Come Disabilitare il Firewall del Router

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Individuare l'Indirizzo IP del Router (Windows)Individuare l'Indirizzo IP del Router (Mac)Disabilitare il Firewall del Router

Questo articolo mostra come disabilitare il firewall di un router Wi-Fi. È bene precisare che in questo modo la rete sarà esposta al rischio di una violazione da parte di hacker, virus o malware.

Parte 1
Individuare l'Indirizzo IP del Router (Windows)

  1. 1
    Accedi al menu "Start". Clicca il pulsante caratterizzato dal logo di Windows posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo oppure premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Digita la parola chiave cmd all'interno del menu "Start". Dovrebbe apparire l'icona del "Prompt dei comandi" all'interno dell'elenco dei risultati visibile nella parte superiore del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona l'icona del "Prompt dei comandi" con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
  4. 4
    Clicca sulla voce Esegui come amministratore. In questo modo sarai in grado di reperire informazioni sulla connessione di rete che solo l'amministratore del computer è autorizzato a conoscere.
    • Se hai eseguito l'accesso al computer con un account guest, standard o condiviso, non sarai in grado di eseguire il "Prompt dei comandi" come amministratore del sistema.
  5. 5
    Clicca sul pulsante quando richiesto. Verrà visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi".
  6. 6
    Digita il comando ipconfig /all all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". In questo modo verranno visualizzate le informazioni relative a tutte le connessioni di rete configurate sul computer.
  7. 7
    Premi il tasto Invio. Il comando "ipconfig" verrà eseguito. Verrà visualizzato un elenco di dati suddiviso in più sezioni.
  8. 8
    Individua la voce "Gateway predefinito". È collocato all'interno della sezione "Scheda LAN Wireless Wi-Fi". Il numero riportato sulla destra della voce indicata corrisponde all'indirizzo IP del router di rete.
    • Il numero che troverai deve avere il seguente formato: 123.456.7.8.
  9. 9
    Prendi nota dell'indirizzo IP del router. Dopo aver trascritto l'informazione di cui hai bisogno sarai in grado di disabilitare il firewall del router di rete.

Parte 2
Individuare l'Indirizzo IP del Router (Mac)

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca sull'icona Network. È caratterizzata da un globo di colore grigio posizionato sulla terza riga di opzioni della finestra "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Clicca sul pulsante Avanzate. È collocato nella parte inferiore destra della finestra "Network".
  5. 5
    Clicca sulla scheda TCP/IP. È visualizzata nella parte superiore della finestra "Avanzate".
  6. 6
    Individua la voce "Router". Il numero visualizzato sulla destra della dicitura "Router" corrisponde all'indirizzo IP del router di rete.
    • Il numero che troverai deve avere il seguente formato: 123.456.7.8.
  7. 7
    Prendi nota dell'indirizzo IP del router. Dopo aver trascritto l'informazione di cui hai bisogno sarai in grado di disabilitare il firewall del router di rete.

Parte 3
Disabilitare il Firewall del Router

  1. 1
    Accedi alla pagina di amministrazione del router di rete. Avvia il browser internet del computer, clicca la barra degli indirizzi per selezionare il contenuto attuale, digita l'indirizzo IP che hai individuato nelle sezioni precedenti dell'articolo (il numero corrispondente alla voce "Gateway predefinito" o "Router") e premi il tastoInvio.
  2. 2
    Se richiesto, inserisci la password di accesso alla pagina di amministrazione del router di rete. Normalmente occorre autenticarsi per poter avere accesso a questo dispositivo.
  3. 3
    Individua e clicca la voce Advanced Settings. Il nome preciso e la posizione di questo pulsante o scheda variano in base alla marca e al modello del router di rete.
    • In alcuni casi l'opzione indicata sarà contraddistinta dalla dicitura "Settings".
  4. 4
    Clicca la voce Firewall. Anche in questo caso il nome preciso e la posizione di questa sezione variano da dispositivo a dispositivo, ma normalmente si trova all'interno della scheda relativa alle impostazioni del router ed è etichettata con la dicitura "Firewall".
  5. 5
    Clicca sul pulsante Disable. Per impostazione predefinita il firewall del router di rete dovrebbe essere attivo e dovrebbe essere presente un pulsante di spunta Enable già selezionato, quindi seleziona il pulsante di spunta Disable per disattivare il firewall.
    • In alcuni casi la voce indicata potrebbe essere contrassegnata dalla voce Off.
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK se richiesto. Il firewall del router verrà disabilitato. Ricorda che sarai in grado di riattivarlo in qualsiasi momento.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Disable Router Firewall, Português: Desativar o Firewall em Roteadores, Español: deshabilitar el cortafuegos del enrutador, Русский: отключить межсетевой экран на роутере, Deutsch: Die Firewall eines Routers deaktivieren, Bahasa Indonesia: Menonaktifkan Dinding Api pada Ruter

Questa pagina è stata letta 12 138 volte.
Hai trovato utile questo articolo?