I sentimenti che provi per una ragazza che conosci bene ti fanno sentire stressato? È davvero difficile vivere questa situazione con un'amica. Dato che ogni relazione è unica, non esiste il modo "giusto" di procedere. Tuttavia, ci sono molte cose che puoi fare per assicurarti di prendere la decisione migliore e di esprimere i tuoi sentimenti senza mancare di rispetto alla tua amica o farla sentire a disagio.

Parte 1 di 3:
Elementi da Considerare Prima di Decidere

  1. 1
    Accetta il fatto che il tuo gesto può cambiare per sempre il vostro rapporto. È una storia che avrai sentito spessissimo: qualcuno confessa il proprio amore alla migliore amica solo per scoprire che le cose tra loro non sono più le stesse. Dire a una ragazza che la ami costringe entrambi a rivalutare il modo in cui guardate a voi stessi; se la relazione che avete al momento è importante per te, forse non vale la pena di rischiare.
    • Il fatto che sia quasi impossibile far tornare le cose come erano prima dopo la tua dichiarazione non significa necessariamente che rovinerai il rapporto con la tua migliore amica. Tuttavia, quasi certamente la situazione cambierà. Per esempio, se avevate l'abitudine di andare al cinema insieme in modo platonico, questa attività potrebbe diventare imbarazzante.
  2. 2
    Considera che il rifiuto è una possibilità concreta. È molto importante non illuderti che, se troverai il coraggio di dire alla tua amica quello che provi, vivrete certamente felici e contenti insieme. Questo modo di pensare ti porterebbe a vivere una delusione grandissima se lei non dovesse ricambiare i tuoi sentimenti. Non devi essere pessimista, ma devi essere realista e ricordare che lei ha il diritto di decidere se portare la relazione a un livello più alto; non hai alcuna garanzia. Se non riesci a sopportare il pensiero di essere respinto, forse non dovresti fare nulla.
    • Ricorda che un rifiuto non significa sempre che non "vali abbastanza".[1] Ci sono molti motivi per cui una persona potrebbe non volerti frequentare. Per esempio, lei al momento potrebbe non desiderare una relazione seria. Oppure, potrebbero esserci altre cose che le impediscono di avere un ragazzo, come impegni di scuola o di lavoro che occupano tutto il suo tempo.
  3. 3
    Considera che i sentimenti d'amore possono cambiare nel tempo. Quello che provi per la tua amica è nato improvvisamente, senza preavviso? In questo caso, forse dovresti aspettare un paio di settimane o di mesi per verificare che l'attrazione rimanga. Solo perché oggi provi alcune sensazioni, non significa che la situazione non cambierà in futuro. Non rischiare una bella amicizia dichiarando il tuo amore solo per scoprire che la tua era semplicemente una cotta di breve durata (o, come dicono gli psicologi, un'infatuazione). Di seguito troverai una lista di alcuni dei segnali utilizzati dai professionisti per individuare le infatuazioni:[2]
    • L'infatuazione nasce quasi istantaneamente (e non in modo graduale).
    • L'infatuazione è potente, ma di breve durata.
    • L'infatuazione si basa principalmente sull'attrazione fisica.
    • L'infatuazione ti fa credere che l'altra persona sia perfetta o senza difetti.
      • Questo concetto è diverso da credere che qualcuno sia "perfetto per te", cioè una persona con dei difetti, ma che riesci ad apprezzare perché sei in grado di compensarli.
    • Essere infatuati non significa amare qualcuno, ma amare "la sensazione di essere innamorati".
  4. 4
    Cerca di capire che non sei solo. Anche se può essere imbarazzante parlare con gli amici dei tuoi sentimenti più profondi, spesso in una situazione simile si tratta di una buona idea. Avere una cotta può portarti a non giudicare le cose in modo realistico, quindi i consigli di altre persone possono essere utilissimi. Se hai l'impressione che la maggior parte dei tuoi coetanei ti suggeriscano di non farti avanti, dovresti prendere in considerazione le loro parole.
    • Ecco alcune persone con le quali puoi parlare:
    • I tuoi amici.
    • Le sue amiche (se le conosci abbastanza bene); potrebbero persino essere in grado di dirti quello che prova per te.
    • Fratelli o parenti con cui hai un rapporto stretto.
    • Uno psicologo o un insegnante di cui ti fidi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prepararsi

  1. 1
    Aspetta il momento giusto. Prima di dire alla tua migliore amica che la ami, dovresti fare tutto il possibile per calmarla e metterla a suo agio. Scegli un luogo e un momento in cui siete entrambi liberi dallo stress emotivo. È difficile per tutti prendere decisioni sagge sulla propria vita sentimentale quando c'è già qualcos'altro che ci mette pressione. Ecco alcuni esempi di situazioni in cui dovresti evitare di farti avanti:
    • Lei deve concentrarsi su un evento importante (come un esame o una recita).
    • È appena uscita da una lunga relazione (o ha ancora il ragazzo – in questo caso, devi assolutamente aspettare).
    • Sta passando momenti difficili nella vita (problemi al lavoro, a scuola, in famiglia eccetera).
    • Un esempio di momento buono è un'uscita informale da soli nel fine settimana.
  2. 2
    Sonda il terreno flirtando in modo discreto. Lasciare degli indizi appena accennati riguardo alle tue intenzioni è un ottimo modo per valutare le tue probabilità di successo, senza esporre la vostra amicizia a rischi troppo grandi. Se lei reagisce ai tuoi tentativi in modo tiepido o ti sembra a disagio, capirai che devi fare un passo indietro. Leggi l'articolo di wikiHow sul flirt per ottenere istruzioni passo per passo. Di seguito troverai alcuni consigli che puoi tenere a mente:[3]
    • Usa un linguaggio del corpo affettuoso. Guardala negli occhi e sorridi. Toccale il braccio o la spalla quando ti fa ridere.
    • Prendila in giro con delicatezza quando commette degli errori. Per ottenere il risultato migliore, assicurati di avere un buon senso dell'umorismo e che sia evidente che stai scherzando.
    • Cerca di inserire uno o due complimenti nella conversazione. Se riesci a farlo mentre la prendi in giro, ancora meglio.
    • Mantieni un tono leggero e non farti avanti con troppa insistenza. Potresti rischiare di scoprire le tue carte troppo presto o di farla sentire a disagio.
  3. 3
    Non fissare ancora un "appuntamento". Passerete alla frequentazione dopo aver stabilito un legame romantico, non prima. Invitare la tua migliore amica a una cena a lume di candela può sembrarti un'ottima idea, ma potresti confonderla se lei non capisse cosa stai cercando di fare (o in caso contrario potresti farla sentire in imbarazzo). Penserai dopo ai regali e alle cene eleganti. Per adesso, la strategia migliore è organizzare un'uscita più informale.
    • Inoltre, spenderesti dei soldi (magari anche una bella cifra) su qualcosa che potrebbe non andare a buon fine. Se deciderai di risparmiare, potrai sempre invitare un'altra ragazza a uscire con te se la tua amica non dovesse ricambiare i tuoi sentimenti.
  4. 4
    Quando hai deciso di confessare, porta la tua amica in un luogo semi-privato. È quasi impossibile avere una conversazione simile senza che emergano emozioni forti, quindi concedile la cortesia di avere un po' di privacy. Non dovrete per forza essere del tutto isolati, ma scegli un posto comodo in cui nessuno potrà sentire cosa direte e non sarete interrotti.
    • Per esempio, il luogo ideale per questa conversazione è una panchina in un parco lontana dalle altre persone. Sarete comodi, difficilmente sarete interrotti e, soprattutto, avrete un panorama romantico.
    • Qualunque cosa tu decida di fare, evita di rendere pubblica e spettacolare la tua dichiarazione. Ricorda che ci sono buone possibilità che lei risponda con un no; in quel caso, attirare una folla sarebbe molto imbarazzante per entrambi.
  5. 5
    Fai un respiro profondo prima di buttarti. Quando ti trovi da solo con la tua amica in un luogo appartato e comodo, hai l'ultima chance di tirarti indietro. Se ti senti ancora pronto a farti avanti, è il momento di dirle che cosa provi. Fai del tuo meglio per rimanere rilassato mentre apri il tuo cuore. Ricorda: presto finirà tutto e anche se le cose non dovessero andare come desideri, almeno ti sentirai più sereno.
    • È normale sentire le farfalle nello stomaco (e molte ragazze trovano adorabile il nervosismo in queste situazioni), ma le cose diventerebbero davvero difficili se fossi così nervoso da non riuscire a parlare. Leggi l'articolo di wikiHow su come mantenere la calma in situazioni di stress per maggiori consigli.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare il Grande Salto

  1. 1
    Sii sincero. Non sprecare tempo con giri di parole. Cerca di essere semplice e diretto. Spiega alla tua amica come ti fa sentire. Le sensazioni che provi sono uniche, quindi segui il tuo cuore. Di seguito troverai alcune cose che puoi dire, ma sentiti libero di usare le parole che preferisci, in modo da sembrare più autentico.
    • Dille che ultimamente pensi a lei più che come una semplice amica e che ti chiedi spesso che cosa prova.
    • Dille che è da un po' che hai difficoltà a nascondere i tuoi sentimenti e che ti senti sollevato di aver trovato il coraggio di confessarli.
    • Dille che, a prescindere da quello che sente, la apprezzi e desideri avere una relazione positiva con lei. Questo è fondamentale; non darle l'impressione di essere interessato ad avere un rapporto con lei solo se è disposta a diventare la tua ragazza.
  2. 2
    Concedile il mondo di respingerti con delicatezza, se non desidera stare con te. Probabilmente la conversazione sarà imbarazzante a prescindere da come si sviluppa. Tuttavia, puoi rendere la situazione molto meno sgradevole per entrambi se darai alla tua amica la possibilità di dire no senza fare drammi. Non è difficile come sembra: ti basta dire che non c'è problema se lei non vuole mettersi con te. Ecco alcune cose che puoi dire:
    • Dille che capisci perfettamente se al momento non desidera una relazione.
    • Dille che non sai se la sua situazione attuale le impedisce di frequentare qualcuno.
    • Falle capire che non ti arrabbierai se lei non ricambia i tuoi sentimenti.
  3. 3
    Cerca di mantenere la conversazione di basso profilo. Esprimere le tue emozioni in modo drammatico ed eccessivo può sembrarti una buona idea, ma questo può rendere la situazione molto più stressante e tesa del necessario. Parla con un tono di voce calmo, amichevole e leggero. Puoi persino usare l'ironia per sdrammatizzare, dicendo quanto eri nervoso all'idea di farti avanti; una risata in un momento strategico può rendere le cose molto più semplici.
    • Nota: nella maggior parte dei casi dovresti evitare la parola "amore". Per molte persone, questa parola ha un grande peso e può spaventare. Quasi tutti gli esperti delle relazioni sconsigliano di dichiarare il proprio amore prima di aver cominciato la frequentazione.[4]
  4. 4
    Non fare pressioni sulla tua amica perché prenda una decisione. La scelta che deve compiere è molto importante. Non costringerla a darti subito una risposta o potrebbe non riuscire a farlo in modo sincero. Se ti sembra avere dei dubbi, dille che può prendersi tutto il tempo che le serve per pensare e che sei pronto a concederle spazio, finché non avrà deciso.
  5. 5
    Ascolta e accetta l'esito della conversazione. Mentre parlate, chiedile che cosa pensa; assicurati di darle la possibilità di esprimere la propria opinione e non dominare il dialogo. Quando arriva a una decisione (subito o dopo qualche giorno), ascolta quello che ha da dire. Hai tutto il diritto di farle delle domande su quello che prova, ma non mettere in discussione la decisione stessa. La scelta è sua e tu puoi solamente accettarla.
    • Se lei non ricambia i tuoi sentimenti, non provare a farle cambiare idea. In questo modo sembrerai disperato. Se la ami davvero, dovresti desiderare che sia felice, anche se non sei d'accordo con lei.
  6. 6
    Preparati a concedere spazio alla tua amica. Se lei ha reagito in modo positivo, congratulazioni! Celebra il tuo successo pianificando un appuntamento con la tua nuova dolce metà. Se invece lei non gradisce l'idea di una relazione sentimentale, devi essere pronto a fare un passo indietro nel vostro rapporto, almeno per un po'. Probabilmente proverete emozioni difficili da sopportare, anche se lei ti ha respinto in modo delicato e con tatto.
    • Fortunatamente, come dice il detto, "il tempo cura tutte le ferite". Passare alcune settimane o mesi lontano da una persona che ti ha respinto può farti molto bene. Avrai la possibilità di guarire, di accettare il fatto che non sarete insieme e iniziare a pensare ad altre possibili partner.
    • Quando incontri di nuovo la tua migliore amica, procedi lentamente. Non dovreste tornare subito allo stesso livello di intimità che avevate prima. Devi essere disposto a lavorare gradualmente fino a recuperare uno stretto rapporto di amicizia. Probabilmente le cose non saranno più come prima, ma difficilmente saranno peggiori.
    Pubblicità

Consigli

  • Non riesci a descrivere quello che provi? Prova a scrivere una lettera d'amore. Per mettere i tuoi pensieri nero su bianco hai a disposizione tutto il tempo che vuoi. Potresti persino consegnare la lettera alla tua amica in occasione della vostra conversazione.
  • Devi sostenere questa conversazione di persona. Non confessare il tuo amore via telefono o per messaggio. Sarebbe difficile far trasparire le tue emozioni. Potresti essere considerato scortese se non troverai il tempo di incontrare la tua amica faccia a faccia.
  • Gli esperti non hanno trovato un accordo unanime sulla bontà dell'idea di avviare una relazione con una persona che è già un'amica stretta. Alcune prove dimostrano che le coppie sposate che si considerano migliori amici hanno la tendenza a essere più felici.[5] Tuttavia, esistono anche molte storie di persone che si sono trovate a perdere un'amica, oltre che una partner, al termine di una relazione andata male.[6]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Accettare di Non Piacergli Abbastanza

Come

Capire se il Tuo Ragazzo ti Tradisce

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 441 volte
Questa pagina è stata letta 7 441 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità