Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Desideri disattivare la modalità di risparmio dei dati della connessione dati cellulare del tuo smartphone? La funzione "Consumo limitato di dati" (o "Risparmio dati" sui dispositivi Android) permette di limitare l'utilizzo della connessione dati per ridurre i costi e il consumo del traffico dati del tuo piano tariffario. Tuttavia è possibile che tale modalità di funzionamento causi un rallentamento durante la navigazione nel web o l'interruzione temporanea dell'aggiornamento dei dati delle app o dell'esecuzione di altre attività in background come la sincronizzazione dei dati con i servizi di clouding. Fortunatamente è possibile disabilitare la modalità di risparmio dei dati in qualsiasi momento. Questo articolo spiega come disattivare la modalità "Consumo limitato dei dati" su dispositivi iOS e "Risparmio dati" su dispositivi Android.
Passaggi
Disabilitare la Modalità Consumo Limitato dei Dati per la Connessione Dati (iPhone e iPad)
-
1
-
2Accedi alla scheda Cellulare. È visibile nella parte superiore del menu "Impostazioni". È caratterizzata da un'icona verde raffigurante una torre radio stilizzata.
-
3Scegli la voce Opzioni dati cellulare. È la seconda opzione del menu "Cellulare". Verrà visualizzato l'omonimo menu secondario.
-
4Disattiva il cursore Consumo limitato di dati . È la seconda opzione presente nel menu "Opzioni dati cellulare". Se il cursore in esame è di colore verde, significa che la modalità "Consumo limitato di dati" è attiva. Al contrario, se il cursore è di colore grigio, significa che è disabilitata. Tocca il cursore indicato per disabilitare la modalità "Consumo limitato di dati".[1]
- Disabilitare la modalità "Consumo limitato di dati" può causare un incremento dell'utilizzo del traffico dati cellulare. Puoi comunque preservare il traffico dati del tuo piano telefonico in altri modi, per esempio disabilitando la modalità "Assistenza Wi-Fi" e disattivando l'aggiornamento dei dati delle app in background.
Pubblicità
Disabilitare la Modalità Consumo Limitato dei Dati per la Connessione Wi-Fi (iPhone & iPad)
-
1
-
2Seleziona la scheda Wi-Fi. È visibile nella parte superiore del menu "Impostazioni". Verranno visualizzate le impostazioni della connessione Wi-Fi.
-
3Seleziona la rete Wi-Fi attualmente in uso. Quest'ultima dovrebbe essere visualizzata nella parte superiore del menu "Wi-Fi". Seleziona la rete Wi-Fi a cui sei attualmente connesso.
-
4Disattiva il cursore Consumo limitato di dati . È la seconda opzione presente nel menu relativo alla rete Wi-Fi attualmente in uso. Se il cursore in esame è di colore verde, significa che la modalità "Consumo limitato di dati" è attiva. Al contrario, se il cursore è di colore grigio, significa che è disabilitata. Tocca il cursore indicato per disabilitare la modalità "Consumo limitato di dati".Pubblicità
Disattivare la Modalità Risparmio Dati (Samsung Galaxy)
-
1Avvia l'app Impostazioni . Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore per avere accesso alla barra delle impostazioni rapide. Adesso seleziona l'icona raffigurante un ingranaggio che trovi nell'angolo superiore destro dello schermo.
- In alternativa seleziona la medesima icona che trovi nel pannello "App" o "Applicazioni".
-
2Seleziona la scheda Connessioni. È la prima opzione che trovi nel menu "Impostazioni". È caratterizzata da un'icona raffigurante tre linee curve.
-
3Scegli la voce Utilizzo dati. È elencata circa a metà del menu "Connessioni". Verrà visualizzato il nuovo menu secondario "Utilizzo dati".
-
4Seleziona l'opzione Risparmio dati. È elencata nella parte superiore del menu "Utilizzo dati". Verrà visualizzato l'omonimo menu. La modalità "Risparmio dati" ha lo scopo di limitare l'utilizzo del traffico dati quando il dispositivo è connesso alla rete dati cellulare, anziché alla rete Wi-Fi.
-
5Disattiva il cursore Risparmio dati . Se il cursore è di colore blu, significa che la modalità "Risparmio dati" è attiva. Se il cursore è di colore grigio, significa che è disattivata. Tocca il cursore "Risparmio dati" per disattivare l'omonima modalità.[2]
- Nel caso in cui la modalità "Risparmio dati" dovesse rimanere attiva, puoi selezionare quali applicazioni avranno libero accesso alla connessione dati senza alcuna limitazione di utilizzo. Se vuoi adottare questa soluzione, scegli l'opzione Può usare Dati con Risparmio attivato che trovi nella parte inferiore del menu "Risparmio dati". A questo punto non devi fare altro che attivare il cursore di tutte le app che non dovranno essere limitate dalla modalità "Risparmio dati".
- Disabilitare la modalità "Risparmio dati" può causare un incremento dell'utilizzo del traffico dati cellulare. Puoi comunque preservare il traffico dati del tuo piano telefonico in altri modi, per esempio impostando un limite all'utilizzo della connessione dati e disattivando l'aggiornamento dei dati delle app in background.
Pubblicità
Disattivare la Modalità Risparmio Dati (Altri Dispositivi Android)
-
1Avvia l'app Impostazioni . Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore per avere accesso alla barra delle impostazioni rapide. Adesso seleziona l'icona raffigurante un ingranaggio che trovi nell'angolo superiore destro dello schermo.
- In alternativa seleziona la medesima icona che trovi nel pannello "App" o "Applicazioni".
-
2Seleziona la scheda Rete e Internet. È elencata nella parte superiore del menu "Impostazioni". È caratterizzata da un'icona raffigurante tre linee curve.
-
3Seleziona l'opzione Risparmio dati. È elencata nella parte superiore del menu "Utilizzo dati". Verrà visualizzato l'omonimo menu. La modalità "Risparmio dati" ha lo scopo di limitare l'utilizzo del traffico dati quando il dispositivo è connesso alla rete dati cellulare, anziché alla rete Wi-Fi.
- La struttura del menu "Impostazioni" e i nomi delle opzioni possono variare leggermente in base alla marca e al modello del dispositivo Android. Se non riesci a trovare la voce "Risparmio dati", seleziona l'icona raffigurante una lente di ingrandimento che trovi nell'angolo superiore destro dello schermo e digita le parole chiave "risparmio dati" per eseguire una ricerca all'interno del menu "Impostazioni".
-
4Disattiva il cursore Risparmio dati . Se il cursore è di colore blu, significa che la modalità "Risparmio dati" è attiva. Se il cursore è di colore grigio, significa che è disattivata. Tocca il cursore "Risparmio dati" per disattivare l'omonima modalità.
- Nel caso in cui la modalità "Risparmio dati" dovesse rimanere attiva, puoi selezionare quali applicazioni avranno libero accesso alla connessione dati senza alcuna limitazione di utilizzo. Se vuoi adottare questa soluzione, scegli l'opzione Dati senza limitazioni che trovi nella parte inferiore del menu "Risparmio dati". A questo punto non devi fare altro che attivare il cursore di tutte le app che non dovranno essere limitate dalla modalità "Risparmio dati".[3]
- Disabilitare la modalità "Risparmio dati" può causare un incremento dell'utilizzo del traffico dati cellulare. Puoi comunque preservare il traffico dati del tuo piano telefonico in altri modi, per esempio impostando un limite all'utilizzo della connessione dati e disattivando l'aggiornamento dei dati delle app in background.
Pubblicità