possibile durante la conversazione. Ad esempio, se ti chiede se hai già visto un determinato film, potresti rispondere così "Andrò a vederlo la settimana prossima con la mia ragazza", oppure "Non ancora, ma è piaciuto molto alla mia ragazza e abbiamo gusti simili". Se ti domanda del tuo lavoro, rispondi anche parlando del lavoro della tua compagna. In questo modo capirà che la tua relazione è solida e che non hai intenzione di tradire o di porre fine al rapporto. Assicurati di avere sempre un atteggiamento positivo per non fare sperare in una rottura della tua relazione.
  6. 6
    Rispetta la sua privacy e la sua dignità. In queste situazioni, tu hai il potere di proteggere o distruggere la persona che non t’interessa. E’ sempre meglio proteggere ed essere gentili, quindi non calpestare i suoi sentimenti davanti agli altri. Se lei dice delle cose inappropriate davanti ad altri, come "Aspetta quando siamo soli! " (anche se lo dice per scherzo), sorridi e lascia passare. Quando arriva il momento giusto – quando sarete da soli – puoi dire "Hei, non volevo metterti in imbarazzo prima, ma non mi sento a mio agio con questo tipo di battute". Se la sua risposta è "Ma dai, non era nulla…" tu dovresti rispondere, "No, davvero, per me non va bene; quello che hai detto implica il fatto che ci sia qualcosa fra noi oltre all’amicizia, ma non è così. Non voglio metterti in imbarazzo davanti agli altri, quindi per favore, fai lo stesso con me."
  7. 7
    Tieni sempre la situazione sotto controllo. Se, nonostante i tuoi sforzi di essere gentile e discreto, lei continua a fare dei commenti fuori luogo, cerca contatto fisico, ecc. anche davanti agli altri, affronta subito la situazione. Se hai già chiesto in privato e con rispetto di evitare determinati atteggiamenti e vieni comunque ignorato, allora hai diritto a reagire. Puoi correggerla dicendo "Aspetta, questo implica il fatto che ci sia qualcosa fra noi, ma non è così. Voglio che sia chiaro." Guarda la persona negli occhi quando parli, con un’espressione gentile, ma risoluta. In questo modo, tutti capiranno che non stai scherzando e la persona interessata a te capirà che non supporterai la sua fantasia sia in pubblico sia in privato. Se sei al lavoro o a scuola, fai sapere alla persona che ti rivolgerai al tuo capo, o all’insegnante se il suo comportamento continua.
  8. 8
    Fatti accompagnare da un amico. Quando vai in luoghi frequentati dall’altra persona, presentati in compagnia. La compagnia di qualcun altro alleggerisce la situazione e ti sentirai più a tuo agio. Dopotutto, non è un "tuo" problema – il problema sono i sentimenti dell’altra persona, non i tuoi.
  9. 9
    Preparati a interrompere i contatti. A volte, i sentimenti verso una persona possono diventare troppo forti e difficili da controllare; la persona a cui piaci potrebbe dire delle cose d’impulso e metterti in imbarazzo, o a disagio. In questo caso, se diventa troppo difficile per te passare del tempo con quella persona, dovresti evitare luoghi e attività dove vi potreste incontrare.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Tell Someone You're Not Interested, Español: decirle a alguien que no estás interesado en él o ella, Português: Dizer a Alguém que Você Não está Interessada, Русский: сказать человеку, что он вам не интересен, Deutsch: Jemandem sagen, dass du nicht interessiert bist, Français: dire à quelqu'un qu'il ne vous plait pas, Nederlands: Iemand afwijzen, العربية: رفض شخص معجب بك بلطف

Questa pagina è stata letta 7 163 volte.
Hai trovato utile questo articolo?