Come Dire l'Ora in Francese

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Non è molto difficile dire l'ora in francese, ma richiede un po' di impegno. Detto questo, il vocabolario necessario è piuttosto semplice e puoi utilizzarlo per creare una frase dalla struttura elementare.

Passaggi

  1. 1
    Impara i numeri dall'uno al cinquantanove. Per dire l'ora, devi conoscere i termini in francese per i minuti e le ore; se hai bisogno di un ripasso, fai una rapida ricerca online per trovare la giusta fonetica delle diverse parole. Come minimo devi sapere:
    • I numeri dall'uno al dodici: une, deux, trois, quatre, cinq, six, sept, huit, neuf, dix, onze, douze.
    • I numeri 15, 30, 45: quinze, trente, quarante-cinq.
  2. 2
    Usa l'espressione "Quelle heure est-il" per chiedere l'ora. La pronuncia è "kell or et-il", la frase può essere tradotta come "Che ore sono?".
    • Ricorda che il termine "temps" indica il "tempo trascorso da qualche parte" e non "l'ora". La parola che indica l'ora è "heure".
    • Nelle situazioni informali puoi anche utilizzare la frase "avez-vous l'heure", che letteralmente significa "avete l'ora?" ed è quindi assimilabile all'espressione "sapete che ora è?".
  3. 3
    Usa la frase "Il est______ heure" per dire l'ora. Per rispondere è l'una in punto puoi dire "Il est une heure" (il et un or). Diversamente dall'italiano, in cui puoi omettere le parole "in punto", non puoi limitarti a dire il est une, ma devi sempre aggiungere la parola heure dopo il numero.
    • Formula una frase al plurale quando l'ora è diversa dall'una. Ad esempio, se devi dire che sono le due in punto, utilizza l'espressione "deux heures e, per le cinque in punto, "cinq heures.
    • Puoi anche dire "pile" per dire "precise" o "esatte" invece di "in punto" (es.: 5:00 = cinq heures pile).
    Risposta dell'Esperto
    D

    Qual è il modo più comune per dire l'ora in francese?

    Lorenzo Garriga
    Consiglio dell'Esperto

    Lorenzo Garriga, madrelingua francese, ha risposto: “In francese spesso si dice l'ora usando l'orologio di 24 ore. Le 8 di sera, per esempio, diventano le 20, e le 3 del pomeriggio sono le 15. Devi imparare a dire comodamente un quarto, ‘et quart’, mezza, ‘et demi’, e tre quarti, ‘trois quarts’. Se sono le 3:30 del mattino, per esempio, dovresti dire ‘Il est trois heures et demi’.”

  4. 4
    Aggiungi i minuti dopo la parola "heure". La traduzione letterale in francese dell'orario 2:15 è "due ore e quindici/un quarto", devi quindi pronunciare la frase "il est deux heures quinze" oppure "il est deux heures et quart". Questo sistema è valido per qualunque valore dei minuti.
    • 4:27 — Il est quatre heures vingt-sept.
    • 10:12 — Il est dix heures douze.
    • 7:30 — Il est sept heures trente.
  5. 5
    Impara i termini brevi per gli orari comuni. Proprio come accade in italiano, anche in francese c'è un vocabolario per gli orari comuni, ad esempio le mezz'ore ("demie") e i quarti d'ora ("quart"). Puoi usare queste espressioni dopo la parola "heure" accompagnate dalla congiunzione "et" ("e"). Puoi quindi dire che sono le 4:30 con la seguente frase: "il est quatre heures et demie".
    • Non ci sono modi "sbagliati" per dire l'ora, ma solo modalità differenti.
  6. 6
    Usa la parola "moins" per indicare quanti minuti mancano all'ora in punto. In italiano, puoi esprimere l'orario 6:45 come "le sette meno un quarto" oppure le 12:50 come "mancano 10 minuti all'una". In francese vale lo stesso concetto usando la parola "moins", che significa "meno". Di conseguenza, se vuoi dire che sono le 6:45, puoi usare la frase "il est sept heures moins le quart" oppure "il est sept heures moins quart" (senza l'articolo "le"); entrambe le espressioni possono essere tradotte letteralmente come: "sono le sette in punto meno quindici".
    • Molte persone francofone usano questa struttura invece dei numeri più complessi come 45 o 50.
    • È anche corretto dire "six heures et trois quarts" per indicare le 6:45.
    Consiglio dell'Esperto
    Lorenzo Garriga
    Lorenzo Garriga
    Traduttore e Madrelingua Francese

    Moins è un termine comune per dire l'ora, spesso usato in situazioni parlate e informali. Lorenzo Garriga, madrelingua francese, afferma: "Se sono le 5:50, il modo corretto di dirlo in francese è dire ‘Dix-sept heures cinquante’ o 17 ore e 50 minuti, ma nel linguaggio informale si dice 5 ore meno 10 minuti, o ‘cinq heures mois dix’. È informale e non è necessariamente corretto, ma è come lo dicono le persone".

  7. 7
    Indica le ore del mattino e della sera con le parole "du matin" e "de l'après-midi". I francesi non usano abbreviazioni per indicare le ore del mattino o del pomeriggio, come invece fanno gli inglesi che aggiungono "AM" o "PM". Dopo la parola "heure", aggiungi "du matin" se stai dicendo un orario del mattino e "de l'après-midi" se l'ora è pomeridiana. Di conseguenza, per indicare le 3:00 del mattino devi dire "il est trois heures du matin" e per le 3:00 del pomeriggio devi usare la frase "il est trois heures de l'après-midi".
  8. 8
    Impara i termini corrispondenti alla mezzanotte e al mezzogiorno. Non devi utilizzare la frase completa "il est douze heures"; usa invece le espressioni "il est midi" per "è mezzogiorno" e "il est minuit" per "è mezzanotte".
    • In questo caso, non puoi aggiungere i minuti. È sbagliato dire "il est midi quinze" per indicare le 12:15.
    • Ometti sempre "heure(s)" quando usi "midi" e "minuit".

Consigli

  • Non è possibile rappresentare la pronuncia per iscritto in maniera precisa; è sempre meglio chiedere a una persona che parla francese di ripetere le parole oppure acquistare un CD o un podcast con un frasario che ti aiuti a esercitarti.
  • È importante sapere che in Francia si usa un sistema orario basato sulle 24 ore; questo significa che l'1 del pomeriggio corrisponde alle 13:00, le 2 alle 14:00 e così via.

Avvertenze

  • Il francese che si parla in Quebec e a Montreal (francese canadese) è diverso da quello parlato in Francia, sebbene il sistema per dire l'ora sia il medesimo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Tell Time in French, Français: dire l'heure, Bahasa Indonesia: Menyatakan Waktu dalam Bahasa Perancis, Español: decir la hora en francés, Русский: назвать время на французском языке, Português: Dizer as Horas em Francês, Deutsch: Auf Französisch die Zeit sagen

Questa pagina è stata letta 16 628 volte.
Hai trovato utile questo articolo?