Come Dire a Una Ragazza Che la Ami, Quando Non sei Sicuro che Lei ti Ami

3 Parti:Trovare il CoraggioEsprimere il Tuo AmoreVoltare Pagina

Quando ami una ragazza, a volte è meglio dirglielo semplicemente, anche se non hai la certezza che ricambi i tuoi sentimenti. Abbi il coraggio di esprimere ciò che provi instaurando una solida relazione e comunicando in maniera aperta e rispettosa. Può essere difficile dichiarare il proprio amore, ma esprimerlo con le azioni può essere più facile. Dire a una ragazza che la ami potrebbe persino spaventarti, ma senza dubbio è un gesto liberatorio. Tuttavia, sappi che non sei solo e che nel mondo dell'amore c'è posto per tutti.

Parte 1
Trovare il Coraggio

  1. 1
    Coltiva la relazione con la persona che ami. Passando entrambi del tempo insieme, avrete l'opportunità di conoscervi a un livello più profondo. Elimina le distrazioni rappresentate dai telefoni cellulari, dalle presenze indesiderate o dalla musica ad alto volume ogni volta che puoi. È essenziale approfondire la conoscenza e trascorrere dei momenti insieme per instaurare un rapporto di natura sentimentale.[1]
    • Se non comunicate, non saprai mai quali attività avrete il piacere di fare insieme. Scegli qualcosa su cui vi trovate in sintonia, come studiare, fare trekking o mangiare un boccone in compagnia l'uno dell'altra. Cerca di essere chiaro sul fatto che gradisci stare con lei e che apprezzi approfondire la vostra conoscenza.
  2. 2
    Non lasciare che la paura ti paralizzi. Se temi di essere rifiutato, sarai spaventato al solo pensiero di far uscire allo scoperto le tue emozioni. Tuttavia, dovresti considerare che anche il rimpianto di non averlo fatto può essere altrettanto atroce. Renditi conto che esporsi e conoscere la verità è l'unico modo per superare sia la paura del rifiuto che un eventuale rimorso. Ti sentirai più sollevato togliendoti questo peso dallo stomaco.
  3. 3
    Sii sincero riguardo a ciò che provi. La ami veramente oppure si tratta di una mera attrazione fisica? Magari è una semplice infatuazione? Temi di perdere la sua amicizia? Non fare l'amico nella speranza che possa cambiare idea su di te. È ingiusto nei suoi confronti, in quanto un'amicizia dovrebbe basarsi sulla fiducia e sul rispetto. Se le vuoi bene con tutto il cuore, innanzitutto dovresti essere un ottimo amico.
    • Sicuramente non è facile analizzare i propri sentimenti, ma esistono segnali scientificamente dimostrati che possono indicare se sei innamorato. Pertanto, cerca di capire se provi le seguenti sensazioni:[2]
      • Se credi che sia una ragazza eccezionale, è possibile che la tua mente abbia potenziato la sua capacità di concentrarsi e prestare attenzione.
      • Se pensi che sia perfetta e sei portato a considerare solo le sue caratteristiche positive, è possibile che riesci a ricordare più particolari sul suo conto, in quanto sta sbocciando in te un nuovo sentimento di amore.
      • Se ti senti in balia dei tuoi sentimenti, sappi che esistono prove in base alle quali si sostiene che l'innamoramento condizioni l'attività cerebrale a tal punto da provocare notevoli sbalzi d'umore.
      • Anche affrontare le avversità può portare a innamorarsi perché il cervello produce più dopamina, una sostanza chimica che dispensa una sensazione di ricompensa e piacere.
      • Se ti senti ossessionato da lei, è probabile che il cervello abbia ridotto i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale. Si tratta di un fenomeno chimico associato al comportamento ossessivo.
      • Inoltre, le persone innamorate manifestano segni di dipendenza affettiva, in virtù della quale desiderano stare sempre in compagnia del proprio compagno nella speranza di non lasciarsi mai.
      • Quando una donna ti conquista, ti senti in grado di fare qualsiasi cosa per lei perché sei portato a immedesimarti in lei.
      • Secondo alcuni studi, l'amore comporta un legame emotivo così forte che non implica esclusivamente il sesso.
      • È stato anche dimostrato che chi è innamorato prova sentimenti che non riesce a controllare.
  4. 4
    Cerca di non fare congetture su ciò che sta pensando. Sii diretto quando ti esprimi. Non dare per scontato di sapere quello che prova. Sii sempre rispettoso quando le poni qualche domanda e ringraziala per il fatto di essersi aperta con te. Aprirsi è un gesto importante affinché due persone riescano a manifestare reciprocamente il loro amore.[3]
  5. 5
    Sii positivo. L'amore è un sentimento molto forte e, di solito, si sviluppa nel corso del tempo. Nota il modo in cui il tuo rapporto con lei si è evoluto col passare dei giorni e concentrati su tutte le belle emozioni che avete provato insieme. Se hai l'impressione che il tuo amore nei suoi confronti sia sbocciato in modo piuttosto repentino, sii fiducioso e tieni presente che non esiste il momento perfetto per rivelare i propri sentimenti. Troverai sempre un motivo per non agire, perciò sii coraggioso e segui ciò che ti dice il tuo cuore.

Parte 2
Esprimere il Tuo Amore

  1. 1
    Scegli il momento e il luogo giusto. Non farti condizionare dai fattori esterni. Avvicinati a lei quando ti senti pronto a parlarle di persona e quando nessuno di voi due ha fretta. Cerca un posto tranquillo oppure chiedile un appuntamento, in modo che siate entrambi presenti sia mentalmente sia emotivamente. La manifestazione dei propri sentimenti deve essere vissuta come un momento di gioia, perciò assicurati di creare l'atmosfera giusta in cui la ragazza che ti piace sia in grado di esprimere pienamente quello che pensa e prova.[4]
    • Non è il caso di dirle che la ami in presenza di altri amici o se, per esempio, è oberata di lavoro a causa di alcune scadenze poste da un cliente importante.
  2. 2
    Non trascurare il tuo linguaggio del corpo e il modo in cui ti muovi quanto state insieme. Chiacchiera con lei ogni volta che ne hai la possibilità, sorridendo quando iniziate a conversare. Concentrati sulla tua postura e guardala negli occhi. Sii socievole e fai qualche battuta nei momenti opportuni, ma senza essere scortese. Non opprimerla, giacché un sorriso e un gesto possono essere già un bel passo avanti.
    • Coinvolgila nei tuoi discorsi, partendo da un semplice: "Come stai?".
    • Se sei accanto a lei senza dire nulla, potresti darle l'impressione di essere un tipo sospetto o impacciato. Se il nervosismo ti impedisce di pensare a qualcosa di interessante da dire, ti basta salutarla e continuare a camminare o parlare con qualcun altro.
  3. 3
    Scopri qualcosa in più su di lei e le sue amiche. Le sue amicizie costituiscono il gruppo di sostegno che le dà protezione, perciò cerca di fare una buona impressione e nutrire un interesse genuino per queste persone. Se ti farai ben volere ai loro occhi, capiranno che sei attento e premuroso verso di lei.
  4. 4
    Tieni conto che gli uomini sono più propensi a dichiarare il loro amore prima delle donne. Secondo alcuni studi, gli uomini sono più inclini a dire "ti amo" per il timore di perdere un rapporto, mentre le donne sono più propense ad aspettare perché preferiscono assicurarsi che le relazioni in cui sono coinvolte meritino le energie che tendono a investire.[5] Quindi, prima di pronunciare la fatidica frase, dimostra di esserne all'altezza e non mettere in dubbio il fatto che l'altra parte ricambi i tuoi sentimenti.
  5. 5
    Fai in modo che le tue azioni parlino più delle tue parole. Puoi reperire esempi di gesti romantici da diverse fonti, anche se effettivamente l'amore è un sentimento che si manifesta in modo molto personale. Solo tu sai come esprimere ciò che provi e ciò che rende felice la ragazza che ti piace. Che si tratti di acquistare un mazzo di fiori dopo che ha avuto una giornata pesante, cantare la sua canzone preferita per farle una sorpresa o tenerla semplicemente per mano ogni volta che tornate a casa da scuola, le dimostrazioni d'amore non solo sono gesti isolati, ma implicano anche uno stato d'animo che caratterizza tutto il proprio modo di fare.
  6. 6
    Comunica in maniera rispettosa e aperta. Il modo migliore per dirle che la ami consiste nell'essere diretto. Non ha senso tentare di manipolarla o aspettarla pazientemente. Dalle il tempo che le occorre per elaborare i suoi pensieri e le sue emozioni. Potrebbe dirti che preferisce rimanere solo un'amica, quindi preparati ad analizzare ciò che provi e quale ruolo avrà nella tua vita una volta che avrai voltato pagina.[6]
  7. 7
    Renditi conto che la parola amore può essere carica di un valore emotivo diverso per ogni persona. Alcuni possono avere difficoltà a sentire o usare questa parola. Anche se esterni le tue emozioni, sincerati che comprenda pienamente le tue intenzioni.
    • Per esempio, se sai che si sente in imbarazzo o si incupisce ogni volta che al termine di un film romantico i protagonisti dichiarano finalmente il loro reciproco amore, non compiere lo stesso gesto. Piuttosto dimostrale con sincerità e naturalezza quanto tieni a lei e vorresti che la vostra relazione crescesse.
  8. 8
    Preparati ad affrontare eventuali ostacoli. La religione, le differenze culturali o le resistenze da parte delle famiglie possono condizionare il modo in cui interagisce con te. Ricorda di portarle sempre rispetto perché, se la ami veramente, arriverai a conoscere tutti questi aspetti e a capire come superare gli ostacoli che eventualmente incontrerete.
    • Se è esitante, ma in qualche modo è d'accordo con te, affronta la situazione e tieni in considerazione le regole che le sono state imposte per tranquillizzarla. Se vuole presentarti i suoi genitori in rispetto delle sue usanze culturali, prendilo come un onore e segui il suo esempio. Se non vuole avere rapporti sessuali, non esercitare pressioni su di lei.

Parte 3
Voltare Pagina

  1. 1
    Mantieni la calma. Che ti rifiuti o ti dica di amarti, esprimiti con tatto, soprattutto se siete in pubblico. Non comportarti da idiota, attaccandola qualora ti sentissi offeso.
  2. 2
    Rispetta la sua reazione. Se non ricambia i tuoi sentimenti, ricorda che resta comunque la stessa persona con cui hai creato un profondo legame, quindi continua a rispettarla. Non puoi costringere qualcuno a provare interesse nei tuoi confronti o ad amarti.
    • Non essere indifferente nei suoi confronti e non ostacolarla intenzionalmente. Le donne sono sensibili ai segnali trasmessi nelle relazioni interpersonali, perciò un'espressione superficiale o un atteggiamento ostruzionistico potrebbe far degenerare una situazione già negativa.[7]
  3. 3
    Dimostra la tua maturità e la tua forza d'animo. Se avete avuto occasione di conoscervi e instaurare un rapporto solido basato sul rispetto e su una comunicazione aperta, è probabile che proverà i tuoi stessi sentimenti. Sii fiero di riuscire a esternare ciò che provi e trasmettile la tua gioia. Anche se con il vostro amore si chiuderà un rapporto di amicizia, apprezza il fatto che stai maturando. Condividi la tua esperienza con gli altri e ricordati che non sei solo.[8]
    • Rivolgiti ad amici, familiari e tutte le persone che ti sostengono per affrontare un eventuale rifiuto.
  4. 4
    Continua a coltivare questo rapporto. Se ami davvero una ragazza, rispettala, prenditi cura dei lei e restale accanto nel bene e nel male. L'amore può comportare alti e bassi, ma la parte più spaventosa è fare il primo passo e dirle che sei innamorato di lei.
    • Cerca di fartene una ragione. Se non prova gli stessi sentimenti nei tuoi confronti, non insistere. Impara ad accettare che non era destino e abbi fiducia nel fatto che c'è sempre qualcosa dietro l'angolo ad attenderti. Può essere difficile, ma prenditi tutto il tempo che ti serve. Esistono così tante canzoni e film d'amore malinconici che possono aiutarti ad affrontare questo momento, tirandoti su di morale.[9]
  5. 5
    Sappi quando è il caso di rompere un'amicizia. Non ha senso cercare di manipolarla o di aspettarla pazientemente. Dopo averle detto che la ami, se ti risponde che non prova lo stesso sentimento, ma che intende rimanere tua amica, respingi rispettosamente la sua offerta.[10]
    • Dopo aver ricevuto un rifiuto, potresti sentirti troppo ferito per mantenere un rapporto di amicizia. L'amicizia, infatti, si basa sul sostegno e sul rispetto reciproco. Chiediti se puoi veramente offrirgliela dopo avere dichiarato chiaramente che la vedi come qualcosa in più di un'amica. Riusciresti comunque a comportarti da amico se uscisse con qualcun altro?

Consigli

  • Sii sicuro di te. Guardala negli occhi, tieni la schiena dritta e sorridi. Ciò che più conta è parlarle senza esitazioni, soprattutto se di solito sei timido. Devi dimostrarle che credi nelle parole che escono dalla tua bocca e che saprai comportarti di conseguenza grazie alla forza del tuo amore.
  • Se sei suo amico da diverso tempo e ora vuoi diventare qualcosa di più per lei, è probabile che non ti consideri da quel punto di vista. In questo caso, dovrai accettare i suoi sentimenti. Il segreto non è cambiare te stesso: se non ti ama per quello che sei, ma desidera una persona che collimi con i suoi desideri, qualora tu cambiassi atteggiamento o aumentassi di qualche chilo, tutto ciò che provava nei tuoi confronti quando non sei stato fedele a te stesso svanirebbe.
  • Non dire a nessuno che la ami, se non ti sei prima dichiarato a lei. Non è bello se viene a saperlo da qualcun altro.
  • Un gesto vale più di mille parole. Dimostrale che la ami, invece di dirglielo.

Avvertenze

  • "No" significa no. Se ti rifiuta, ricorda che esistono altre persone al mondo. Un po' di insistenza può andare bene all'inizio di una relazione, ma non subito dopo averle esternato ciò che provi per lei. L'amore non è una trattativa.
  • Non dire in giro che sei innamorato di lei se la realtà è ben diversa. Manipolare le persone per fare sesso è ripugnante e molte volte illegale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Tell a Girl You Love Her when You Are Not Sure She Loves You Back, Español: decirle a una chica que la amas si no estás seguro si ella también te ama, Português: Dizer a uma Garota que a Ama Sem Ter Certeza de que Ela o Ama Também, Русский: признаться девушке в любви, если вы не знаете, что чувствует она к вам, Deutsch: Einem Mädchen sagen dass du es liebst wenn du nicht weisst ob sie dich auch liebt, Français: déclarer son amour à une fille sans être sûr qu'elle nous aime en retour, Bahasa Indonesia: Menyatakan Cinta kepada Seorang Gadis ketika Anda Tidak Yakin Apakah Dia Juga Mencintai Anda, Nederlands: Eem meisje vertellen dat je haar leuk vindt zonder dat je weet wat ze van jou vindt, العربية: إخبار فتاة بأنك تحبها إذا لم تكن متأكدا أنها تبادلك المشاعر, 中文: 在不确定对方心意的时候向女生示爱, ไทย: บอกรักสาวที่คุณไม่แน่ใจว่าเธอรักคุณหรือไม่, Tiếng Việt: Tỏ tình với một cô gái khi không chắc cô ấy có thích bạn hay không

Questa pagina è stata letta 17 348 volte.

Hai trovato utile questo articolo?