Come Disabilitare Internet Explorer Come Browser Predefinito in Windows XP Home Edition

Sei sufficientemente soddisfatto di Windows XP, ma non ami essere obbligato a utilizzare Internet Explorer come browser predefinito? Questo tutorial mostra come modificare il browser internet predefinito in Windows XP.

Passaggi

  1. 1
    Scarica dal web, ed installa, un secondo browser internet di tua preferenza. Ne esistono diversi fra cui scegliere, in base allo sviluppatore e alle funzionalità proposte. Scegli quello che meglio soddisfa le tue esigenze.
  2. 2
    Accendi il tuo computer e esegui il login con l'account di cui vuoi disabilitare l'utilizzo di Internet Explorer.
  3. 3
    Accedi al menu 'Start'.
  4. 4
    Seleziona la voce chiamata 'Pannello di controllo'. Se questa opzione non fosse presente nel menu 'Start', potrai trovarla facilmente in un altro punto all'interno di Windows.
  5. 5
    Seleziona l'icona 'Installazione applicazioni'. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  6. 6
    Seleziona la voce 'Impostazioni accesso ai programmi' posta sulla sinistra della finestra apparsa.
  7. 7
    Seleziona l'opzione 'Personalizzata'. Verrà visualizzata una sezione in cui potrai impostare il programma predefinito per diverse funzionalità basilari.
  8. 8
    Scorri l'elenco della sezione 'Personalizzata', fino a individuare la voce 'Scegliere il browser predefinito'.
  9. 9
    Disabilita Internet Explorer deselezionando il relativo pulsante di spunta 'Abilita accesso al programma'. Assicurati che sia elencato un altro browser internet con il medesimo pulsante di spunta selezionato.
  10. 10
    Seleziona il radio pulsante relativo al browser internet che desideri utilizzare come browser predefinito.
  11. 11
    Al termine premi il pulsante 'OK' per applicare le nuove modifiche.
  12. 12
    Accedi nuovamente al menu 'Start'.
  13. 13
    Individua l'area posta sulla destra del menu 'Start'. Si tratta della sezione da cui puoi accedere alle tue cartelle personali, come ad esempio 'Documenti', 'Immagini', 'Musica', etc.
  14. 14
    Seleziona con il tasto destro un'area vuota del menu 'Start' compresa fra la prima opzione (Documenti) e la seconda, ovvero la tua cartella 'Immagini'.
  15. 15
    Seleziona la voce 'Proprietà' dal menu contestuale apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra.
  16. 16
    Dalla finestra di dialogo apparsa, seleziona la scheda 'Menu di Avvio'.
    • Se l'opzione 'Menu di avvio classico' sarà già selezionata, non dovrai leggere oltre o eseguire altre operazioni. Chiudi la finestra di dialogo e avvia il browser internet che vuoi rendere il browser predefinito. Quando avvii il programma per la prima volta, molti browser richiedono se desideri impostarli come predefiniti per l'accesso ad internet.
  17. 17
    Individua il pulsante 'Personalizza' relativo all'opzione 'Menu di Avvio'.
  18. 18
    Premi il pulsante 'Personalizza'.
  19. 19
    Scorri fino alla parte inferiore del pannello apparso. All'interno della sezione 'Mostra nel menu di avvio', assicurati che il browser selezionato precedentemente sia visualizzato nel menu a discesa posto accanto al pulsante di spunta 'Internet'.
    • Al primo avvio molti browser internet ti chiedono se desideri impostarli come browser predefiniti del sistema. In questa sezione delle proprietà del menu 'Start', potrai impostare il browser predefinito che desideri, scegliendo fra quelli installati sul computer.
    • Se ciò non avvenisse, prosegui con i passaggi successivi.
  20. 20
    Accedi al menu a discesa posto accanto al pulsante di spunta 'Internet' che trovi all'interno della sezione 'Mostra nel menu di avvio'.
  21. 21
    Seleziona il browser web che vuoi rendere il browser predefinito all'interno del menu 'Start'. Troverai la relativa icona nella sezione 'Internet' del menu.
  22. 22
    Al termine premi il pulsante 'OK' posto nell'angolo inferiore destro di tutte le finestre ancora aperte per salvare tutte le modifiche che hai apportato al sistema.
    • Se non dovesse essere presente il pulsante 'OK', chiudi semplicemente la finestra per salvare le nuove modifiche.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Disable Internet Explorer as the Default Browser on Windows XP Home Edition, Español: deshabilitar Internet Explorer como navegador predeterminado en Windows XP Home Edition, Русский: отключить Internet Explorer в Windows XP Home Edition, Português: Desativar o Internet Explorer como Navegador Padrão no XP Home Editon

Questa pagina è stata letta 2 197 volte.
Hai trovato utile questo articolo?