Come Dire l'Ora

Il tempo è denaro. Il tempo è fondamentale. Il tempo è, insomma, importante. Saper dire l'ora è particolarmente importante quando cresci e diventi una persona impegnata. Questo articolo è per tutti quelli che vogliono sapere come dire l'ora. Leggi per conoscere alcuni suggerimenti utili.

Metodo 1 di 4:
Tecniche di Base

  1. 1
    Trova un orologio analogico e guardalo. Su questo orologio, noterai molti numeri e tre lancette.
    • Una lancetta è molto sottile e si muove molto velocemente. E' chiamata la lancetta dei secondi. Ogni volta che si muove è passato un secondo.
    • Un'altra lancetta è più spessa ed è lunga come la lancetta dei secondi. E' chiamata la lancetta dei minuti. Ogni volta che si muove è passato un minuto. Dopo che si è mossa 60 volte completando il giro, è passata un'ora.
    • L'ultima lancetta è spessa come quella dei minuti ma è più corta. E' chiamata la lancetta delle ore. Ogni volta che si muove è passata un'ora. Dopo che si è mossa 24 volte, completando un giro completo, è passato un giorno.
  2. 2
    Devi conoscere il rapporto tra secondi, minuti e ore. I secondi, i minuti e le ore misurano tutti la stessa cosa: il tempo. Non sono la stessa cosa, ma misurano la stessa cosa.
    • 60 secondi equivalgono ad 1 minuto. 60 secondi, o 1 minuto, è il tempo che la lancetta dei secondi impiega per spostersi dal numero 12 e completare il giro tornando nuovamente al numero 12.
    • 60 minuti equivalgono a 1 ora. 60 minuti, o 1 ora, è il tempo che la lancetta dei minuti impiega per spostarsi dal numero 12 e completare il giro tornando nuovamente al numero 12.
    • 24 ore equivalgono ad 1 giorno. 24 ore, o 1 giorno, è il tempo che la lancetta delle ore impiega per spostarsi dal numero 12 e completare il giro tornando nuovamente al numero 12.
  3. 3
    Guarda i numeri sull'orologio. Noterai che ci sono molti numeri scritti lungo il bordo dell'orologio. Sono scritti in ordine crescente, il che significa che aumentano man mano che ci spostiamo lungo il bordo dell'orologio. I numeri vanno dall'1 al 12.
  4. 4
    Devi sapere che ogni lancetta dell'orologio si muove in senso circolare sempre nella stessa direzione. Chiamiamo questa direzione "senso orario."Segue l'ordine dei numeri, è come se l'orologio contasse da 1 a 12. Le lancette dell'orologio seguono sempre questa direzione quando funzionano correttamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Dire l'Ora

  1. 1
    Guarda il numero indicato dalla lancetta delle ore (quella spessa e corta). Questo ti dirà l'ora del giorno. La lancetta delle ore indica sempre uno dei numeri grandi dell'orologio.
  2. 2
    Sappi che spesso la lancetta delle ore indica un punto tra due numeri. Quando indica un punto tra due numeri, l'ora del giorno è sempre il numero minore.
    • Perciò, se la lancetta delle ore è puntata tra il 5 e il 6, sono le 5 e qualcosa, perchè il 5 è il numero minore.
  3. 3
    Devi sapere che se la lancetta delle ore indica direttamente un numero grande, allora è esattamente quell'ora in punto. Per esempio, se la lancetta corta e spessa indica direttamente il numero 9, allora sono esattamente le 9 in punto.
  4. 4
    Man mano che la lancetta delle ore si avvicina ad un numero grande, la lancetta dei minuti si avvicina al numero 12. Quando la lancetta dei minuti indica il 12, inizia l'ora successiva.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Dire i Minuti

  1. 1
    Guarda il numero indicato dalla lancetta dei minuti (la lancetta spessa e lunga). Questo ti dirà i minuti del giorno. Nota i piccoli trattini tra i numeri grandi. Questi rappresentano i minuti. Anche ogni numero grande rappresenta un minuto, così come rappresenta un'ora. Puoi dire quanti minuti sono, contando ogni trattino come un minuto, partendo dal numero 12.
  2. 2
    Usa i multipli di cinque. Quando la lancetta dei minuti indica un numero grande, usa i multipli di 5 per calcolare quanti minuti sono.
    • Per esempio, se la lancetta dei minuti punta direttamente sul 3, moltiplica 3 per 5, che fa 15. "15" è il numero di minuti.
  3. 3
    Usa i multipli di 5 per dire i minuti, anche con i trattini che si trovano tra i numeri grandi. Quando la lancetta dei minuti indica un punto tra due numeri grandi, individua il numero grande più vicino "superato" dalla lancetta e moltiplica quel numero per 5. Poi aggiungi quel risultato al numero di trattini che ci ci sono nel mezzo. Ci sono quattro trattini tra ogni numero grande.
    • Per esempio, se la lancetta dei minuti indica un punto esattamente al centro tra il 2 e il 3, vai prima al 2. Moltiplica 2 per 5, che fa 10. Poi conta il numero di trattini che ci sono tra il 2 e il punto indicato dalla lancetta: se ce ne sono 2, il numero dei minuti sarà 12.
  4. 4
    Devi sapere dove si trova la lancetta dei minuti quando quella delle ore indica esattamente un numero. Quando la lancetta delle ore indica esattamente un numero grande, la lancetta dei minuti sarà sempre puntata sul 12.
    • Succede perchè è il momento in cui cambia l'ora, perciò la lancetta dei minuti ricomincia il giro dall'inizio. Se la lancetta delle ore punta direttamente il 5 e quella dei minuti punta direttamente il 12, significa che sono esattamente le 5 in punto.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Mettere Tutto Insieme

  1. 1
    Guarda dove si trova la lancetta delle ore in questo esempio. La lancetta delle ore indica direttamente il numero 6, significa che sono esattamente le 6 in punto. Se la lancetta delle ore indica esattamente il 6, significa che quella dei minuti deve puntare direttamente il 12.
  2. 2
    Guarda dove si trova la lancetta dei minuti in questo esempio. La lancetta dei minuti si trova due trattini dopo il 9. Perciò, come facciamo a capire quanti minuti ci sono in quest'orario?
    • Per prima cosa, moltiplichiamo 9 per 5 e otteniamo 45. Poi aggiungiamo altri 2 trattini al 45 e otteniamo 47. Abbiamo 47 minuti.
  3. 3
    Guarda dove si trovano la lancetta delle ore e quella dei minuti in questo esempio. La lancetta delle ore si trova tra l'11 e il 12. mentre quella dei minuti si trova 4 trattini dopo il 3. Come facciamo a capire che ore sono?
    • Per prima cosa, troviamo l'ora del giorno. Dato che la lancetta delle ore indica un punto tra l'11 e il 12, scegliamo il numero minore. Significa che sono le 11 e qualcosa. Ora cerchiamo i minuti. Dobbiamo moltiplicare 3 per 5. Il risultato è 15. Ora dobbiamo aggiungere i 4 trattini al 15, e otteniamo 19. Ci sono 19 minuti e l'ora è 11. Ciò significa che sono le 11:19.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai un orologio digitale è anche più facile!
  • Alcuni orologi hanno anche una lancetta che segna ogni secondo e ha l'aspetto della lancetta dei minuti. Anche questa si sposta 60 volte per completare il giro, ma la differenza sta nella velocità con cui si muove.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 9 375 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità