Sai che ci sono molti servizi inutili che possono rallentare il computer? Questi, non solo occupano memoria, ma possono anche essere utilizzati come virus spyware. Tecnicamente, un servizio è definito come un processo che lancia altri processi che non richiedono l’intervento dell’utente. Perché bisogna quindi creare questo tipo di componenti? I servizi facilitano l’esecuzione di alcuni programmi fondamentali di Windows, e gli permettono di ottenere degli effetti particolari. Ovviamente non tutti i servizi sono necessari. Servizi indesiderati, come detto prima, occupano inutilmente la memoria e possono essere utilizzati come spyware. Ottimizzando i servizi, puoi ridurre l’utilizzo della CPU ed evitare che il computer venga rallentato o che si blocchi. Questo articolo descrive alcune modalità per velocizzare il tuo computer.

Passaggi

  1. 1
    Il primo passaggio per la gestione dei servizi e dell’avvio dei programmi consiste nell’utilizzo dell’Utilità di Configurazione del Sistema. Un avvio lento è generalmente causato da un sovraccarico. Microsoft ci fornisce un’utilità per la gestione dei programmi all’avvio. Per avviare questa utilità puoi cliccare sul pulsante d’avvio e selezionare “Esegui”; digita “Msconfig” nella finestra che appare, e premi “OK” per accedere all’interfaccia dell’utilità. Seleziona, in alto, la sezione “Avvio” per vedere la lista dei programmi. A questo punto, deseleziona i programmi che non vuoi che vengano lanciati automaticamente all’avvio di Windows. Le modifiche saranno applicate dopo il primo riavvio del sistema.
  2. 2
    Il secondo passaggio consiste nel gestire i servizi sul tuo computer. Il tuo computer era veloce quando l’hai comprato; perché è diventato più lento? Molti non sono a conoscenza del fatto che, quando installi certi programmi, vengono aggiunti alcuni servizi. Così, si causa un utilizzo elevato della CPU, e un aumento della memoria occupata. Il risultato è che il tuo computer diventa più lento e che si blocca spesso. Non c’è bisogno di preoccuparsi; basta controllare immediatamente i servizi attivi sul tuo computer. Come descritto nel primo passaggio, apri l’Utilità di Configurazione del Sistema, e seleziona la sezione “Servizi” per disabilitare tutti quelli non desiderati. Tuttavia, senza alcun suggerimento, tutti noi facciamo degli errori durante questo processo. Disabilitare manualmente i servizi, a volte, può provocare più danni che benefici. Per questo motivo, potrebbe essere una buona scelta l’utilizzo di un’applicazione dedicata e gratuita come WinMate
  3. 3
    Il passaggio finale consiste nel rimuovere le icone sul desktop. Anche queste possono più o meno rallentare il computer. Cancellando i collegamenti rimuoverai soltanto le icone. Se vuoi disinstallare un programma devi accedere al pannello di controllo.
    Pubblicità

Consigli

  • Generalmente, dopo l’ottimizzazione del sistema, la velocità del computer può aumentare di circa il 20-30%.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Accedere a Utilità Configurazione di Sistema

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Divertirti al Computer

Come

Capovolgere lo Schermo del Computer

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Scoprire una Password

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 659 volte
Questa pagina è stata letta 5 659 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità