Dire a un uomo che lo ami molto probabilmente provocherà un cambiamento radicale nella vostra relazione. Per quanto tu ti senta pronta a iniziare un nuovo capitolo della vostra vita, è possibile che il tuo uomo non lo sia. Devi essere sicura dei tuoi sentimenti ed esaminare le sue azioni per capire se anche lui si sta innamorando di te. Se siete sulla stessa lunghezza d'onda, quello che provi non dovrebbe spaventarlo.

Metodo 1 di 3:
Prepararsi

  1. 1
    Cerca di capire se è vero amore o una semplice infatuazione. Prima di dichiararti, analizza quello che provi davvero. Sei stata travolta tutto d'un tratto da sentimenti intensi o l'amore si è alimentato nel tempo? Generalmente, l'infatuazione si manifesta all'improvviso, mentre il vero amore cresce con gradualità [1] .
    • Prima di dichiararti, dovresti essere sicura di conoscere bene questa persona. Se state insieme da almeno tre mesi e avete già litigato un paio di volte, sei decisamente in grado di capire meglio il tuo uomo.
    • Se uscite da poche settimane e tutto sembra perfetto, è possibile che si tratti di infatuazione, non di vero amore.
    • Meglio tenere per te i tuoi sentimenti finché non sarai sicura di amarlo davvero.
    • Se non ricambia, dichiararti prematuramente può spaventarlo.
  2. 2
    Cerca di capire se ricambia. È possibile che il tuo uomo senta lo stesso, ma non te l'ha ancora detto. Sebbene non si sia fatto avanti, le sue azioni possono dimostrare quello che prova davvero. Spesso gli uomini fanno trasparire i propri sentimenti attraverso le azioni anziché le parole [2] . Pensa alla tua relazione per osservare se ti ha mandato dei segnali. Poniti alcune domande [3] [4] .
    • Ti considera una priorità?
    • Ti nomina quando parla di progetti e obiettivi futuri?
    • Hai conosciuto persone che hanno un ruolo importante nella sua vita (come familiari, amici, colleghi di lavoro)?
    • Se ti dimostra affetto attraverso le sue azioni, probabilmente non si spaventerà quando gli dirai che nutri dei sentimenti profondi nei suoi confronti.
    • Parla in termini di "noi" anziché "io"?
    • Cerca sempre di prendersi cura di te e strapparti un sorriso?
    • È affettuoso? Vuole abbracciarti, baciarti e tenerti per mano?
    • Se ti dimostra affetto, probabilmente non si spaventerà quando ti dichiarerai. Se le sue azioni ti dimostrano un certo distacco, meglio evitare di farti avanti.
  3. 3
    Cerca di capire perché vuoi dirgli che lo ami. Dovresti farlo solo se lo intendi davvero, non per sentirti più sicura della relazione o per sentirti dire che ti ama [5] . Mai usare queste parole per manipolarlo, convincerlo a stare con te o rimediare a un errore che hai commesso [6] .
    • Il motivo migliore per dire "Ti amo"? Non riesci proprio a tenerlo più per te e vuoi assolutamente che venga a conoscenza dei tuoi sentimenti.
    • Dire "Ti amo" può cambiare la relazione. Assicurati di essere pronta.
  4. 4
    Preparati alla possibilità di non ricevere la risposta che desideri. Per quanto tu ti senta pronta a dire "Ti amo", è possibile che il tuo ragazzo non lo sia. Questo non significa che non tenga a te o che non ti amerà mai. Vuole semplicemente dire che per ora non prova quello che provi tu. Pensa a come reagiresti qualora non dovesse dirti che ti ama[7] .
    • Se non ricambia, potresti sentirti rifiutata o iniziare ad avere dubbi sulla relazione.
    • Se pensi che non essere ricambiata abbia il potere di devastarti, forse è meglio non dirglielo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parlare con il Proprio Uomo

  1. 1
    Scegli il momento giusto. Dovrebbe essere rilassato, tranquillo e di buonumore. Parlagli in un posto privato, dove possiate sostenere una conversazione senza interruzioni, senza che qualcuno si intrometta oppure origli.
    • Non dichiararti dopo un'esperienza intensa dal punto di vista fisico o psicologico (per esempio, prima o dopo il sesso), perché potrebbe dirti che ti ama spinto dall'adrenalina o dalle forti emozioni del momento [8] .
    • Un'altra cosa: non dirglielo se uno di voi due è ubriaco o ha sonno. Potrebbe non ricordare quello che gli hai detto.
    • Se parlate di progetti di coppia futuri o dei vostri sentimenti attuali, approfittane per dirgli che lo ami.
  2. 2
    Dichiarati nel modo più naturale possibile. Guardalo negli occhi e digli: "Ti amo". Non devi essere melodrammatica o comportarti in modo strano, parla con il cuore.
    • Ti conviene sicuramente scegliere il contesto più indicato per dirglielo, ma cerca di non pensarci troppo. Per esempio, se siete da soli e vi state divertendo, diglielo. Fidati dell'istinto per decidere quando dichiararti [9] .
    • Non dirgli: "Sei l'amore della mia vita". Ciò provocherà inevitabilmente confronti fra te e le sue relazioni passate. Magari ti ama, ma non è detto che in questa fase ti consideri l'amore della sua vita. Dicendo una frase del genere, sarà più difficile ottenere la risposta che desideri[10] .
  3. 3
    Dagli spazio. Quando ti dichiari, chiarisci che non è costretto a risponderti qualora non dovesse provare quello che provi tu. Al momento della dichiarazione, non deve sentirsi sotto pressione.
    • Potresti dirgli: "Ti amo. Se non sei pronto a dirlo o se non provi quello che provo io, lo capisco. Volevo solo che lo sapessi".
    • Ricorda che l'amore non nasce per tutti nello stesso momento. Per quanto non ti dica che ti ama ora, questo non significa che non voglia stare con te [11] .
    • Se per ora non prova lo stesso, essere paziente è il modo migliore per consentirgli di coltivare i suoi sentimenti.
    • Se non ti dice "Anch'io ti amo", puoi approfittarne per chiedergli che cosa pensa del futuro della relazione [12] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scegliere il Metodo Giusto

  1. 1
    Cerca di capire quali manifestazioni di affetto preferisce. Se lo ami, probabilmente hai già condiviso sentimenti e altre informazioni personali con lui. In quale contesto sei riuscita a esprimergli certe emozioni? È stato per telefono o tramite messaggio? È successo in occasione di un appuntamento romantico? Quando parlate, preferite intrattenere conversazioni informali e naturali [13] ?
    • Non esiste un modo giusto o sbagliato per dirgli che lo ami.
    • Se usi un metodo a cui è particolarmente ricettivo, sarà più difficile spaventarlo.
  2. 2
    Scrivigli una lettera o un bigliettino. Se parlarci di persona ti fa agitare, potresti dichiararti con un bigliettino o una lettera. Avrà così del tempo per digerire quello che gli hai detto e riflettere sui propri sentimenti. Se ti senti nervosa all'idea di dirglielo o temi di chiuderti a riccio nel bel mezzo della conversazione, scrivergli una lettera sarà più efficace.
    • Se non sai che cosa dire, un bigliettino farà al caso tuo. Puoi anche sceglierne uno simpatico: comunicherai i tuoi sentimenti, ma lo farai con un tocco di leggerezza.
    • Potresti anche trovare una poesia o una canzone che esprima le tue emozioni e riscriverla a mano.
  3. 3
    Parlagli di persona. Dichiararsi faccia a faccia è il modo più romantico, ma anche il più snervante. Esprimere a voce i tuoi veri sentimenti ti mette in una posizione di vulnerabilità. Dimostrandogli il tuo vero io e i tuoi veri sentimenti, potrebbe persino sentirsi ancora più attratto da te [14] .
    • Se opti per questa strada, fai pratica dicendo "Ti amo" ad alta voce davanti allo specchio.
    • Potresti anche girare un video per esprimere i tuoi sentimenti. Ti garantirà di dirgli tutto quello che desideri senza innervosirti troppo. Qualora dovessi commettere un errore, puoi sempre fare un altro video.
  4. 4
    Dimostragli concretamente il tuo amore. L'amore non è solo un sentimento immateriale, quindi quello che dici dovrebbe coincidere con quello che fai. Prima ancora di dichiararti, le tue azioni dovrebbero già trasmettere amore.
    • Fai un gesto carino, come preparargli il suo piatto preferito o sorprenderlo con due biglietti per andare a vedere un film che gli interessa.
    • Cerca di esserci nella buona e nella cattiva sorte. È facile sostenersi nei momenti felici, ma puoi dimostrargli veramente il tuo amore quando è giù di morale. Se ha avuto una giornataccia al lavoro o ha dei problemi in famiglia, cerca di essere la sua roccia e dimostragli di essere sempre al suo fianco.
    • Incoraggia le sue passioni e i suoi sogni. Dal desiderio di fare un master al suo grande amore per l'alpinismo, tifa per lui. Interessati ai suoi hobby e ai suoi obiettivi, proponigli idee e opinioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Solitamente gli uomini sono i primi a dire "Ti amo", ma non c'è niente di male quando è la donna a fare il primo passo.
  • Che tu ottenga la risposta desiderata o meno, ti farà bene dichiararti e ti sentirai sollevata.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Conquistare il Cuore di un Uomo

Come

Sedurre un Uomo

Come

Capire gli Uomini

Come

Pensare come un Uomo

Come

Fare Innamorare un Uomo

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Aumentare la Libido Femminile

Come

Farsi le Coccole

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Cher Gopman
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Cher Gopman. Cher Gopman è la Fondatrice della NYC Wingwoman LLC, un servizio di coaching con sede a New York. NYC Wingwoman offre servizi di organizzazione incontri, hostess immagine, sessioni di coaching personalizzate e boot camp intensivi nei weekend. Cher è una Life Coach qualificata e un'ex infermiera psichiatrica. Del suo lavoro si è parlato su Inside Edition, Fox, ABC, VH1 e The New York Post. Questo articolo è stato visualizzato 29 475 volte
Questa pagina è stata letta 29 475 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità