Tutti hanno bisogno di spazio: ad alcuni ne serve molto, ad altri meno. Anche se può sembrare strano a dirsi, concedere un po' di spazio a un amico permette alla relazione di rimanere sana. Essere capaci di manifestare le proprie esigenze è fondamentale per un'amicizia duratura.

Parte 1 di 3:
Approccio Discreto

  1. 1
    Fatti un'idea chiara di ciò che desideri. Avrai meno possibilità di ferire i sentimenti dell'altro, se riesci a comunicargli come ti senti e ciò di cui hai bisogno senza metterlo sulla difensiva. Cerca di descrivere in modo dettagliato ciò che provi e aiutalo a capire i tuoi bisogni.[1]
    • Per esempio, potresti dirgli che hai avuto una settimana intensa al lavoro e avresti bisogno di molto riposo. Chiedigli gentilmente se potete evitare di uscire proprio la sera stessa
    • Se hai bisogno di un periodo più lungo di una singola serata, puoi dirgli che stai vivendo un momento molto intenso e che hai bisogno di un po' di tempo per rivalutare alcuni aspetti della tua vita. Chiedigli un grosso favore, ovvero di non sentirvi né vedervi per alcune settimane.
  2. 2
    Preparati un discorso. Se intendi rifiutare gentilmente un invito ma ti senti in imbarazzo nel farlo, preparati un discorso da seguire.[2] Ti aiuterà a non doverti scusare esageratamente. Non c'è nessun problema nel dire di no senza doversi scusare. Ecco alcuni esempi:
    • Se vuoi semplicemente dire di no, declina l'invito così: "Ho avuto una settimana davvero impegnativa. Penso di aver bisogno di un po' di tranquillità stasera. Grazie comunque!"
    • Se non vuoi uscire con un intero gruppo di persone, puoi dire: "Grazie per avermi invitato, ma devo dirti di no. Ti andrebbe di fare qualcosa noi due soltanto? Ho bisogno di una pausa dalle situazioni di gruppo."
    • Se non hai voglia di uscire la sera stessa ma ti andrebbe di uscire un'altra volta, puoi proporre: "Sembra proprio una bella idea! È possibile rimandare il programma alla prossima volta?"
    • Se non tieni più alla vostra amicizia, dici semplicemente: "Non so come dirlo, ma non credo davvero che siamo compatibili. Ho intenzione di mettere in pausa la nostra amicizia per un po' di tempo."
  3. 3
    Offri un'alternativa. Ogni volta che chiedi dello spazio a un amico corri il rischio di farlo sentire indesiderato. Se si tratta di un'amicizia che desideri conservare, puoi attenuare i sentimenti dell'altra persona offrendo un'alternativa.[3]
    • Se non ti va di andare in un luogo pubblico, potresti proporre di vedervi a casa.
    • Se invece hai bisogno di stare da solo nell'immediato, puoi chiedere di rimandare l'incontro alla settimana successiva.
    • Se hai bisogno di spazio per un periodo prolungato, potresti proporre di sentirvi per messaggio soltanto una o due volte alla settimana.
  4. 4
    Considera i bisogni dell'altra persona. Una relazione è uno scambio di dare e ricevere: se si tratta di un'amicizia che vuoi conservare, pensa ai bisogni dell'altro mentre affermi la tua necessità di avere un po' di spazio per te.[4]
    • Se l'altra persona necessita di rassicurazioni o attenzioni per sentirsi felice, potresti accettare di discuterne insieme.
    • Se l'altro comprende la sua necessità di rassicurazioni e attenzioni, potrebbe ottenere ciò di cui ha bisogno in altri modi mentre tu recuperi le tue energie.
    • C'è quasi sempre una via in grado di soddisfare i bisogni di entrambi.
  5. 5
    Evita le menzogne. Qualsiasi cosa tu decida di fare, non costruire delle menzogne per evitare di frequentare l'amico in questione. Avere bisogno di spazio è assolutamente naturale, non c'è nulla di cui vergognarsi o scusarsi, pertanto non hai motivo di mentire. Se menti, non ti sentirai bene, non riuscirai a goderti lo spazio richiesto e il tuo amico finirebbe in ogni caso per scoprire la verità.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Approccio Diretto

  1. 1
    Aspetta di sbollire la rabbia. Alcune volte il bisogno di spazio può rappresentare qualcosa di più serio della semplice "necessità di ricaricarsi". Se le azioni di qualcuno ti infastidiscono ed è per questo che desideri prenderti dello spazio, aspetta che ti passi l'arrabbiatura prima di farglielo sapere.[5] Ti sentirai più equilibrato e più capace di esprimere le motivazioni per cui hai bisogno di spazio.
  2. 2
    Ripassa il discorso che intendi fare. Soprattutto nel caso in cui la conversazione si scaldi, può essere una buona idea ripassare precedentemente il tuo discorso.[6]
    • Comincia stilando una scaletta dei punti più importanti. Che cosa vuoi dirgli?
    • Una volta che hai definito la scaletta, prepara il discorso allo specchio.
    • Puoi sempre portare la tua traccia con te, se hai paura di dimenticare qualche punto importante.
  3. 3
    Dici quello che devi dire. Non serve girarci intorno: l'importante è dirlo. Prepararsi il discorso è utile fino a un certo punto, dopodiché devi prendere coraggio. Non pensarci su troppo e non rimandare il momento: prendi in mano il telefono e chiama la persona in questione.[7]
  4. 4
    Stabilisci dei confini. Se hai l'impressione che l'altra persona invada il tuo spazio in continuazione o se senti che le tue richieste non vengono ascoltate, potresti aver bisogno di mettere dei confini.[8] Confini salutari sono la base di una sana amicizia.
    • Chiarisci quali comportamenti sono accettabili e quali no.
    • Per esempio, potresti trovare accettabile che l'amico in questione ti scriva delle e-mail o ti chiami, ma non che capiti a casa tua senza preavviso.
    • Se desideri troncare l'amicizia una volta per tutte, è importante che tu lo dica.
  5. 5
    Sii perseverante. Le tue necessità non svaniranno da sole: se senti il bisogno di avere più spazio, fai in modo di ottenerlo. Un approccio discreto può funzionare in alcuni casi, mentre in altri potrebbe risultare necessario essere più diretto, ma ci sono buone probabilità che tu debba affermare le tue necessità più di una volta. Insisti! Pretendere lo spazio di cui hai bisogno è un grande atto di amor proprio.[9]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Decidere che Hai Bisogno di Spazio

  1. 1
    Prenditi dello spazio perché sei impegnato o stanco. Magari hai avuto una settimana stressante oppure hai troppe cose da fare.[10] Concediti del tempo per recuperare le energie prendendoti lo spazio di cui necessiti.
  2. 2
    Prenditi dello spazio perché sei una persona introversa che ha bisogno di un po' di tempo per sé. Ciascuno di noi si trova in un punto diverso lungo la scala di estroversione-introversione. Hai l'impressione di ricaricarti di più passando del tempo da solo? Se sì, potresti essere più tendente all'introversione e ciò significa che prendere del tempo per te è fondamentale per il tuo benessere, quindi conceditelo![11]
  3. 3
    Prenditi dello spazio perché l'altra persona è troppo impegnativa. Molte volte richiediamo dello spazio ai nostri amici perché questi ultimi sono fonte di stress nella nostra vita. Se hai un amico che ti sta dando dei problemi, accordati il permesso di prenderti dello spazio. È quasi sempre una buona idea aspettare che le acque si calmino.[12]
  4. 4
    Prenditi del tempo perché l'altro è risaputamente una persona inaffidabile e tu ne hai abbastanza. Sei stanco di fare programmi con l'amico in questione perché poi vengano cambiati o mandati all'aria? Puoi decidere di smetterla di programmare attività con lui.[13]
  5. 5
    Decidi di quanto spazio hai bisogno. Prima di stabilire come richiedere spazio, devi capire di quanto ne necessiti.[14] Se hai soltanto bisogno di una serata libera, potresti optare per un approccio discreto, ma se hai intenzione di rivedere completamente la natura del vostro rapporto, dovresti scegliere un approccio più diretto.
    • Hai solo bisogno di una serata libera?
    • Non hai più voglia di uscire da solo con questa persona ma non hai problemi a uscire in gruppo (o viceversa)?
    • Vuoi cambiare le basi della vostra amicizia (o addirittura porvi fine)?
    Pubblicità

Consigli

  • Accetta il fatto che non si può sempre piacere a tutti.
  • L'onestà è sempre la politica migliore, anche come ultima spiaggia laddove il tatto non abbia sortito gli effetti desiderati.
  • Cerca sempre di metterti nei panni dell'altra persona. Mostrati rispettoso.
  • Non mettere pressione all'altro.

Pubblicità

Avvertenze

  • A volte non abbiamo idea di come reagirà l'altra persona: sii preparato al fatto che potrebbe offendersi per quello che gli dici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Divertirti con la Tua Migliore Amica

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Risollevare il Morale a un Amico dopo una Rottura

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Tasha Rube, LMSW
Co-redatto da:
Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 2 423 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 2 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità