Come Dire a Tua Mamma che le Vuoi Bene

In questo Articolo:Scrivere un Biglietto o una LetterinaMostrare AffettoFare Cose Carine per LeiEsprimerlo ChiaramenteFare un Regalo7 Riferimenti

Alle volte, dire un semplice "Ti voglio bene" non è abbastanza, o magari ti senti solamente in imbarazzo a dire una frase del genere a tua madre. Non ti preoccupare, puoi esprimere il tuo affetto scrivendo un biglietto o una lettera, o facendo magari delle cose carine per lei, comportandoti in modo affettuoso o dandole un regalo speciale.

1
Scrivere un Biglietto o una Letterina

  1. 1
    Crea il tuo biglietto o la tua letterina personalizzata. Realizzandola tu stesso le mostrerai il tempo che ti sei preso per dirle "Ti voglio bene".
    • Fai un biglietto a forma di cuore. Piega a metà un pezzo di cartoncino rosso o rosa. Ritaglia un mezzo cuore, cominciando con una curva in alto e scendendo verso il basso. Scrivici sopra come su un normale biglietto che, una volta aperto, diventerà un cuore.
    • Utilizza gli acquerelli per creare uno sfondo carino. Assicurati di farli asciugare prima di scriverci sopra.
    • Comincia con un pezzo di cartoncino vuoto del suo colore preferito. Fai un cuore da mettere al centro.
  2. 2
    Scrivi quanto le vuoi bene. Includi un messaggio speciale per mostrarle le tue attenzioni.
    • Potresti scrivere cose del tipo: "Sono così felice che sei la mia mamma. Vali davvero tanto per me e apprezzo tutto quello che fai. Grazie di esserci quando ne ho bisogno. Ti voglio bene!"
    • Prova a scrivere "Ti voglio bene" in altre lingue. Riempi la parte davanti del biglietto con la stessa frase in altre lingue. Puoi usare un traduttore automatico online o semplicemente visitare un sito che traduca la frase.[1] Puoi cominciare con "Jeg elsker dig" in danese e "Ik hou van je" in olandese, per proseguire poi con "Je t'aime" in francese, "Ich liebe dich" in tedesco, "Te quiero" in spagnolo e finire con "Chăn rák kun" in tailandese.[2]
    • Includi una poesia, tua o di qualcun altro. Puoi scrivere una poesia speciale per tua mamma, ma se non ti va di farlo, puoi usare le parole di qualcun altro e scriverne l'autore.
    • Elenca delle cose specifiche che ha fatto. Ringrazia la tua mamma per cose specifiche e dille cosa ti piace di lei. Puoi anche trasformarlo in un acronimo dell’alfabeto, scrivendo qualcosa che ti piaccia o che apprezzi per ogni lettera.[3] Puoi anche semplificarlo un po’ e usare il suo nome per le iniziali.
  3. 3
    Decora il tuo biglietto. Aggiungi delle decorazioni per renderlo speciale.
    • Aggiungi dei fiori secchi. Puoi raccogliere dei fiori selvatici e metterli tra le pagine di un libro a seccare. Se hai paura di segnare il libro, piega prima i fiori in un pezzo di carta. Incollali sul biglietto in una composizione carina.[4]
    • Raccogli avanzi di carta e cose carine. Aggiungili al biglietto come decorazione.
    • Aggiungi dei pezzi di cucito. Usa del filo per cucire il contorno della carta o scrivere il messaggio sulla parte frontale del biglietto.
  4. 4
    Faglielo trovare. Avvolgi il biglietto in un pezzo di carta con il suo nome scritto sopra e lascialo da qualche parte di modo che lo trovi.

2
Mostrare Affetto

  1. 1
    Dai baci e abbracci alla tua mamma. Mostrale affetto senza bisogno che te lo chieda.
  2. 2
    Massaggiale le spalle. Se ha l’aria di aver avuto una giornata difficile, falle un breve massaggio alle spalle, che le mostrerà le tue attenzioni.
  3. 3
    Sorridile. Anche se stai passando una giornata difficile, cerca di sorriderle anziché essere scontroso; apprezzerà molto la tua attitudine positiva.[5]
  4. 4
    Non respingere i suoi baci e abbracci in pubblico. Potresti sentirti in imbarazzo a farti abbracciare dalla tua mamma, ma non è il caso di ferire i suoi sentimenti.
  5. 5
    Sii comprensivo. Anche la tua mamma sbaglia. Se si dimentica di passarti a prendere o preparare il tuo piatto preferito per pranzo, dille che non c’è problema, invece di arrabbiarti.
  6. 6
    Condividi la tua vita. Tua mamma vuole sapere come ti senti e cosa ti succede. Condividendo i tuoi stati d'animo e le tue giornate, la rendi partecipe e felice.
  7. 7
    Incoraggiala, sostienila e ascoltala. Tua mamma ha delle giornate nere, come anche cose che adora fare. Sii presente quando ne ha bisogno e incoraggiala nelle sue passioni.
  8. 8
    Dille "Grazie". Alle volte, tua mamma può sentirsi troppo poco apprezzata. Accorgiti delle cose che fa per te e dille che le apprezzi molto.[6]

3
Fare Cose Carine per Lei

  1. 1
    Prepara la cena per lei. Non devi cucinare per forza qualcosa di sofisticato, le piacerà qualsiasi cosa farai.
    • Per un pasto semplice, prova a fare gli spaghetti. Cuoci la pasta e riscalda un sugo pronto (o fatto da te) sui fornelli. Aggiungi un secondo semplice e un’insalata di contorno.
  2. 2
    Cucina il suo dolce preferito. Dei dolci caldi, appena sfornati, sono un modo sicuro di dire "Ti voglio bene".
  3. 3
    Chiedile cosa vuole in una giornata e poi fallo succedere. Assicurati di spegnere il telefono, e prestare attenzione a lei mentre stai svolgendo le attività che desidera.
    • Dalle dei suggerimenti, se non le viene in mente nulla. Magari potreste andare in biblioteca, al cinema o alle terme, o magari anche fare un semplice pic-nic al parco.
  4. 4
    Lavale le macchina. Porta la sua macchina all’autolavaggio o lavala tu stesso. Non dimenticarti di gettar via l’immondizia accumulata all’interno e passare l’aspirapolvere. Prenditi anche il tempo di spazzare i cruscotti e le altre superfici.
  5. 5
    Pulisci casa. Niente esprime un "Ti voglio bene" a una madre quanto le pulizie di casa.
  6. 6
    Portale una tazza di tè o caffè. Se tua mamma si è seduta per una breve pausa, portale un bicchiere o una tazza di qualcosa che le piace per aiutarla a rilassarsi.
  7. 7
    Offriti di tenere d’occhio un fratello o una sorella più piccolo. Puoi concedere una pausa a tua madre, che le farà sicuramente piacere, di modo che sia libera di andare a fare qualcosa di divertente.

4
Esprimerlo Chiaramente

  1. 1
    Scrivi "Ti voglio bene" sul tavolo (pulito) con il suo dolcetto preferito. Assicurati di tenere lontano ogni animale domestico e avvisare gli altri membri della famiglia di lasciarlo sul tavolo. Puoi anche lasciare insieme un bigliettino per dire a tua mamma che il pensiero è per lei.
    • Puoi utilizzare anche delle candele carine, se le maneggi con cura.
  2. 2
    Lascia dei biglietti adesivi in giro per casa. Scrivici sopra "Ti voglio bene", "Baci e abbracci" o qualche altro messaggio carino. Puoi anche scrivere messaggi di questo tipo su della carta semplice da lasciare in posti dove li possa trovare, come il cestino del pane o la sua borsetta dei trucchi.
  3. 3
    Scrivi "Ti voglio bene" sul finestrino della macchina di tua mamma con il lucido da scarpe. Assicurati solo di non far finire il lucido sulla vernice e di lasciarle spazio per vedere dove sta andando.
  4. 4
    Fai dei dolcetti e riempili di sorpresine che dicano cose carine sulla tua mamma. Puoi anche acquistarne di già pronti, rimuovere le sorprese presenti con le pinzette e metterci le tue al loro posto.

5
Fare un Regalo

  1. 1
    Trova dei gioielli "d’amore". Puoi trovare collane, braccialetti e orecchini che mostrino ed esprimano chiaramente affetto e amore, facendo sapere a tua mamma che le vuoi bene.
    • Puoi anche farli tu stesso a mano con delle perline a forma di lettere o del fil di ferro.
  2. 2
    Fai una playlist per lei. Prova a cercare di trovare nella tua musica dei brani che le possano piacere, di ogni genere, dalla classica alla contemporanea incluse. Aggiungile al suo telefono o lettore MP3, o masterizzale un CD se è di vecchio stile.[7]
  3. 3
    Compra il suo dolcetto preferito. Mostrerai le tue attenzioni e le darai un tocco per tirare su il morale.
  4. 4
    Regalale una sciarpa o un cappello. Puoi anche farne uno a maglia o all’uncinetto.
    • Se non sei capace di lavorare a maglia o all’uncinetto, prova una sciarpa felpata. Tagliala semplicemente nella forma che vuoi e ritaglia delle strisce alle estremità per le frange, legandone ogni pezzo. Cuci sopra un cuore per mostrare il tuo affetto (o incollane uno con la colla per tessuti).

Consigli

  • Assicurati che tua madre sappia che il messaggio o il regalo è da parte tua, non dimenticarti di firmarlo.

Avvertenze

  • Chiedile conferma prima di buttar via qualsiasi cosa dalla sua macchina. Potrebbe aver bisogno di qualche scontrino o carte varie. Tienili in un sacchetto finché non le fai vedere la macchina pulita.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Tell Your Mom You Love Her, Español: decirle a tu mamá que la amas, Русский: признаться в любви маме, Deutsch: Sag deiner Mutter wie sehr du sie liebst, Français: dire à sa mère qu'on l'aime, Português: Dizer à Sua Mãe que Você a Ama, Bahasa Indonesia: Memberitahu Ibu bahwa Anda Menyayanginya

Questa pagina è stata letta 3 193 volte.
Hai trovato utile questo articolo?