Molti giovani soffrono di depressione e molti di loro hanno difficoltà a trovare il coraggio necessario per dirlo ai propri genitori o semplicemente non sanno come comportarsi in questa situazione.

Passaggi

  1. 1
    Verifica di essere veramente depresso e che non turberai i tuoi genitori per niente. Tuttavia, non dovresti convincerti di non esserlo solo per non dirlo ai tuoi. Cerca di capire se ti senti depresso.
  2. 2
    In primo luogo, tieni conto che puoi sempre parlare con tua mamma di come ti senti e che, se lo fai, si tratta di un passo enorme, sebbene spaventoso, che va nella giusta direzione.
  3. 3
    Cerca di restare calmo respirando profondamente e meditando per conto tuo qualche tempo prima di decidere cosa fare, in quanto questa terribile situazione può peggiorare se agisci di impulso.
  4. 4
    Se vuoi scrivere una lettera a tua mamma, spiegale che hai preferito usare questo mezzo solo perché facevi fatica a trovare le parole giuste, così non darai l'impressione che non ti fidi di lei. Spiegati completamente, onestamente e utilizzando una buona grammatica per mostrare quanto sia grave ciò che le stai comunicando.
  5. 5
    Se desideri parlare direttamente con tua madre, fallo lentamente, prendendo spesso fiato, e accetta che possa restarne molto turbata. Non si vergogna di te, ma è molto probabile che si sentirà male perché sarà portata a pensare che è colpa sua.
  6. 6
    Tua madre potrebbe negare il problema. Se lo fa, forse è necessario darle ulteriori dettagli. Se hai pensato seriamente al suicidio, mettila al corrente.
  7. 7
    Dille che le vuoi bene e che non è colpa sua se sei depresso (e se lo è, sai che non l'ha fatto di proposito).
    Pubblicità

Consigli

  • Capisci ciò che desideri al di là della discussione. Ti occorre aiuto? O vuoi solo che alla fine consideri quanto ti senti sentito trascurato?
  • È più indicato parlare in un luogo tranquillo e privato in cui ti senti a tuo agio e rilassato.
  • Raccontando a tua mamma che sei depresso, invii un preciso segnale di aiuto, e tua mamma sicuramente lo capirà. Parlarle può essere molto spaventoso ... ma sarà più disponibile di quanto si pensi.
  • Ricorda che non fa niente se sei depresso. I tuoi genitori lo capiranno e cercheranno di darti tutto l'aiuto necessario.
  • Non preoccuparti se dovrai prendere antidepressivi. Non cambieranno la tua personalità, ma solo le sensazioni che provi. In realtà, non sono poi così male.
  • Cerca l'aiuto di un professionista se non riesci ancora a dirlo ai tuoi genitori. Un aiuto di questo tipo, che può provenire da un consulente per l'orientamento scolastico o da uno psicoterapeuta, può essere utile per analizzare la tua situazione e munirti dei mezzi necessari per tornare a essere felice. Ricorda che un professionista è completamente affidabile.
  • A volte è la negatività della nostra mente a deprimerci, quindi c’è il rischio di dipendere dagli antidepressivi se non si risolve il problema. Quindi, il modo migliore per alleviare la depressione è lavorare sul problema che ti fa sentire depresso.
  • Non avere fretta. Il tempo guarisce tutto.

Pubblicità

Avvertenze

  • I tuoi genitori potrebbero mostrare un rifiuto o crollare dopo che hai raccontato della tua depressione.
  • Se hai pensieri suicidi, cerca un aiuto immediatamente.
  • Se cominci a prendere antidepressivi che ti fanno sentire più depresso, informa il medico. Non interrompere l'assunzione di testa tua. L'azione di alcuni antidepressivi può impiegare più tempo per essere efficace e nel frattempo potresti sentirti peggio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Guarire dalla Depressione

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 542 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 5 542 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità