PDF download Scarica PDF
Disabilitare il servizio SOS emergenze dell'iPhone in modo che non possa chiamare automaticamente i servizi di emergenza
PDF download Scarica PDF

Il tuo iPhone ha nuovamente eseguito una chiamata di emergenza? Fortunatamente, è possibile disabilitare questa funzione in modo da non chiamare accidentalmente i servizi di emergenza locali. La funzione "SOS emergenze" può rivelarsi molto utile, ma anche molto frustrante se viene attivata per errore o accidentalmente quando l'iPhone è nella borsa o nella tasca dei pantaloni. Questo articolo spiega come disattivare la funzione "SOS emergenze" dell'iPhone.

Cose che dovresti sapere

  • Se ti capita spesso di eseguire delle chiamate di emergenza, puoi risolvere il problema disattivando tale funzione.
  • Disabilita il tasto rapido per eseguire una chiamata di emergenza avviando l'app "Impostazioni", quindi seleziona la scheda "SOS emergenze" e disattiva tutti i cursori "Chiama...".
  • Se nella barra di stato dell'iPhone è visibile la dicitura "Solo SOS", significa che ti trovi in un'area dove il segnale cellulare è assente e quindi possono essere effettuate solo chiamate di emergenza.
Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Disabilitare la funzione SOS emergenze

PDF download Scarica PDF
  1. È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante un ingranaggio.
    • Questa funzionalità non può essere disabilitata completamente, però può essere disattivato il comando rapido in modo che, tenendo lo smartphone nella borsa o nella tasca dei pantaloni, non venga inoltrata accidentalmente una chiamata di emergenza.
  2. È caratterizzata da un'icona rossa raffigurante la sigla "SOS".
  3. Nel menu "SOS emergenze" sono presenti le opzioni "Chiama tenendo premuto e rilasciando" e "Chiama premendo 5 volte il tasto". Per evitare di effettuare una chiamata di emergenza in uno dei modi indicati, disattiva i cursori delle opzioni corrispondenti spostandoli verso sinistra (). Se i cursori sono di colore bianco e posizionati verso sinistra, significa che sono disattivati e non potrai effettuare una chiamata di emergenza premendo i tasti dell'iPhone.
    • Dopo aver eseguito questo passaggio, l'unico modo per poter eseguire una chiamata di emergenza, oltre a comporre manualmente il numero da contattare, consiste nel premere il tasto di spegnimento dell'iPhone e trascinare il cursore di scorrimento "SOS emergenze".
    • Se possiedi un iPhone 14 o un modello superiore, puoi disabilitare anche l'opzione "Chiama dopo un incidente grave". Questa funzionalità può accidentalmente eseguire delle chiamate di emergenza sui modelli più moderni di iPhone.[1]
    • Se possiedi un Apple Watch, puoi eseguire le chiamate di emergenza anche con questo dispositivo e, quindi, inoltrare delle chiamate in modo accidentale. Per disabilitare questa funzionalità, avvia l'app Watch dell'iPhone e seleziona la scheda Apple Watch. Seleziona la voce SOS emergenze e disattiva il cursore "Tieni premuto il tasto laterale per chiamare".[2]
    • Se l'iPhone si è bloccato durante l'esecuzione di una chiamata di emergenza tramite il cursore di scorrimento "SOS emergenze", prova a forzarne il riavvio. Se anche riavviando l'iPhone il dispositivo rimane bloccato nella schermata "Chiamata di emergenza", contatta l'assistenza clienti della Apple.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Cosa significa la dicitura "Solo SOS"?

PDF download Scarica PDF
  1. Se nella barra di stato è visibile la scritta "Solo SOS", significa che non c'è il segnale per chiamare, ma che sarai comunque in grado di effettuare delle chiamate di emergenza. Per risolvere il problema, spostati in un punto in cui è presente un segnale migliore oppure dove è presente una connessione Wi-Fi. Tuttavia, se ti trovi in un punto in cui normalmente è presente un buon segnale, puoi provare a seguire queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni, scegli la scheda Cellulare e disattiva il cursore "Dati cellulare" per 10 secondi, dopodiché riattivalo.
    • Se ti trovi all'estero, assicurati di aver attivato il roaming – sappi però che in questo caso potresti incappare in costi aggiuntivi. Per attivare il roaming, avvia l'app Impostazioni, scegli la scheda Cellulare, seleziona la voce Opzioni dati cellulare e attiva il cursore Roaming dati.
    • Controlla la presenza di aggiornamenti relativi alle impostazioni del gestore telefonico. Avvia l'app Impostazioni, scegli la scheda Generali e seleziona l'opzione Info. A questo punto, controlla se è presente un'opzione di aggiornamento accanto alla voce Gestore.
    • Controlla fisicamente se la scheda SIM presenta dei danni. Se stai usando una eSIM, anziché una normale scheda SIM, puoi saltare questo passaggio.
    • Riavvia l'iPhone.[3]

wikiHow Correlati

Consultare la Cronologia delle Attività di AirDropÈ possibile consultare la cronologia delle attività di Airdrop? E come vedere i file condivisi con te?
Sapere Che Significa Chiamata Annullata sull'iPhoneCome visualizzare e comprendere le "Chiamate Annullate" sull'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Rimuovere gli Abbonamenti Scaduti su iPhoneRimuovere gli abbonamenti Apple scaduti sull'iPhone: è possibile?
Disattivare la Funzione Rimuovi App che Non UsiCome disattivare la funzione "Rimuovi App che Non Usi": guida passo passo
Aggiornare la Posizione di un AirTagCome risolvere il problema di un AirTag che non si aggiorna: 9 metodi rapidi
Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhoneConvincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhone
Capire se un iPhone è Stato HackeratoIl tuo iPhone è stato hackerato? Come capirlo e che cosa fare
La Sveglia Suona Anche in Modalità Non DisturbareLa sveglia dell'iPhone suona anche in modalità "Non Disturbare"? Sì!
Disabilitare l'Instradamento Automatico dell'Audio delle Chiamate su iPhone5 passaggi per disabilitare l'instradamento automatico dell'audio delle chiamate su un iPhone
Riprodurre Musica Mentre Registri un Video6 semplici modi per riprodurre la musica mentre registri un video
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Scannerizzare Documenti con l'iPhoneScannerizzare Documenti con l'iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 995 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità