wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 5 207 volte
Un sistema operativo si può ritenere sicuro solo se viene mantenuto costantemente aggiornato. Windows 10 esegue questa procedura in modo totalmente automatico. Gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft servono per correggere bug e problemi di sicurezza, unitamente ad aggiungere nuove funzionalità al sistema operativo.[1] [2] [3] [4] Tuttavia, il fatto che Windows 10 si aggiorni automaticamente potrebbe non piacere a tutti gli utenti, quindi in questo articolo viene mostrato come disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici di Windows 10.
Scegliere il Metodo
- Disabilitare il Servizio Windows Update: questo metodo mostra come disattivare completamente l'aggiornamento automatico del sistema operativo che viene effettuato tramite il servizio Windows Update. Quest'ultimo non sarà più operativo finché non verrà riattivato manualmente.
- Installare gli Aggiornamenti Manualmente: questo metodo mostra come installare manualmente gli aggiornamenti del sistema operativo forniti dal sevizio Windows Update impedendo a Windows 10 di farlo automaticamente. È bene ricordare che gli aggiornamenti relativi alla sicurezza del sistema verranno comunque installati automaticamente.
- Disabilitare l'Aggiornamento Automatico delle App del Windows Store: questo metodo mostra come impedire l'aggiornamento automatico delle applicazioni scaricate tramite il Windows Store.
- Disabilitare l'Aggiornamento Automatico dei Driver: questo metodo mostra come impedire l'installazione e l'aggiornamento dei driver e del software relativo all'hardware del sistema e la modifica delle icone del dispositivo.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Disabilitare il Servizio Windows Update
-
1Apri la finestra Servizi di Windows. Clicca il campo di ricerca posto sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi digita la parola chiave servizi. A questo punto seleziona la relativa icona dall'elenco dei risultati apparso.
- Se il campo di ricerca non è visibile sulla barra delle applicazioni, significa che molto probabilmente è stato nascosto. Per effettuare una ricerca all'interno del computer accedi al menu "Start" cliccando l'icona , quindi digita la parola chiave che desideri.
-
2Individua il servizio "Windows Update" e selezionalo con un doppio clic del mouse. Molto probabilmente avrai la necessità di scorrere l'elenco dei servizi di Windows verso il basso.
- In alternativa seleziona la voce "Windows Update" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Proprietà dal menu contestuale apparso.
-
3Accedi al menu a discesa "Tipo di avvio" e scegli la voce Disabilitato.
- Per riattivare il servizio occorre selezionare semplicemente l'opzione Automatico dal medesimo menu a discesa.
-
4Arresta il servizio "Windows Update". Per farlo, premi semplicemente il pulsante Interrompi posto sotto al menu a discesa "Tipo di avvio".
-
5Salva le modifiche e chiudi la finestra. Per farlo, premi semplicemente il pulsante OK e chiudi la finestra "Servizi".Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Installare gli Aggiornamenti Manualmente Tramite una Connessione a Consumo
-
1
-
2
-
3
-
4Seleziona la connessione di rete attualmente attiva utilizzando il menu posto sulla parte sinistra della finestra. Molto probabilmente dovrai selezionare la connessione Wi-Fi o cablata tramite cavo di rete Ethernet.
- In alternativa seleziona il link "Modifica proprietà di connessione" presente nella schermata principale della scheda "Stato" della pagina "Rete e Internet" e passa direttamente al passaggio numero sei.
-
5Seleziona il nome della connessione di rete attualmente attiva riportato al centro della pagina. Normalmente dovrebbe essere presente una sola connessione attiva e quindi un solo nome.
-
6Imposta una connessione a consumo. Per farlo, attiva il cursore "Imposta come connessione a consumo" spostandolo verso destra . A questo punto la connessione scelta verrà configurata come connessione a consumo.
- Per ripristinare gli aggiornamenti automatici di Windows occorre semplicemente disattivare il cursore "Imposta come connessione a consumo" spostandolo verso sinistra .
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Disabilitare l'Aggiornamento Automatico delle App del Windows Store
-
1
-
2Clicca l'icona del tuo profilo posta sulla sinistra del campo "Cerca" posizionato nella parte superiore destra della finestra. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa con diverse opzioni.
-
3Accedi alle impostazioni di configurazione del Windows Store. Per farlo, scegli la voce Impostazioni dal menu apparso.
-
4Disabilita l'aggiornamento automatico delle applicazioni scaricate tramite il Windows Store. Per farlo, disattiva il cursore "Aggiorna le app automaticamente" spostandolo verso sinistra . È collocato nella parte superiore della pagina relativa alle impostazioni del Windows Store.
- Nel caso in cui fosse già disabilitato, significa che le applicazioni installate tramite il Windows Store non vengono aggiornate automaticamente.
Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Disabilitare l'Aggiornamento Automatico dei Driver
-
1Accedi alla finestra "Proprietà del sistema". Per farlo, esegui una ricerca all'interno del computer utilizzando l'apposito campo di testo sulla barra delle applicazioni e la parola chiave avanzate. Scegli l'opzione "Visualizza impostazioni di sistema avanzate" dall'elenco dei risultati apparso.
-
2Accedi alla scheda Hardware collocata nella parte superiore della finestra "Proprietà del sistema".
-
3Apri la finestra "Impostazioni installazione dispositivo". Per farlo, premi il pulsante Impostazioni installazione dispositivo.
-
4Disabilita l'aggiornamento automatico dei driver e delle icone. Per farlo, seleziona il radio pulsante "No" posizionato all'interno della nuova finestra di pop-up apparsa.
- Se l'opzione in esame è già selezionata, significa che l'aggiornamento automatico dei driver è già disabilitato. In questo caso dovrai semplicemente chiudere la finestra apparsa cliccando l'icona ✕ posta nell'angolo superiore destro.
-
5Salva le nuove impostazioni. Per farlo, premi il pulsante Salva modifiche caratterizzato da un piccolo scudo di colore blu e giallo posto sulla parte sinistra.Pubblicità
Consigli
- Generalmente Microsoft rilascia i nuovi aggiornamenti per Windows ogni secondo martedì del mese. Questo evento è conosciuto come il "Patch Tuesday".[5] [6] Se hai scelto di scaricare e installare i nuovi aggiornamenti manualmente, assicurati di farlo su base regolare ogni "Patch Tuesday".
Avvertenze
- Disabilitando il servizio Windows Update l'intero sistema risulterà vulnerabile a virus e malware.[7] Per questo motivo tutti gli esperti consigliano caldamente di non disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows.
- Online esistono moltissimi articoli che consigliano di utilizzare l'Editor dei criteri di gruppo di Windows per gestire il servizio Windows Update. Tuttavia questa procedura non è più attuabile a causa del rilascio dell'Anniversary Update per Windows 10.[8]
Cose che ti Serviranno
- Dispositivo che utilizza Windows 10
- Account amministratore del computer (per disattivare l'aggiornamento dei driver)
Riferimenti
- ↑ https://www.cnet.com/how-to/stop-windows-10-from-automatically-updating-your-pc/
- ↑ http://www.techradar.com/news/software/operating-systems/5-things-you-should-know-about-windows-as-a-service-1297285
- ↑ https://docs.microsoft.com/en-us/windows/deployment/update/waas-overview
- ↑ https://www.forbes.com/sites/gordonkelly/2015/07/17/windows-10-forced-automatic-updates
- ↑ Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Patch_Tuesday
- ↑ https://www.lifewire.com/patch-tuesday-2625783
- ↑ http://www.makeuseof.com/tag/3-reasons-running-latest-windows-security-patches-updates
- ↑ https://www.rizonesoft.com/disable-windows-10-updates-group-policies/
- http://www.thewindowsclub.com/disable-automatic-updates-for-windows-store-apps-in-windows-10