Come Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come disattivare le funzionalità del tasto funzione "Fn" di una tastiera su PC o su Mac.

Metodo 1 di 3:
Usare il Tasto Bloc Num di Windows

  1. 1
    Individua il tasto funzione "Bloc Num" della tastiera. È collocato vicino al tastierino numerico oppure come funzione secondaria di un altro tasto.
    • Il tasto "Bloc Num" viene usato principalmente per attivare o disattivare i tasti del tastierino numerico della tastiera, ma può essere usato anche per disattivare il tasto "Fn".
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Fn della tastiera. In questo modo avrai la possibilità di usare il tasto "Bloc Num" per disabilitare il tasto "Fn".
  3. 3
    Premi il tasto Bloc Num mentre tieni premuto il tasto Fn. In questo modo verranno disabilitate le funzionalità del tasto "Fn".
    • Il tasto "Bloc Num" può essere indicato con una sigla diversa, in base al Paese in cui sono stati prodotti la tastiera o il computer. Per esempio, nel caso di una tastiera americana sarà contrassegnato dalla sigla Num .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare il Tasto Fn Lock in Windows

  1. 1
    Individua il tasto "Fn Lock" sulla tatsiera. Normalmente è caratterizzato da un'icona a forma di lucchetto e dalla sigla "Fn".
    • Spesso viene integrato nella tastiera sotto forma di funzione secondaria di un tasto funzione standard (F1-F12) o di un altro tasto speciale, per esempio del tasto Esc.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Fn della tastiera. In questo modo potrai utilizzare la funzione "Fn Lock" per disabilitare il tasto "Fn".
  3. 3
    Premi il tasto Fn Lock mentre tieni premuto il tasto Fn. La funzione del tasto "Fn" verrà disabilitata.
    • Il tasto "Fn Lock" funziona in modo simile al tasto "Blocco maiuscole". Puoi attivarlo o disattivarlo in qualsiasi momento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" del Mac. Clicca sull'icona raffigurante il logo della Apple posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  2. 2
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema. Verrà visualizzata l'omonima finestra del Mac.
  3. 3
    Clicca sull'icona Tastiera della finestra "Preferenze di Sistema". È caratterizzata da una tastiera stilizzata ed è visibile nella seconda riga di opzioni. Verrà visualizzata la finestra relativa alle impostazioni di inserimento e digitazione del testo.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Tastiera collocata nella parte superiore della finestra. È visibile accanto alla scheda Testo della finestra "Tastiera".
    • La scheda "Tastiera" è quella che, normalmente, viene visualizzata automaticamente quando si apre la finestra "Tastiera". Se questo è il tuo caso, non dovrai compiere alcuna azione aggiuntiva.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Usa i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard". Quando l'opzione indicata è attiva, il tasto Fn è disabilitato, tranne che per usare le funzioni speciali dei tasti funzione F1-F12.
    • L'opzione in oggetto è visualizzata nella parte inferiore della scheda "Tastiera".
    • A questo punto i tasti funzione "F1-F12", disposti lungo la prima fila di tasti della tastiera partendo dall'alto, agiranno da semplici tasti funzione e potrai utilizzarli senza dover premere il tasto speciale "Fn".
    • Se hai la necessità di usare una delle funzionalità speciali dei tasti funzione, dovrai premere il tasto corrispondente mentre tieni premuto il tasto "Fn". Quest'ultima sarà l'unica funzione del tasto "Fn".
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 11 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità