Come Disattivare BitLocker

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare le Impostazioni di WindowsUsare il Pannello di ControlloSbloccare BitLockerRiferimenti

Questo articolo mostra come disabilitare la funzione di criptazione dei dati di Windows denominata BitLocker. BitLocker è una funzionalità integrata nella maggior parte delle versioni Pro, Education ed Enterprise di Windows 10. Se non riesci a decrittare il disco rigido del computer, dovrai prima inserire la chiave di recupero di BitLocker per poter disabilitare questa funzione di Windows.

1
Usare le Impostazioni di Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando sull'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Verrà visualizzata la schermata "Impostazioni" di Windows.
  3. 3
    Clicca sull'icona Sistema. È caratterizzata da un monitor per computer stilizzato ed è collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Crittografia dispositivi. È visualizzata sul lato sinistro della finestra "Impostazioni di sistema".[1]
    • Se la voce Crittografia dispositivi non è presente, prova a cliccare sulla scheda Informazioni sul sistema posizionata nell'angolo inferiore sinistro della finestra e cerca la sezione "Crittografia dispositivi". Se anche questa ricerca non dovesse avere successo, significa che BitLocker non è presente sul computer in uso.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Disattiva. È visualizzato al centro della pagina.
  6. 6
    Clicca nuovamente sul pulsante Disattiva quando richiesto. In questo modo il programma BitLocker provvederà a decrittare tutti i dati presenti sul disco rigido di sistema. Il completamento di questo passaggio può richiedere diverse ore.
    • Perché BitLocker venga disabilitato potresti dover fornire la password o il PIN di sicurezza dell'account amministratore di sistema.

2
Usare il Pannello di Controllo

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Esegui una ricerca del programma BitLocker. Digita la parola chiave bitlocker all'interno del menu "Start". Verrà visualizzato l'elenco dei risultati prodotto dalla ricerca.
    • Se stai utilizzando Windows 7, dovrai usare la barra di ricerca posta nella parte inferiore del menu "Start".
  3. 3
    Clicca sulla voce Gestisci BitLocker. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la pagina del Pannello di controllo relativa a BitLocker.
  4. 4
    Individua il disco rigido corretto. Scorri l'elenco delle unità di memorizzazione collegate al computer per individuare quella su cui disattivare BitLocker.
    • Salta questo passaggio se hai utilizzato BitLocker per crittografare l'unico disco rigido del computer.
  5. 5
    Clicca sul link Disattiva BitLocker. È collocato nella parte inferiore destra della sezione "BitLocker".
  6. 6
    Clicca sul pulsante Disattiva BitLocker quando richiesto. In questo modo il programma BitLocker provvederà a decrittare tutti i dati presenti sul disco rigido selezionato. Il completamento di questo passaggio può richiedere diverse ore.
    • Perché BitLocker venga disabilitato potresti dover fornire la password o il PIN di sicurezza dell'account amministratore di sistema.
    • Se stai utilizzando Windows 7 dovrai cliccare sul pulsante Decrittografa unità.[2]

3
Sbloccare BitLocker

  1. 1
    Recupera la chiave di ripristino. Quando hai attivato la crittografia di BitLocker sul computer ti è stata fornito un codice di ripristino composto da 48 cifre da usare se dimentichi o perdi la password di sicurezza del programma. Per poter sbloccare BitLocker e avere accesso al computer, dovrai recuperare questo codice:[3]
    • Se hai stampato la chiave di ripristino di BitLocker, cercala nello stesso punto in cui conservi tutti i tuoi documenti importanti.
    • Se hai salvato il codice di ripristino sotto forma di file all'interno di un'unità USB, collegala a un computer a cui hai accesso e apri il file per poter visualizzare la chiave.
    • Se si tratta di un computer aziendale e BitLocker è stato attivato dagli amministratori della rete o dai colleghi del reparto IT, contattali e segui le istruzioni che ti forniranno per recuperare la chiave.
  2. 2
    Avvia il computer se necessario. Se il sistema è spento, accendilo in modo che possa apparire la schermata di sblocco di BitLocker.
    • Se il computer è già acceso e sullo schermo è già visualizzata la schermata di BitLocker, salta questo passaggio.
  3. 3
    Attendi che la schermata di BitLocker appaia a video. Potrebbero volerci diversi minuti.
  4. 4
    Premi il tasto Esc. In questo modo indicherai al programma che desideri inserire la chiave di ripristino di BitLocker anziché digitare la password di sicurezza.[4]
  5. 5
    Inserisci la chiave di ripristino di BitLocker. Digita il codice composto da 48 cifre all'interno del campo di testo visualizzato nella parte superiore dello schermo.
  6. 6
    Premi il tasto Invio. Il codice che hai digitato verrà inviato al programma.
  7. 7
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. In base al computer in uso potresti avere la necessità di eseguire altre operazioni dopo aver inserito la chiave di ripristino. Dopo aver seguito le istruzioni che ti sono state fornite sarai libero di disattivare BitLocker dal menu "Impostazioni" di Windows.

Consigli

  • Se all'avvio del computer non ti viene richiesto di inserire la password di BitLocker, significa che molto probabilmente questa funzionalità di Windows non è attiva.

Avvertenze

  • BitLocker non è disponibile per gli utenti che utilizzano il sistema operativo Windows 10 Home. In alcuni casi occorre attivare alcune impostazioni hardware del computer prima di poter utilizzare le funzionalità offerte da BitLocker.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Turn Off BitLocker, Português: Desativar o BitLocker, Deutsch: Bitlocker ausschalten, Français: désactiver BitLocker, Русский: отключить BitLocker, Español: desactivar BitLocker, Bahasa Indonesia: Mematikan Bitlocker, Nederlands: BitLocker uitschakelen

Questa pagina è stata letta 21 391 volte.
Hai trovato utile questo articolo?