Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come disabilitare temporaneamente la comparsa del messaggio di notifica relativo all'attivazione di Windows e come rimuovere l'icona che contraddistingue una versione di Windows non ancora attivata. È possibile raggiungere questo risultato usando la finestra "Servizi" o modificando il registro di sistema di Windows. Tuttavia è bene ricordare che l'unico metodo che garantisce la rimozione definitiva del messaggio di notifica dell'attivazione di Windows consiste nell'attivare la propria copia del sistema operativo prodotto da Microsoft.

Metodo 1 di 3:
Usare la Finestra “Servizi”

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In questo modo verrà visualizzato il menu "Start".
  2. 2
    Digita la parola chiave servizi all'interno del menu apparso. In questo modo verrà eseguita una ricerca del programma "Servizi" all'interno del computer. Questo strumento permette di controllare e gestire tutti i processi di sistema.
  3. 3
    Clicca l'icona Servizi. È caratterizzata dal logo di un ingranaggio ed è visualizzata nella parte superiore del menu "Start". Verrà mostrata la finestra di sistema "Servizi".
  4. 4
    Scorri l'elenco di tutti i servizi presenti per individuare e selezionare la voce Protezione software. L'elenco è in ordine alfabetico, quindi il sevizio indicato sarà visibile nella sezione relativa alla lettera "P".
    • In alcuni casi l'icona "Servizi" apparirà denominata come sppsvc.
  5. 5
    Premi il pulsante "Proprietà". È caratterizzato da un'icona a forma di cartella ed è posizionato nella parte superiore sinistra della finestra, sotto al menu "Visualizza". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  6. 6
    Premi il pulsante Interrompi. È collocato nella parte centrale sinistra della finestra. In questo modo l'esecuzione del servizio "Protezione software" verrà arrestata.
    • Se il pulsante "Interrompi" è disattivato, quindi non è selezionabile, dovrai modificare la configurazione del registro di sistema.
  7. 7
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra. Le notifiche relative all'attivazione di Windows non verranno più mostrate fino al successivo riavvio o aggiornamento del computer. Quando ciò accadrà dovrai semplicemente ripetere la procedura descritta in questa sezione dell'articolo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare l'Editor del Registro di Sistema

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita la parola chiave regedit all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer dell'Editor del Registro di sistema.
  3. 3
    Clicca l'icona regedit. È caratterizzata da un cubo blu e verrà mostrata nella parte superiore del menu "Start".
  4. 4
    Quando richiesto, premi il pulsante . Verrà visualizzata la finestra dell'Editor del Registro di sistema.
  5. 5
    Espandi la cartella denominata "HKEY_LOCAL_MACHINE". Clicca la seguente icona posta sul lato sinistro della cartella "HKEY_LOCAL_MACHINE" visualizzata nella parte superiore sinistra dello schermo.
    • Se sotto alla cartella "HKEY_LOCAL_MACHINE" è visualizzato un elenco indentato di voci: significa che il relativo nodo del menu è già espanso.
  6. 6
    Espandi la cartella "SYSTEM". È una delle ultime cartelle presenti all'interno della directory principale "HKEY_LOCAL_MACHINE".
  7. 7
    Seleziona la chiave "CurrentControlSet".
  8. 8
    Adesso espandi la cartella "Services". In questo modo verrà visualizzato un lungo elenco di altre cartelle.
  9. 9
    Scorri la lista apparsa per individuare e selezionare la voce "sppsvc". Il contenuto della cartella scelta verrà mostrato nel riquadro destro della finestra dell'editor del registro.
  10. 10
    Seleziona la chiave "Start". È visualizzata nella parte finale dell'elenco che mostra il contenuto della cartella "sppsvc" collocato nella parte destra della finestra.
  11. 11
    Accedi al menu Modifica. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra dell'Editor del Registro di sistema. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  12. 12
    Scegli l'opzione Modifica.... Dovrebbe essere la prima voce del menu apparso. Verrà visualizzata una piccola finestra di dialogo.
  13. 13
    Digita 4 all'interno del campo di testo "Dati valore" della nuova finestra apparsa. Si tratta del valore che serve per disabilitare le notifiche relative all'attivazione di Windows.
  14. 14
    Premi il pulsante OK. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra. Le notifiche relative all'attivazione di Windows non verranno più mostrate fino al successivo riavvio o aggiornamento del computer. Quando ciò accadrà dovrai semplicemente ripetere la procedura descritta in questa sezione dell'articolo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Attivare Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Seleziona la voce "Impostazioni" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata dal logo di un ingranaggio ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Clicca l'icona Aggiornamento e sicurezza. È caratterizzata da due frecce curve, una rivolta verso destra e l'altra verso sinistra, ed è collocata nella parte inferiore della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Attivazione. È posta sul lato sinistro della finestra.
  5. 5
    Attiva la copia di Windows in tuo possesso. Puoi farlo in due modi, a seconda del fatto che tu possieda un codice Product Key o abbia eseguito un aggiornamento gratuito alla nuova versione di Windows:[1]
    • Aggiornamento gratuito: seleziona la voce Risoluzione dei problemi, se richiesto digita l'indirizzo e-mail associato al tuo account Microsoft e la relativa password di accesso, scegli l'opzione Attiva Windows e premi il pulsante Attiva quando richiesto.
    • Acquisto codice Product Key: seleziona il link Vai allo store, premi il pulsante Acquista posto sotto la versione di Windows che desideri attivare, quindi completa l'acquisto utilizzando il metodo di pagamento che preferisci.
  6. 6
    Pubblicità

Consigli

  • La versione completa di Windows offre molte più opzioni relative alla personalizzazione del computer rispetto alla versione gratuita di prova.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di installare programmi che pubblicizzano di poter disattivare in modo permanente la procedura di attivazione di Windows, dato che spesso si tratta di virus e malware o comunque di software illegale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere le Notifiche di Windows Genuine AdvantageRimuovere le Notifiche di Windows Genuine Advantage
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 77 259 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 77 259 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità