Come Dire al Tuo Ex che Provi ancora Qualcosa per Lui

In questo Articolo:Mettersi in ContattoParlare con l'ExVoltare PaginaRiferimenti

Probabilmente proverai ancora qualcosa per il tuo ex. Rompere un rapporto non significa odiare l'altra persona. In genere, però, col passare del tempo questi sentimenti iniziano a svanire, si incontrano nuove persone e si va avanti. In alcuni casi, tuttavia, non si ha la capacità di liberarsene. Se non hai la forza di lasciare andare il tuo ex, puoi provare a dirglielo.

Parte 1
Mettersi in Contatto

  1. 1
    Aspetta un po' di tempo. Se vi siete appena lasciati, non è una buona idea tornare subito insieme o dire all'altra persona che provi ancora qualcosa per lei. Le rotture sono difficili da digerire. Se ti ha mollato ieri, è ovvio che oggi i tuoi sentimenti saranno ancora piuttosto forti. Tuttavia, non è il momento di farglielo capire. Aspetta un po', elabora quello che è successo e poi, se ciò che provi è rimasto invariato, rimettiti in contatto. C'è sempre una chance.[1]
    • Non esiste un periodo di attesa ben preciso prima di ricontattare l'ex, ma è necessario che passi il tempo sufficiente per elaborare la rottura. In effetti, devi sentire che il rapporto è finito. Aspetta almeno qualche settimana – o un po' di mesi se la relazione è stata più lunga.
    • Per un po' prova a frequentare altre persone. Cerca di approfondire altri rapporti per conoscere meglio te stessa. Se non funziona, avrai almeno acquisito questa consapevolezza.
  2. 2
    Rifletti sui problemi che hai affrontato nel rapporto con il tuo ex. Se, dopo aver aspettato, i tuoi sentimenti per l'altra persona sono ancora vivi, devi fare un esame di coscienza. Perché hai rotto per prima? Che problemi sono insorti nel rapporto? Se ti concentri solo sulla sua mancanza, potresti perdere di vista tutte le complicazioni nate all'interno della vostra relazione. Sfrutta questo momento per focalizzarti su queste difficoltà.
    • Esiste la probabilità che questi problemi si riaffaccino? Sono avvenuti per colpa tua o sua? Sei cambiata a tal punto da accettare i problemi che riguardano l'altra persona o sei riuscita a risolvere quelli che hai causato? Se c'è la possibilità che si ripresentino le stesse dinamiche di una volta, non è una buona idea tornare insieme.
    • Se avete affrontato enormi difficoltà nel vostro rapporto, come tradimenti o altre questioni piuttosto serie, probabilmente non sarà una passeggiata tornare insieme. Sei disposta a perdonare al tuo ex gli errori più gravi che ha commesso? E, a sua volta, lui è in grado di perdonare i tuoi? Come potete tornare a fidarvi l'uno dell'altra?[2]
  3. 3
    Prova a fare piccoli cambiamenti per dimostrare che sei cambiata. È bene dare al proprio ex l'impressione di essere una persona felice, attraente, forte e sexy per avere la possibilità di essere riaccettati. Pertanto, è il momento di iniziare a correggere piccoli aspetti di te che vorresti cambiare, in modo da poter riconquistare chi hai perso.
    • Se eri troppo gelosa o ti divertivi in maniera sregolata alle feste, cerca di tenere sotto controllo questi atteggiamenti. Prova anche la psicoterapia, se necessario, in modo da poter dimostrare che fai sul serio quando dici che desideri cambiare.
    • "Perché sono triste" o "Perché mi manchi tanto" non sono ottime ragioni per tornare insieme a qualcuno. Non è per questo che prima avevate una relazione. Devi presentarti sotto la migliore luce possibile.[3]
  4. 4
    Pensa a ciò che desideri. Immagina il tuo partner ideale. Il tuo ex gli somiglia? A volte, restiamo ancorati al passato e può essere difficile vedere quello che vogliamo davvero. Assicurati di non ritornare sui tuoi passi, riprendendo qualcosa che è meglio lasciar morire definitivamente.
    • Vuoi davvero tornare insieme con questa persona? Se provi ancora dei sentimenti, ma pensi che tra voi non funzionerà, probabilmente dicendoglielo andrai a complicare la rottura. Tienitelo per te.
  5. 5
    Scopri qual è la sua situazione. Se il tuo ex è single, allora non hai alcun motivo di cercarlo, facendogli sapere che provi ancora qualcosa per lui e che desideri che torniate insieme, a patto che sia quello che realmente desideri. Se frequenta un'altra, devi attendere. Non è giusto interferire nel suo nuovo rapporto, ostacolandolo. Prova a vedere altre persone e aspetta finché non torna single per parlare di nuovo con lui, se ne senti il bisogno.
    • Talvolta, potresti avvertire l'esigenza di fargli sapere che i tuoi sentimenti sono ancora molto forti, anche se si vede con un'altra ragazza. In questo caso, prova a pensare come ti sentiresti se qualcuno insidiasse il tuo fidanzato. Sei stata avvisata!
  6. 6
    Mettiti in contatto. Se intendi parlargli, inviagli un breve messaggio o un'e-mail per comunicargli che è ancora nei tuoi pensieri e che ti piacerebbe parlargli di persona. Potresti mandargli un messaggio veloce dicendogli: "Ciao, ho pensato a te ultimamente. Possiamo vederci, quando puoi?".
    • A volte, può essere davvero utile provare a comunicare i propri sentimenti in una lettera. Se te la senti, fallo, ma pensaci bene prima di spedirla. Potrebbe essere meglio parlare di persona per capire ciò provi standogli vicino.
    • Non cercare di tornare insieme tramite internet. Non è una conversazione appropriata da tenere via chat. Fallo di persona – o perlomeno al telefono.

Parte 2
Parlare con l'Ex

  1. 1
    Incontratevi in un luogo pubblico. Al momento di prendere l'appuntamento, ricorda che è importante vedervi in una "zona franca". Se convivevate, non proporgli di incontrarvi nella casa in cui avrete un sacco di vecchi ricordi. È importante pensare al futuro in maniera obiettiva, perciò non prendere una decisione sbagliata, lasciandoti trasportare dai sentimenti che provi.
    • Prova un parco pubblico, in un punto in cui potrete stare tranquilli e tenere una conversazione privata, ma non un posto che vi riporti alla mente i vostri ricordi.
  2. 2
    Mostrati al meglio. Se desideri riconquistare il tuo ex, è importante avere un aspetto che invogli l'altra persona a riaccettarti nella sua vita. Fai uno sforzo per apparire nel modo migliore possibile. Scegli un abbigliamento che ti doni e che ti faccia sentire a tuo agio. Tirati a lucido, come se avessi un appuntamento con il tuo ragazzo – eventualità che potrebbe accadere presto.
  3. 3
    Digli come ti senti. Non c'è nessun grande segreto, a essere onesti. Se provi ancora qualcosa per lui, comunicagli i tuoi sentimenti. Digli che hai riflettuto sul vostro rapporto e che pensi che potrà funzionare se tornate insieme, a patto che sia ciò che provi. Poni l'accento sulle difficoltà che avete affrontato in passato e analizzate se avete la forza di superarle stando uniti.
    • Arriva al sodo. Non sprecare troppo tempo a raccontare quello che di nuovo ti è successo o a cercare di fargli credere che va tutto bene. Basta dirgli la verità: lo stai perdendo, pensi che possa funzionare e che adesso sei una persona migliore.
  4. 4
    Chiedi scusa, se necessario. Se entrambi avete deciso di lasciarvi, probabilmente non dovrai scusarti di nulla. Tuttavia, se hai tradito il tuo ex o hai commesso qualche altro errore che lo ha costretto a porre fine al rapporto, è importante chiedere scusa in modo chiaro e definitivo.
    • Sii chiara quando chiedi di essere perdonata. Non basta dire: "Mi dispiace". Cerca di dimostrare che hai capito la sua reazione turbolenta e che riesci a vedere le conseguenze delle tue azioni.
    • Anche se ritieni che abbia commesso degli sbagli per cui dovrebbe chiederti scusa, è importante mettere da parte l’orgoglio. Ammetti le tue colpe e chiedi perdono; preoccupati di risolvere i problemi più tardi. Questo è il momento per presentare le tue scuse.
  5. 5
    Ascolta ciò che ha da dire. Probabilmente proverà i tuoi stessi sentimenti e non lo negherà. Oppure potrebbe sentire altre cose e iniziare a sfogarsi su di te. È importante prestare ascolto a quello che ha da dire. Anche se non ti piace, prova a capire da dove scaturisce. Se ti arrabbi e cominciate a litigare, sicuramente non arriverete da nessuna parte.
    • Se dice di provare ancora qualcosa per te, parlate di ciò che è andato storto nel vostro rapporto. Prova a concentrarti sui problemi che avete avuto e valutate se siete in grado di far funzionare di nuovo la vostra storia.[4]
    • Se dice di aver superato tutto e di non provare i tuoi stessi sentimenti, basta rispondere: "Speravo che fosse diverso, ma sono contenta di aver saputo come stanno le cose da parte tua. Ne avevo bisogno. Chiamami, se dovessi cambiare idea".
  6. 6
    Non aspettarti una risposta immediata. Potrebbe aver bisogno di un po' di tempo per pensare a quello che gli hai detto, perciò non tutto è perduto. Non concludere dicendo: "Allora, che ne pensi?", e non pretendere una risposta. Basta esprimere quello che senti, aggiungendo: "Per favore, non dire nulla, ora. Prenditi il tempo che ti serve per pensarci e poi ci risentiamo. Ok?".
    • Se frequenta un'altra persona, magari avrà bisogno di un po' di tempo per riflettere e decidere cosa fare. Concediglielo.

Parte 3
Voltare Pagina

  1. 1
    Dagli un po' di tempo per pensarci. Dopo avergli detto che cosa provi, lascialo da solo per un periodo e fai in modo che sia lui a chiamarti. Se gli hai fatto sapere che resti in attesa di una risposta, lascialo in pace e dagli modo di riflettere finché non arriverà a una conclusione. A questo punto non c'è nient'altro da dire che possa fargli cambiare idea. Lascialo per conto suo.
  2. 2
    Prevedi di ricontattarlo. Passato qualche tempo, sarebbe opportuno incontrarsi di nuovo nello stesso posto e parlare nuovamente. Scopri se continui a provare le stesse sensazioni e se anche le sue non sono cambiate. Scopri se ritiene che il vostro rapporto potrebbe aver un seguito. In questo caso, tornate insieme e iniziate a risolvere i vostri problemi.
  3. 3
    Nel frattempo, vivi la tua vita. Anche se sei ancora innamorata di questo ragazzo, non è bene aspettare che prenda una decisione. Vivi la tua vita. Esci con le tue amiche, incontra nuove persone e cerca di divertirti. Se hai l'opportunità di andare a un appuntamento, non esitare. Non aspettare una telefonata che potrebbe anche non arrivare. Se ti chiama, affronta la situazione.
  4. 4
    Riparti gradualmente, se decidete di riprendere la vostra storia. A seconda di quanto tempo siete stati insieme la prima volta, può essere eccitante riaccendere una relazione. Tuttavia, cerca di riprenderla con calma, come se si trattasse di un nuovo fidanzato. Non affrettarti a vivere il rapporto e a vedere l'altra persona 24 ore su 24 tutti i giorni, a meno che lo desideriate entrambi. Se sei ancora un po' preoccupata per i problemi che avevate, procedi con calma.
    • Basta iniziare con qualche semplice appuntamento. Uscite per un caffè o andate al cinema insieme. Non fate grandi progetti o cose troppo elaborate. Non rendere subito ufficiale la vostra relazione su Facebook, finché non avrete passato diverso tempo insieme e non avrete appianato le questioni irrisolte.
    • Prendi anche in considerazione di non raccontarlo ai tuoi amici finché non avrai avuto il tempo necessario per verificare come funziona il rapporto. Può essere imbarazzante pensare di aver risolto tutto e rompere una settimana dopo a causa dei vecchi problemi.
  5. 5
    Chiarisci i problemi quando si ripresentano. È importante essere preparati all’eventualità che ritornino i vecchi problemi e riconoscerli prima che interferiscano nella vostra storia. Se noti che il tuo ragazzo assume un comportamento che anche prima costituiva un problema, parlarne immediatamente. Non attendere che la situazione peggiori fino a generare un problema.
    • Aspettati che faccia altrettanto. Se un tuo comportamento lo fa impazzire, parlane subito. Sii aperta e comunica se desideri salvare la vostra relazione.

Consigli

  • Se avete rotto perché il tuo ex si era innamorato di un'altra donna, non seguire questi consigli.
  • Prova a dirgli che lo ami quando siete faccia a faccia, perché mancheresti di personalità facendolo tramite una telefonata o un messaggio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Tell Your Ex You Still Have Feelings for Him, Español: decirle a tu exnovio que aún tienes sentimientos hacia él, Русский: сказать бывшему парню, что у вас остались к нему чувства, Português: Dizer ao Seu Ex que Você Ainda Tem Sentimentos por Ele, Deutsch: Deinem Ex gestehen, dass du noch Gefühle für ihn hast, Français: dire à son ex que l'on a toujours des sentiments pour lui, Bahasa Indonesia: Mengatakan pada Mantan bahwa Anda Masih Mencintainya, Nederlands: Je ex vertellen dat je nog steeds gevoelens voor hem hebt, العربية: إخبار حبيبك السابق بأنك تكنين له المشاعر

Questa pagina è stata letta 16 969 volte.
Hai trovato utile questo articolo?