Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 87 095 volte
Questo articolo mostra come disabilitare temporaneamente la comparsa del messaggio di notifica relativo all'attivazione di Windows e come rimuovere l'icona che contraddistingue una versione di Windows non ancora attivata. È possibile raggiungere questo risultato usando la finestra "Servizi" o modificando il registro di sistema di Windows. Tuttavia è bene ricordare che l'unico metodo che garantisce la rimozione definitiva del messaggio di notifica dell'attivazione di Windows consiste nell'attivare la propria copia del sistema operativo prodotto da Microsoft.
Passaggi
-
1
-
2Digita la parola chiave servizi all'interno del menu apparso. In questo modo verrà eseguita una ricerca del programma "Servizi" all'interno del computer. Questo strumento permette di controllare e gestire tutti i processi di sistema.
-
3Clicca l'icona Servizi. È caratterizzata dal logo di un ingranaggio ed è visualizzata nella parte superiore del menu "Start". Verrà mostrata la finestra di sistema "Servizi".
-
4Scorri l'elenco di tutti i servizi presenti per individuare e selezionare la voce Protezione software. L'elenco è in ordine alfabetico, quindi il sevizio indicato sarà visibile nella sezione relativa alla lettera "P".
- In alcuni casi l'icona "Servizi" apparirà denominata come sppsvc.
-
5Premi il pulsante "Proprietà". È caratterizzato da un'icona a forma di cartella ed è posizionato nella parte superiore sinistra della finestra, sotto al menu "Visualizza". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
-
6Premi il pulsante Interrompi. È collocato nella parte centrale sinistra della finestra. In questo modo l'esecuzione del servizio "Protezione software" verrà arrestata.
- Se il pulsante "Interrompi" è disattivato, quindi non è selezionabile, dovrai modificare la configurazione del registro di sistema.
-
7Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra. Le notifiche relative all'attivazione di Windows non verranno più mostrate fino al successivo riavvio o aggiornamento del computer. Quando ciò accadrà dovrai semplicemente ripetere la procedura descritta in questa sezione dell'articolo.Pubblicità
-
1
-
2Digita la parola chiave regedit all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer dell'Editor del Registro di sistema.
-
3Clicca l'icona regedit. È caratterizzata da un cubo blu e verrà mostrata nella parte superiore del menu "Start".
-
4Quando richiesto, premi il pulsante Sì. Verrà visualizzata la finestra dell'Editor del Registro di sistema.
-
5Espandi la cartella denominata "HKEY_LOCAL_MACHINE". Clicca la seguente icona posta sul lato sinistro della cartella "HKEY_LOCAL_MACHINE" visualizzata nella parte superiore sinistra dello schermo.
- Se sotto alla cartella "HKEY_LOCAL_MACHINE" è visualizzato un elenco indentato di voci: significa che il relativo nodo del menu è già espanso.
-
6Espandi la cartella "SYSTEM". È una delle ultime cartelle presenti all'interno della directory principale "HKEY_LOCAL_MACHINE".
-
7Seleziona la chiave "CurrentControlSet".
-
8Adesso espandi la cartella "Services". In questo modo verrà visualizzato un lungo elenco di altre cartelle.
-
9Scorri la lista apparsa per individuare e selezionare la voce "sppsvc". Il contenuto della cartella scelta verrà mostrato nel riquadro destro della finestra dell'editor del registro.
-
10Seleziona la chiave "Start". È visualizzata nella parte finale dell'elenco che mostra il contenuto della cartella "sppsvc" collocato nella parte destra della finestra.
-
11Accedi al menu Modifica. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra dell'Editor del Registro di sistema. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
-
12Scegli l'opzione Modifica.... Dovrebbe essere la prima voce del menu apparso. Verrà visualizzata una piccola finestra di dialogo.
-
13Digita 4 all'interno del campo di testo "Dati valore" della nuova finestra apparsa. Si tratta del valore che serve per disabilitare le notifiche relative all'attivazione di Windows.
-
14Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra. Le notifiche relative all'attivazione di Windows non verranno più mostrate fino al successivo riavvio o aggiornamento del computer. Quando ciò accadrà dovrai semplicemente ripetere la procedura descritta in questa sezione dell'articolo.Pubblicità
-
1
-
2
-
3Clicca l'icona Aggiornamento e sicurezza. È caratterizzata da due frecce curve, una rivolta verso destra e l'altra verso sinistra, ed è collocata nella parte inferiore della finestra "Impostazioni".
-
4Accedi alla scheda Attivazione. È posta sul lato sinistro della finestra.
-
5Attiva la copia di Windows in tuo possesso. Puoi farlo in due modi, a seconda del fatto che tu possieda un codice Product Key o abbia eseguito un aggiornamento gratuito alla nuova versione di Windows:[1]
- Aggiornamento gratuito: seleziona la voce Risoluzione dei problemi, se richiesto digita l'indirizzo e-mail associato al tuo account Microsoft e la relativa password di accesso, scegli l'opzione Attiva Windows e premi il pulsante Attiva quando richiesto.
- Acquisto codice Product Key: seleziona il link Vai allo store, premi il pulsante Acquista posto sotto la versione di Windows che desideri attivare, quindi completa l'acquisto utilizzando il metodo di pagamento che preferisci.
-
6Riavvia il computer. Accedi al menu "Start" cliccando l'icona , seleziona la voce Arresta cliccando l'icona , quindi scegli la voce Riavvia il sistema. Quando il computer avrà completato il riavvio la versione di Windows in uso dovrebbe essere attiva.Pubblicità
Consigli
- La versione completa di Windows offre molte più opzioni relative alla personalizzazione del computer rispetto alla versione gratuita di prova.
Avvertenze
- Evita di installare programmi che pubblicizzano di poter disattivare in modo permanente la procedura di attivazione di Windows, dato che spesso si tratta di virus e malware o comunque di software illegale.