Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Il tuo iPhone ha nuovamente eseguito una chiamata di emergenza? Fortunatamente, è possibile disabilitare questa funzione in modo da non chiamare accidentalmente i servizi di emergenza locali. La funzione "SOS emergenze" può rivelarsi molto utile, ma anche molto frustrante se viene attivata per errore o accidentalmente quando l'iPhone è nella borsa o nella tasca dei pantaloni. Questo articolo spiega come disattivare la funzione "SOS emergenze" dell'iPhone.
Cose che dovresti sapere
- Se ti capita spesso di eseguire delle chiamate di emergenza, puoi risolvere il problema disattivando tale funzione.
- Disabilita il tasto rapido per eseguire una chiamata di emergenza avviando l'app "Impostazioni", quindi seleziona la scheda "SOS emergenze" e disattiva tutti i cursori "Chiama...".
- Se nella barra di stato dell'iPhone è visibile la dicitura "Solo SOS", significa che ti trovi in un'area dove il segnale cellulare è assente e quindi possono essere effettuate solo chiamate di emergenza.
Passaggi
-
Avvia l'app Impostazioni . È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante un ingranaggio.
- Questa funzionalità non può essere disabilitata completamente, però può essere disattivato il comando rapido in modo che, tenendo lo smartphone nella borsa o nella tasca dei pantaloni, non venga inoltrata accidentalmente una chiamata di emergenza.
-
Seleziona la scheda SOS emergenze. È caratterizzata da un'icona rossa raffigurante la sigla "SOS".
-
Disattiva tutti i cursori presenti nella pagina apparsa. Nel menu "SOS emergenze" sono presenti le opzioni "Chiama tenendo premuto e rilasciando" e "Chiama premendo 5 volte il tasto". Per evitare di effettuare una chiamata di emergenza in uno dei modi indicati, disattiva i cursori delle opzioni corrispondenti spostandoli verso sinistra (). Se i cursori sono di colore bianco e posizionati verso sinistra, significa che sono disattivati e non potrai effettuare una chiamata di emergenza premendo i tasti dell'iPhone.
- Dopo aver eseguito questo passaggio, l'unico modo per poter eseguire una chiamata di emergenza, oltre a comporre manualmente il numero da contattare, consiste nel premere il tasto di spegnimento dell'iPhone e trascinare il cursore di scorrimento "SOS emergenze".
- Se possiedi un iPhone 14 o un modello superiore, puoi disabilitare anche l'opzione "Chiama dopo un incidente grave". Questa funzionalità può accidentalmente eseguire delle chiamate di emergenza sui modelli più moderni di iPhone.[1]
- Se possiedi un Apple Watch, puoi eseguire le chiamate di emergenza anche con questo dispositivo e, quindi, inoltrare delle chiamate in modo accidentale. Per disabilitare questa funzionalità, avvia l'app Watch dell'iPhone e seleziona la scheda Apple Watch. Seleziona la voce SOS emergenze e disattiva il cursore "Tieni premuto il tasto laterale per chiamare".[2]
- Se l'iPhone si è bloccato durante l'esecuzione di una chiamata di emergenza tramite il cursore di scorrimento "SOS emergenze", prova a forzarne il riavvio. Se anche riavviando l'iPhone il dispositivo rimane bloccato nella schermata "Chiamata di emergenza", contatta l'assistenza clienti della Apple.
Pubblicità

