L'app Messenger di Facebook ti invia una notifica nel momento in cui ricevi un nuovo messaggio o quando qualcuno ti aggiunge come amico. Se stai ricevendo un numero di notifiche eccessivo sul Messenger di Facebook, puoi modificare le impostazioni di configurazione, in modo risultino meno invasive, oppure puoi disabilitare completamente le notifiche per risolvere il problema alla radice. In quest'ultimo caso, dovrai utilizzare l'app Impostazioni anziché il menu del Messenger.

Parte 1 di 3:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Accedi alle impostazioni di configurazione di Messenger. Puoi modificare le impostazioni delle notifiche direttamente dal menu principale dell'app Messenger di Facebook. Tocca la scheda "Impostazioni" posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  2. 2
    Seleziona la voce "Notifiche" del menu "Impostazioni". In questo modo, verrà visualizzata la pagina in cui potrai gestire le impostazioni di configurazione delle notifiche.
    • Nota: sui dispositivi iOS, non è possibile modificare il suono associato alle notifiche di Messenger.
  3. 3
    Silenzia le notifiche per un intervallo di tempo specifico. Seleziona il cursore "Non disturbare" per silenziare temporaneamente le notifiche di Messenger. Puoi selezionare un intervallo di tempo massimo di 24 ore. In questo modo, però, non è possibile disattivare in modo permanente la ricezione delle notifiche di Messenger. Usa questo metodo solo se hai la necessità di disattivare temporaneamente la ricezione delle notifiche dell'app.[1]
  4. 4
    Disattiva il cursore "Mostra anteprime". In questo modo, eviterai che le notifiche contenenti il nome o il messaggio della persona che ti ha contattato vengano visualizzate sullo schermo.
  5. 5
    Seleziona la voce "Notifiche in Messenger" per modificare le notifiche che ricevi all'interno dell'app. Mentre stai usando Messenger, verranno utilizzati effetti sonori e una vibrazione specifici per le notifiche. Tramite il menu indicato puoi disattivare questo tipo di notifiche.
  6. 6
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo per disabilitare completamente le notifiche Messenger di Facebook. Utilizzando l'app Impostazioni di un dispositivo iOS è possibile disabilitare completamente le notifiche e modificare altri aspetti funzionali di Messenger di Facebook.
  7. 7
    Seleziona l'opzione "Notifiche", quindi scegli la voce "Messenger". In questo modo, verranno visualizzate le impostazioni di configurazione del sistema di notifiche dell'app Messenger.
  8. 8
    Disattiva il cursore "Consenti notifiche" per disabilitare completamente la ricezione delle notifiche di Messenger. Da questo momento in poi non riceverai più alcuna notifica relativa al Messenger di Facebook e anche le altre impostazioni presenti sulla schermata verranno disabilitate automaticamente.
  9. 9
    Se hai scelto di mantenere attive le notifiche di Messenger, puoi impostare delle opzioni aggiuntive relative all'aspetto e alla funzionalità. Segui queste istruzioni:
    • Attiva il cursore della voce "Mostra in Centro Notifiche" per fare in modo che le notifiche dell'app Messenger vengano visualizzate all'interno del "Centro Notifiche" del dispositivo;
    • Attiva il cursore dell'opzione "Suoni" per riprodurre un effetto sonoro quando ricevi una notifica;
    • Seleziona l'opzione "Icona app badge" per visualizzare un piccolo badge sull'icona dell'app Messenger che visualizza il numero dei messaggi ricevuti e non ancora letti;
    • Scegli la voce "Mostra in Blocco Schermo" per visualizzare o meno le notifiche quando il dispositivo è bloccato.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Android

  1. 1
    Accedi alla scheda del profilo dell'app Messenger. All'interno del menu che apparirà troverai alcune delle impostazioni di configurazione del sistema di notifiche dell'applicazione.
  2. 2
    Seleziona la voce "Notifiche e suoni". In questo modo, avrai la possibilità di gestire alcune delle impostazioni delle notifiche che vengono visualizzate all'interno dell'app Messenger.
  3. 3
    Disattiva il cursore posto nella superiore dello schermo per disabilitare temporaneamente le notifiche di Messenger. Dal menu in esame, non hai la possibilità di disattivare le notifiche in modo permanente, ma potrai farlo per un intervallo di tempo limitato fino a un massimo di 24 ore.
  4. 4
    Tocca l'opzione "Anteprima notifiche" per disabilitare la visualizzazione dell'anteprima delle notifiche. Quando la voce è disabilitata, sulla schermata di blocco del dispositivo non apparirà alcuna informazione relativa al mittente o al testo dei messaggi che ricevi sul Messenger.
  5. 5
    Usa le opzioni "Vibrazione" e "Lampeggia" per attivare o disattivare questi avvisi acustici e visivi quando ricevi una notifica. Se il tuo dispositivo non è dotato di una spia luminosa LED, l'opzione "Lampeggia" potrebbe non essere presente.
  6. 6
    Seleziona la voce "Suoni delle notifiche" per selezionare l'effetto sonoro da riprodurre quando ricevi una nuova notifica dal Messenger. Puoi utilizzare qualsiasi suono o file audio che hai importato all'interno del tuo dispositivo Android. Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni su come importare nuove suonerie ed effetti sonori su un dispositivo Android.
  7. 7
    Usa il cursore "Suoni dell'applicazione" per attivare o disattivare la riproduzione degli effetti audio dell'app Messenger. Durante il normale utilizzo dell'applicazione vengono riprodotti dei suoni predefiniti, per esempio quando aggiorni l'elenco delle chat a cui hai partecipato di recente.
  8. 8
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo per poter disabilitare completamente le notifiche di Messenger. Se hai la necessità di bloccare completamente e in modo permanente le notifiche di Messenger, dovrai utilizzare l'app Impostazioni del tuo dispositivo Android.
  9. 9
    Seleziona la voce "App", "Applicazioni" o "Gestione applicazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le app installate sul dispositivo Android.
  10. 10
    Seleziona la voce "Messenger" dalla lista. Assicurati di aver scelto l'applicazione corretta se sul dispositivo sono presenti più applicazioni di messaggistica istantanea con nomi simili.
  11. 11
    Deseleziona il pulsante di spunta "Mostra notifiche". In questo modo, disabiliterai completamente il sistema di notifiche dell'app Messenger.
  12. 12
    Disabilita le notifiche su un dispositivo con sistema operativo 6.0 o una versione successiva. Se il pulsante di spunta "Mostra notifiche" non è presente, è molto probabile che il tuo dispositivo stia utilizzando il sistema operativo Android 6.0 o una versione successiva. In questo caso, segui queste istruzioni:
    • Ritorna alla schermata principale dell'app Impostazioni e scegli la voce "Suoni e notifiche";
    • Scorri il menu apparso verso il basso e scegli la voce "App";
    • Seleziona l'app "Messenger" dall'elenco apparso;
    • Attiva il cursore "Blocca" per disabilitare la ricezione delle notifiche.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Disattivare le Notifiche Relative a una Conversazione Specifica

  1. 1
    Accedi alla conversazione per cui desideri disabilitare le notifiche. L'app Messenger offre anche la possibilità di disabilitare la ricezione delle notifiche di ogni singola chat, un'opzione molto utile se non vuoi essere disturbato da una conversazione di gruppo molto attiva. La procedura da seguire è la medesima sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android.
  2. 2
    Tocca il nome della conversazione visualizzato nella parte superiore dello schermo (dispositivi iOS) oppure l'icona ⓘ (su Android). Verrà visualizzata la pagina contenente le informazioni dettagliate della chat scelta.
  3. 3
    Tocca la voce "Notifiche". Avrai a disposizione diverse opzioni per disabilitare le notifiche della chat selezionata.
  4. 4
    Scegli la voce "Finché non le riattivo" per disabilitare completamente le notifiche della chat. In questo modo, non riceverai più alcuna notifica quando qualcuno ti invierà dei nuovi messaggi sulla chat selezionata.
    • In alternativa, puoi scegliere di disabilitare le notifiche della chat in oggetto per un periodo di tempo limitato, trascorso il quale verranno automaticamente riabilitate.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 258 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 2 258 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità