Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 314 945 volte
Questo articolo mostra come disabilitare temporaneamente le estensioni AdBlock e AdBlock Plus per un singolo sito web oppure all'interno dell'intero browser. AdBlock è un'estensione disponibile esclusivamente per computer caratterizzata da un'icona con una mano bianca posta su un segnale di stop, mentre AdBlock Plus è disponibile sia per computer sia per dispositivi mobili ed è caratterizzata da un'icona a forma di segnale di stop con all'interno le lettere "ABP".
Passaggi
Metodo 1 di 4:
Disattivare AdBlock o AdBlock Plus all'Interno di un Browser
-
1Avvia il browser internet. Si tratta del browser su cui hai installato l'estensione di AdBlock o AdBlock Plus.
-
2Accedi alla scheda "Estensioni" del browser. Segui queste istruzioni:
- Google Chrome - premi il pulsante ⋮, scegli la voce Altri strumenti, quindi seleziona l'opzione Estensioni;
- Firefox - premi il pulsante ☰, quindi scegli l'opzione Componenti aggiuntivi;
- Microsoft Edge - premi il pulsante ⋯, quindi scegli l'opzione Estensioni;
- Safari - accedi al menu Safari, scegli la voce Preferenze..., quindi seleziona la scheda Estensioni.
-
3Individua l'estensione di AdBlock o AdBlock Plus. È visibile all'interno della lista di tutte le estensioni installate. Scorrila finché non trovi l'applicazione che desideri disabilitare.
- Se stai usando Microsoft Edge, seleziona la voce AdBlock o AdBlock Plus visibile all'interno della scheda apparsa.
-
4Disattiva l'estensione AdBlock o AdBlock Plus. Segui queste istruzioni:
- Google Chrome - deseleziona il pulsante di spunta "Abilita" posto sulla destra del riquadro relativo alla voce AdBlock o AdBlock Plus;
- Firefox - Premi il pulsante Disattiva posto sulla destra del riquadro relativo all'estensione che desideri disattivare;
- Microsoft Edge - seleziona il cursore blue "Attiva" posto all'interno del menu dell'estensione da disabilitare;
- Safari - deseleziona il pulsante di spunta "AdBlock" o "AdBlock Plus" posto sul lato sinistro della scheda "Estensioni".
-
5Riavvia il browser internet. In questo modo le modifiche alla configurazione verranno salvate e applicate. L'estensione che hai scelto di disabilitare rimarrà in questo stato finché non deciderai di riattivarla.Pubblicità
Metodo 2 di 4:
Disabilitare AdBlock per un Singolo Sito Web
-
1Avvia il browser internet. Si tratta del browser su cui hai installato l'estensione di AdBlock e che desideri disabilitare quando accedi a una pagina o dominio web specifico.
-
2Accedi al sito web di tuo interesse. Visita la pagina web su cui desideri disabilitare temporaneamente l'estensione di AdBlock.
- Per esempio se hai la necessità di disattivare AdBlock quando accedi al sito web di Wikipedia, dovrai visitare l'URL https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
-
3Accedi alla sezione del browser relativa alle "Estensioni". La maggior parte dei browser internet ha una sezione del menu in cui sono raggruppate tutte le icone delle estensioni installate e attive. Per accedervi segui queste istruzioni:
- Google Chrome - premi il pulsante ⋮ è posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa in cui l'icona di AdBlock dovrebbe essere visibile nella parte superiore;
- Firefox - l'icona di AdBlock dovrebbe essere visibile direttamente nella finestra principale del browser e precisamente nell'angolo superiore destro, accanto alla barra degli indirizzi di Firefox;
- Microsoft Edge - se l'icona di AdBlock non è visibile nell'angolo superiore destro della finestra del browser, premi il pulsante ⋯, scegli l'opzione Estensioni, seleziona la voce AdBlock e clicca il link "Mostra il pulsante accanto alla barra degli indirizzi" per farla apparire;
- Safari - l'icona di AdBlock dovrebbe essere visibile accanto alla barra degli indirizzi nell'angolo superiore sinistro della finestra di Safari.
-
4Seleziona l'icona di "AdBlock". È caratterizzata da un'icona con una mano bianca posta su un segnale di stop. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
5Scegli l'opzione Non attivare sulle pagine di questo dominio. Questa opzione è visibile nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una piccola finestra di popup.
-
6Modifica l'elenco di pagine che verranno filtrate o meno da AdBlock. Trascina il cursore "Sito" verso destra per aumentare il numero di pagine o di domini secondari che verranno ignorati dall'applicazione. Trascinando il cursore "Pagina" verso destra indicherai ad AdBlock di ignorare determinate pagine specifiche del sito in esame (il livello di precisione aumenterà a mano a mano che sposterai il cursore verso destra) anziché tutte quelle che lo compongono.
- Ricorda che non tutti i siti web permettono di effettuare queste regolazioni.
-
7Premi il pulsante Escludi. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo le modifiche apportate verranno salvate e applicate e l'estensione AdBlock verrà automaticamente disabilitata sulle pagine o sui siti indicati.Pubblicità
Metodo 3 di 4:
Disabilitare AdBlock Plus per un Singolo Sito Web
-
1Avvia il browser internet. Si tratta del browser su cui hai installato l'estensione di AdBlock Plus e che desideri disabilitare quando accedi a una pagina o dominio web specifico.
-
2Accedi al sito web di tuo interesse. Visita la pagina web su cui desideri disabilitare temporaneamente l'estensione di AdBlock Plus.
- Per esempio se hai la necessità di disattivare AdBlock Plus quando accedi al sito web di Wikipedia, dovrai visitare l'URL https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale.
-
3Accedi alla sezione del browser relativa alle "Estensioni". La maggior parte dei browser internet ha una sezione in cui sono raggruppate tutte le icone delle estensioni installate e attive. Per accedervi segui queste istruzioni:
- Google Chrome - premi il pulsante ⋮ è posizionato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa in cui l'icona di AdBlock Plus dovrebbe essere visibile nella parte superiore;
- Firefox - l'icona di AdBlock Plus dovrebbe essere visibile direttamente nella finestra principale del browser e precisamente nell'angolo superiore destro, accanto alla barra degli indirizzi di Firefox;
- Microsoft Edge - se l'icona di AdBlock Plus non è visibile nell'angolo superiore destro della finestra del browser, premi il pulsante ⋯, scegli l'opzione Estensioni, seleziona la voce AdBlock Plus e clicca il link "Mostra il pulsante accanto alla barra degli indirizzi" per farla apparire;
- Safari - l'icona di AdBlock Plus dovrebbe essere visibile accanto alla barra degli indirizzi nell'angolo superiore sinistro della finestra di Safari.
-
4Seleziona l'icona di AdBlock Plus. È caratterizzata da un'icona a forma di segnale di stop con all'interno le lettere "ABP". Verrà visualizzato un menu a discesa.
- Non selezionare l'icona di AdBlock Plus con il tasto destro del mouse.
-
5Scegli la voce Attivato su questo sito. Dovrebbe essere la prima voce del menu apparso. In questo modo l'estensione AdBlock Plus verrà immediatamente disabilitata per il sito web in esame.
- Quando avrai la necessità di riattivare il monitoraggio del sito in questione, clicca nuovamente l'icona di AdBlock Plus e seleziona l'opzione Disattivato su questo sito posta nella parte superiore del menu apparso.
Pubblicità
Metodo 4 di 4:
Disabilitare AdBlock Plus su Dispositivi Mobili
-
1Avvia l'app di AdBlock Plus. Tocca la relativa icona caratterizzata da un segnale di stop al cui interno sono presenti le lettere "ABP".
- L'applicazione di AdBlock Plus non è disponibile per dispositivi Android;
- L'estensione AdBlock purtroppo non prevede una versione per dispositivi mobili.
-
2Tocca l'icona "Impostazioni". È caratterizzata da una piccola chiave inglese e da un cacciavite ed è posizionata nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzata la pagina relativa alle impostazioni di configurazione del programma.
-
3Tocca il cursore verde denominato "AdBlock Plus" . È collocato nella parte superiore dello schermo. In questo modo verrà disattivato e assumerà una colorazione bianca . L'applicazione di AdBlock Plus rimarrà disabilitata finché non riattiverai il cursore indicato.Pubblicità
Consigli
- Se lo desideri, puoi disinstallare le estensioni AdBlock e AdBlock Plus da qualunque browser internet selezionando l'opzione Elimina, Rimuovi o Disinstalla posta accanto al programma da rimuovere visibile all'interno della scheda "Estensioni".
Avvertenze
- Alcuni siti web sono in grado di rilevare l'utilizzo di questo tipo di estensioni e ti chiederanno di disattivarle per poter accedere ai relativi contenuti.
Informazioni su questo wikiHow
1. Apri il tuo browser.
2. Apri la pagina Estensioni o Componenti aggiuntivi.
3. Trova l'estensione o il componente aggiuntivo AdBlock.
4. Rimuovi il segno di spunta (oppure clicca Disabilita).
5. Riavvia il browser.