Scarica PDF Scarica PDF

Non è mai facile dire una ragazza che non ti piace. Forse è una tua cara amica, che si è presa una cotta per te, mentre tu non riesci a ricambiare il suo sentimento. Forse è una ragazza che non conosci molto bene, alla quale piaci molto e che devi trattare con gentilezza al momento della brutta notizia. Qualunque sia il caso, dirle che non ti piace, con quanto più tatto e fermezza puoi, sarà meglio per entrambi.


Parte 1
Parte 1 di 3:
Darle la Cattiva Notizia con Delicatezza

  1. 1
    Trova il luogo e il momento giusto. Quando sai che devi dare alla ragazza la brutta notizia, la cosa migliore da fare è agire in fretta. Detto questo, se intendi farlo con una certa sensibilità, allora dovrai riflettere su quali possono essere il momento e il posto giusto per dirglielo. Non è opportuno prenderla alla sprovvista, mentre sta parlando con i suoi amici e tenti di tirarla via, o mentre sta studiando per il compito di matematica. Invece, scegli un luogo che vi dia una certa privacy e un momento in cui non sia distratta, occupata o stressata.
    • Detto questo, non puoi aspettare all'infinito per darle la notizia. Non devi aspettare che la situazione sia perfetta per dirle come ti senti. Basta fare in modo di avere un po' di privacy e di coglierla in un momento in cui non sembri troppo agitata.
  2. 2
    Inizia a dire qualcosa di carino senza darle speranza. Anche se non intendi illuderla, dicendole che è la ragazza più bella che abbia mai visto, è consigliabile ammorbidirla un po' prima di dirle che non ti piace. Basta dire qualcosa del tipo: "Sai, penso che tu sia una ragazza straordinaria" oppure "Mi fa sempre piacere parlare con te" per farle sapere che hai considerazione di lei, senza dire niente che sembri troppo romantico. Fai attenzione a scegliere le parole in modo da non darle l'idea sbagliata.
    • Mentre parli, assicurati di mantenere le distanze, così non penserà che ci stai provando. Dovresti usare il linguaggio del corpo in modo da non comunicarle un'apertura, allontanandoti un po' da lei, per farle sapere che non stai cercando intimità.
    • È bene mantenere il contatto visivo per rispetto, ma non guardarla negli occhi così intensamente da trasmetterle un messaggio sbagliato.
  3. 3
    Dalle la notizia. Questa è la parte più difficile, perciò la cosa migliore che puoi fare è dirla il più presto possibile. Non dilungarti in chiacchiere, altrimenti può confondersi o avere qualche speranza che tu possa chiederle di uscire. Basta essere il più onesto possibile, senza ferire i suoi sentimenti. Metti in chiaro che stai per darle una notizia, perché intendi essere onesto con lei, riducendo al minimo il dolore che proverà. Fai un respiro profondo e diglielo.
    • Puoi dire qualcosa di simile: "So che nutri sentimenti per me e mi dispiace dire che non sento altrettanto. Ti rispetto troppo per non dirtelo e non volevo che lo sapessi da qualcun altro".
  4. 4
    Ascolta quello che ha da dire. Ammettiamolo. Una volta che gliel'hai detto, può darsi che ti scotterà la terra sotto i piedi e non vedrai l'ora di andartene al più presto per non sentirti imbarazzato. Tuttavia, la ragazza che hai di fronte potrebbe sentirsi molto ferita, perciò dovresti avere abbastanza rispetto per lei da non andare via subito. Se vuole condividere ciò che prova con te, lasciaglielo fare, purché la situazione non si agiti.
    • Puoi dire qualcosa del tipo: "Mi dispiace molto che la pensi così", ma non sentire il bisogno di scusarti troppo. Dopo tutto, non si può davvero evitare quello che ti senti.
    • Se resta davvero scossa, puoi confortarla un po', ma dovresti cercare di tagliare la conversazione. Non è opportuno darle l'impressione sbagliata.
  5. 5
    Dille che intendi esserle amico, se vuoi. È tempo di essere realistici. Se non la conosci così bene e non hai intenzione approfondire, allora andare oltre con le parole. Ma se siete già amici o sembra davvero una ragazza fantastica, allora puoi dirle che vuoi rimanere suo amico. Naturalmente, potrà alzare gli occhi o farsi prendere dall'agitazione del momento, in quanto questa è una cosa che così tanti ragazzi dicono senza averne la minima intenzione, ma se fai davvero sul serio, falle sapere che vuoi esserle amico. Sarà possibile una volta che avrà avuto tempo per smaltire il colpo.
    • Basta dire qualcosa come: "Penso che tu sia una ragazza fantastica e mi piacerebbe se fossimo amici. Ma capisco che non succederà per un po'".
    • Oppure puoi dire: "So che tutti dicono sempre che vogliono restare amici, ma sto dicendo sul serio".
  6. 6
    Resta in buoni rapporti. Anche se la conversazione non sarà facile, dovresti fare in modo che le cose prendano una piega positiva, per quanto è possibile. Puoi ringraziarla di aver parlato con te, ricordarle che vuoi essere suo amico, se è il caso, farle tornare in mente i luoghi che frequentava o semplicemente provare a dirle qualcosa di positivo. Se non ti sembra troppo banale o falso, puoi anche provare a farla ridere, anche se probabilmente non funzionerà in questo momento. La cosa più importante è che terminare la conversazione con una nota positiva, così non andrà via pensando che sei un totale idiota.
    • Puoi dire: "Spero che ti sentirai meglio presto. Davvero lo voglio" oppure " Sono davvero lusingato dal modo in cui esterni i tuoi sentimenti".
    • Non devi cose banali come: "So che la persona giusta arriverà presto", perché potrebbe alzare gli occhi a questo punto. Anche se è vero, può darsi che non sia quello che vuole sentirsi dire.
  7. 7
    Dalle spazio se vuoi rimanere in contatto. Se davvero intendi continuare a esserle amico, allora magari è opportuno rispettare una pausa prima di chiederle di uscire con te o in gruppo. Può darsi che abbia bisogno di qualche settimana, o anche qualche mese, per superare l'accaduto, perché solo a vederti rischierebbe un tuffo al cuore. Anche se comunque è meglio che tu sia cordiale quando la vedi, fai in modo che sia lei a prendere l'iniziativa quando sarà pronta a frequentarti di nuovo.
    • Quando la incontri, basta fare un gesto e un sorriso, dicendo: "Come stai?". Se è visibilmente fredda e turbata, allora non forzare le cose.
    • Se non vuole esserti amica perché le fa troppo male, allora rispetta anche questo.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Trovare Modi Alternativi per Darle la Notizia

  1. 1
    Sappi che parlarle di persona è la cosa migliore. Se vuoi dare alla ragazza il rispetto che merita, allora dovresti dirle di persona che non ti piace. Tuttavia, potrebbero esservi circostanze che ti portano a parlarle in modo diverso. Forse vive in un'altra città e non avete la possibilità di vedervi per un po'. Forse davvero non la conosci molto bene e non intendi passare troppo tempo da solo con lei, anche se non desideri inviarle un sms. Qualunque sia il caso, assicurati di pensare a lungo e bene se devi o non devi parlarle di persona, prima di darle la notizia.
    • Se ti preoccupi tanto per lei, allora dovresti avere la decenza di parlarle di persona, se hai la possibilità.
  2. 2
    Falle una telefonata. La prossima cosa più difficile, dopo il fatto di dover parlare di persona, è chiamarla per darle la notizia. Procurati il numero da uno dei suoi amici, se non lo hai (senza far sembrare come volessi chiederle di uscire!), e parlale nel molto migliore e più dolce possibile. Basta dire qualcosa di simile a quello che avresti detto di persona, come per esempio, "Sono davvero lusingato di piacerti, ma ho pensato che meritassi di sapere che non sento altrettanto" e aspettare di sentire quello che ha da dire. Anche se non sarà facile, ti sentirai meglio quando chiarirai la situazione e probabilmente un po' meno a disagio che parlarle di persona.
    • Basta dire qualcosa come: "Non è facile, ma volevo dirti che non mi piaci nel modo in cui potresti intendere. Mi dispiace dirtelo, ma ho pensato che dovevi assolutamente saperlo".
  3. 3
    Inviale un bel messaggio. Certo, non è una grande idea inviare informazioni importanti tramite sms e, inoltre, la ragazza si sentirà abbastanza dispiaciuta di ricevere la notizia in questo modo. Tuttavia, se è davvero insistente e vuoi che riceva il messaggio, puoi inviarle un sms in modo che entrambi possiate andare avanti. Apprezzerà il fatto che non hai trascurato di dirglielo invece di aver lasciato il lavoro sporco a qualcun altro.
    • Basta dire qualcosa come: "Sai, so che ti piaccio e apprezzo davvero la tua sincerità. Ma mi dispiace dirti che non sento altrettanto. Ho pensato che dovevi saperlo".
  4. 4
    Inviale un'e-mail. Un altro modo per dirle che non ti piace è mandarle un'e-mail breve, ma dolce. Anche se forse non è un modo così intimo per dirle ciò che senti, può andar bene se hai già di un rapporto epistolare tramite e-mail tale da poter esprimere i tuoi sentimenti un po' più a fondo rispetto a un sms. Basta che tu sia breve e dolce e che le dica che non ricambi i suoi sentimenti, chiudendo con una nota positiva. Ecco cosa puoi dire:
    • "So che ti piaccio e volevo solo dirti che non mi sento di ricambiare quello che provi per me. Spero che tu stia bene e che saremo in grado di frequentarci al più presto".
  5. 5
    Chatta con lei. Un altro modo per dirle che non ti piace è chattare con lei tramite Facebook, g-chat o un'altra piattaforma. Basta dirle come ti senti senza spendere troppo tempo in chiacchiere. Se chatti con lei per 20 minuti prima di darle la cattiva notizia, allora potrà pensare che intendi davvero approfondire la vostra conoscenza o che vuoi persino chiederle di uscire. Basta un semplice "Ciao, come stai?" per cominciare la conversazione e arrivare rapidamente a quello che hai intenzione di dire.
    • Escitene velocemente. Quando sei online, non è necessario formulare frasi brillanti. Dille che non ti piace nel modo più gradevole possibile. Evita di dirle direttamente "Non mi piaci", esprimendoti più o meno così: "Non sento quello che provi per me" per attutire il colpo.
  6. 6
    Scrivile un biglietto. Un'altra cosa che puoi fare per darle la cattiva notizia delicatamente è lasciarle un biglietto. Può essere un po' più personale rispetto un'e-mail o un sms, perché vedrà che hai perso tempo a scriverlo di persona e che hai scelto con attenzione le parole. Dovresti essere conciso, ma dolce, e assicurarti di darglielo quando uscite da scuola, affinché non lo legga in classe e non esterni il suo dispiacere in pubblico.
    • Basta scrivere due o tre frasi in cui le dici che per lei non provi un sentimento d’amore e assicurati di firmare il biglietto. Daglielo di persona in modo che nessun altro possa leggerlo.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Sapere Cosa Non Fare

  1. 1
    Non parlare ad altre persone prima di dirlo a lei. Se hai a cuore lei e i suoi sentimenti, allora non dovresti andare in giro a raccontare ai tuoi amici, ai suoi amici e a chiunque passi che non ricambi i suoi sentimenti. Persino se non ti piace affatto come persona, devi darle il rispetto che merita, dandole la notizia quando siete da soli invece di lasciare che la senta da qualcun altro.
    • Mettiti nei suoi panni: se davvero ti piace una ragazza, come ti sentiresti se scoprissi che lei non ricambia quello che provi?
    • Se i suoi amici ti chiedono se ti piace o no, assicurati di dire a lei che non ricambi i suoi sentimenti invece di fare in modo che lo apprenda da loro.
  2. 2
    Non dirglielo in pubblico. Un'altra cosa che dovresti evitare è comunicarle quello che non provi per lei davanti ad altre persone. Anche se probabilmente penserai che è più facile avvicinarsi a lei durante una festa o mentre parla in gruppo, in questo modo la coglierai di sorpresa rischiando di turbarla ancor di più rispetto a una situazione in cui, da sola, ha il tempo di elaborare quello che è successo. Anche se può essere difficile restare completamente soli, fai del tuo meglio per non diffondere la notizia, in modo da non ferirla ulteriormente.
    • Non è opportuno metterla in una situazione ancora più imbarazzante davanti ai suoi e ai tuoi amici. Rispetta i suoi sentimenti e la sua privacy.
  3. 3
    Non illuderla. Un altro errore che i ragazzi commettono quando devono dire a una ragazza che non gli piace è illuderla perché non riescono a dire la verità. Se non fai sul serio, allora non dire niente del genere: "Non sono pronto per una relazione in questo momento, ma forse possiamo pensarci in futuro" oppure "Tu sei la ragazza perfetta per me, ma non posso innamorami" o ancora "Ho solo bisogno di un po' di tempo per superare un'altra situazione in questo momento". Anche se penserai che queste frasi ammorbidiscano il colpo, in realtà prolungheranno il suo dolore e, perciò, dovresti evitare di fare qualsiasi dichiarazione che non sia seria solo perché pensi che renderà la conversazione più facile.
    • Metti in chiaro che non provi nulla di importante per lei e che non potrà accadere neanche in futuro. Quanto prima lo saprà, tanto prima sarà in grado di andare avanti.
  4. 4
    Non insultarla quando le dai il rifiuto. Anche se penserai che sia giusto essere un po' brusco per arrivare al dunque, dovresti evitare di dirle che non ti piace perché non è il tuo tipo, perché ritieni che parli troppo o perché credi che non sia abbastanza intelligente per te. Inoltre, non dovresti neanche dirle che non ti piace perché preferisci un'altra ragazza che sta più alto nella tua classifica. Dille che non ricambi i suoi sentimenti e continua così.
    • Evita di dire cose come, "È solo che non ho molto da dirti" oppure "Penso che tu sia un po' fastidiosa". Non c'è bisogno di prenderla a calci quando sta giù.
  5. 5
    Non cercare scuse stupide. Anche se potresti pensare che scusarsi sia il modo migliore per evitare di essere odiati, dovresti essere il più sincero possibile. Non dire mai: "Non sei tu, sono io", perché ogni ragazza lo ha già sentito prima. Non dire che sei troppo occupato per frequentare una ragazza in questo momento, quando sai perfettamente che avresti il tempo per quella giusta. Non dire che non ti vuoi impegnare quando, in realtà, ti piacerebbe con una ragazza diversa. Sii onesto con lei e ti rispetterà molto di più per questo.
    • Non è opportuno guadagnarsi la reputazione di bugiardo. Se non dovessi piacere a una ragazza, vorresti che fosse altrettanto sincera, giusto?
  6. 6
    Non trascinarti la situazione. Una volta che sai che c'è una ragazza a cui piaci davvero e che non c'è alcuna possibilità che i suoi sentimenti siano ricambiati, devi informarla non appena trovi il momento e il luogo giusto. Più a lungo la frequenterai pur sapendo di non ricambiare quello che prova, più speranze le darai, perciò la cosa migliore che puoi fare è dire davvero come stanno le cose, in modo che possa andare avanti.
    • .Anche se forse penserai che sarebbe più facile se scoprisse che non ti piace tramite un passaparola o vedendoti con un'altra ragazza, è tuo dovere verso di lei lasciare che lo sappia nel modo più indolore possibile.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita che cambi argomento. Se vedi che la conversazione si allontana dal problema, tiralo di nuovo in ballo.
  • Cerca di essere carino. Certo, stai mettendo fine a un rapporto, ma non significa che devi comportarti senza alcuna sensibilità.
  • Cerca il contatto visivo mentre parli con la ragazza. Non lasciare che guardi a terra o ti ignori.
  • Sorridi e guardala con aria seria a seconda dell'argomento e della situazione. Se sai che sta diffondendo commenti offensivi e cattivi su di te, allora non è opportuno sorriderle. Se ti ha seguito dappertutto per dirti che sei non hai gusto nell'abbigliamento, allora vai dritto al sodo!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non uscirtene dicendo direttamente "Non mi piaci!". Ferirà i suoi sentimenti ancor di più di un approccio esplicito.
  • Pensare che ha brutti capelli non significa: "Non mi piace". Assicurati che ci sia una buona ragione dietro il tuo rifiuto e per porre fine alla tua amicizia con lei.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rifiutare Qualcuno Senza Spezzargli il CuoreRifiutare Qualcuno Senza Spezzargli il Cuore
Dire a una Donna che Non sei InteressatoDire a una Donna che Non sei Interessato
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 39 225 volte
Questa pagina è stata letta 39 225 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità