Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 12 803 volte
Questo articolo spiega come impedire la visualizzazione degli annunci pubblicitari all'interno di YouTube. Se sei disposto a pagare un canone mensile, puoi risolvere il problema abbonandoti al servizio YouTube Premium che rimuove automaticamente tutti gli annunci pubblicitari dai video di YouTube. In caso contrario, puoi installare sul browser un'estensione gratuita chiamata Adblock Plus che permette di bloccare la visualizzazione degli annunci pubblicitari di YouTube. Questa estensione è disponibile per tutti i browser internet. Puoi anche usare la versione di Adblock Plus per dispositivi mobili, in modo da eliminare gli annunci di YouTube anche quando usi il browser dell'iPhone o di uno smartphone o un tablet Android. Se non vuoi che il tuo pubblico debba visualizzare gli annunci di YouTube, puoi disabilitarli su tutti i video che pubblichi.
Passaggi
-
1
-
2Visita la pagina web relativa all'estensione di Adblock Plus. Si tratta della pagina ufficiale del Web Store di Chrome da cui puoi scaricare e installare Adblock Plus.
-
3Clicca sul pulsante Aggiungi. È di colore blu ed è collocato nella parte superiore destra della pagina.
-
4Clicca sul pulsante Aggiungi estensione quando richiesto. In questo modo l'estensione Adblock Plus verrà installata all'interno di Google Chrome.
-
5Chiudi la pagina web di Adblock Plus quando verrà visualizzata in una nuova scheda del browser. Verrà automaticamente visualizzata al termine dell'installazione dell'estensione.
-
6Guarda i video di YouTube che desideri senza essere disturbato dagli annunci pubblicitari. Adesso che hai installato l'estensione Adblock Plus, tutti gli annunci presenti nei video di YouTube verranno bloccati automaticamente.[1]Pubblicità
-
1Avvia Safari. Clicca sull'icona dell'applicazione raffigurante una bussola blu. Normalmente è visibile sul Dock del Mac.
-
2Visita la pagina del sito web di Adblock Plus da cui potrai scaricare l'estensione. Usa l'URL https://adblockplus.org/it/download e il browser Safari.
-
3Clicca sul link Safari. È visualizzato all'interno della sezione "Blocca gli annunci su qualunque browser desktop" collocata sul lato sinistro della pagina.
-
4Apri il file di installazione che hai appena scaricato. Clicca sull'icona "Download" a forma di freccia collocata nella parte superiore destra della finestra di Safari, quindi clicca sul nome del file dell'estensione Adblock Plus per aprirlo.[2]
-
5Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. Dato che il file è stato scaricato da internet, il sistema operativo del Mac potrebbe chiederti di confermare l'installazione dell'estensione Adblock Plus prima che venga effettivamente eseguita.
- Molto probabilmente dovrai cliccare sul pulsante Consenti o Consenti da dovunque quando ti verrà chiesto se vuoi installare l'estensione.
-
6Chiudi la pagina web di Adblock Plus quando verrà visualizzata in una nuova scheda del browser. Verrà visualizzata automaticamente al termine dell'installazione dell'estensione.
-
7Riavvia Safari. Per consentire l'utilizzo dell'estensione AdBlock Plus all'interno di Safari, occorre riavviare il browser. Segui queste istruzioni per chiudere Safari:
- Clicca sul menu Safari visibile nella parte superiore sinistra dello schermo;
- Clicca sull'opzione Esci da Safari del menu.
-
8Guarda i video di YouTube che desideri senza essere disturbato dagli annunci pubblicitari. Adesso che hai installato l'estensione Adblock Plus, tutti gli annunci presenti nei video di YouTube verranno bloccati automaticamente.
- Gli annunci che vengono inseriti all'interno dei video di YouTube non verranno più visualizzati, ma alcuni annunci visibili all'interno del sito di YouTube potrebbero non venire bloccati dall'estensione e quindi essere comunque visualizzati sulla pagina.
Pubblicità
-
1
-
2Seleziona la scheda Cerca. È collocata nell'angolo inferiore destro dell'applicazione dell'App Store.
-
3Tocca la barra di ricerca. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
-
4Cerca l'app di Adblock Plus. Digita le parole chiave adblock plus, quindi premi il tasto Cerca della tastiera virtuale del dispositivo.
-
5Premi il pulsante Ottieni. È collocato sulla destra dell'icona dell'app di Adblock Plus caratterizzata da un segnale stradale di stop, al cui interno è visibile la sigla "ABP".
-
6
-
7Scorri il menu verso il basso e seleziona la voce Safari. È visualizzata a metà del menu "Impostazioni".
-
8Scorri l'elenco verso il basso e scegli l'opzione Blocchi dei contenuti. È visibile nella parte inferiore del menu "Safari".
-
9
-
10Guarda i video di YouTube senza annunci pubblicitari. Avvi il browser Safari dell'iPhone e visita il sito web di YouTube https://www.youtube.com/ per dispositivi mobili. Grazie all'app di Adblock Plus sarai in grado di guardare tutti i video che desideri senza gli annunci pubblicitari.Pubblicità
-
1
-
2Tocca la barra di ricerca. È visibile nella parte superiore della pagina.
-
3Cerca l'estensione Adblock Plus. Digita le parole chiave adblock plus, quindi premi il tasto "Cerca" o "Invio" della tastiera virtuale del dispositivo.
-
4Seleziona l'app Adblock Browser per Android. È visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
- L'app Adblock Plus che appare nell'elenco funziona solo con il browser Samsung Internet Browser, ma l'app Adblock Browser per Android è stata creata dalla medesima società.
-
5Premi il pulsante Installa. È di colore verde ed è collocato nella parte superiore destra dello schermo.
-
6Premi il pulsante Apri quando sarà disponibile. Verrà visualizzato al termine dell'installazione dell'applicazione. In questo modo verrà avviata l'app Adblock Browser per Android.
-
7Premi il pulsante ONLY ONE MORE STEP. È visualizzato nella parte inferiore dello schermo.
-
8Tocca il pulsante FINISH. È di colore blu ed è visibile nella parte inferiore dello schermo. In questo modo verrà avviata la app.
-
9Visita il sito di YouTube usando il nuovo browser. Tocca la barra degli indirizzi visibile nella parte superiore dello schermo, quindi inserisci l'URL https://www.youtube.com/. Verrà visualizzato il sito web di YouTube.
-
10Guarda i video di YouTube senza annunci pubblicitari. Tutti i video che guarderai usando l'app Adblock Browser per Android non conterranno più gli annunci pubblicitari.Pubblicità
-
1Avvia Firefox. Clicca sull'icona di Firefox raffigurante una volpe arancione e un globo blu.
-
2Visita la pagina web dell'estensione di Adblock Plus. Si tratta della pagina ufficiale dello store di Firefox dell'estensione di Adblock Plus.
-
3Clicca sul pulsante + Aggiungi a Firefox. È visibile sul lato destro della pagina.
-
4Clicca sul pulsante Installa quando richiesto. In questo modo l'estensione di Adblock Plus verrà installata all'interno di Firefox.
-
5Chiudi la pagina web di Adblock Plus quando verrà visualizzata in una nuova scheda del browser. Verrà visualizzata automaticamente al termine dell'installazione dell'estensione.
-
6Guarda i video di YouTube che desideri senza essere disturbato dagli annunci pubblicitari. Adesso che hai installato l'estensione Adblock Plus, tutti gli annunci presenti nei video di YouTube verranno bloccati automaticamente.Pubblicità
-
1
-
2
-
3Clicca sulla scheda Ricerca. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra del Microsoft Store.
-
4Cerca l'estensione Adblock Plus. Digita le parole chiave adblock plus e premi il tasto Invio.
-
5Clicca sull'icona Adblock Plus. È caratterizzata da un segnale stradale di stop con all'interno la sigla "ADB".
-
6Clicca sul pulsante Ottieni. È di colore blu ed è collocato sul lato sinistro della pagina. L'estensione Adblock Plus verrà installata sul computer.
- Se hai già installato l'estensione Adblock Plus in precedenza usando l'account attuale, sarà visualizzato il pulsante Installa, anziché quello indicato.
-
7Attendi che l'installazione dell'estensione giunga al termine. Quando apparirà il messaggio di notifica "Adblock Plus installata" potrai continuare.
-
8Avvia Microsoft Edge. Clicca sull'icona corrispondente raffigurante la lettera "e" di colore bianco o blu collocata su uno sfondo blu scuro.
-
9Clicca sul pulsante ⋯. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Edge. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
10Clicca sulla scheda Estensioni. È una delle opzioni del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le estensioni installate, inclusa quella di Adblock Plus.
-
11
-
12Chiudi la pagina web di Adblock Plus quando verrà visualizzata in una nuova scheda del browser. Verrà visualizzata automaticamente al termine dell'installazione dell'estensione.
-
13Guarda i video di YouTube che desideri senza essere disturbato dagli annunci pubblicitari. Adesso che hai installato l'estensione Adblock Plus, tutti gli annunci presenti nei video di YouTube verranno bloccati automaticamente.Pubblicità
-
1Accedi alla pagina web di YouTube Premium. Visita l'URL https://www.youtube.com/premium usando il browser del computer.
- Sottoscrivendo il servizio YouTube Premium, tutti gli annunci pubblicitari verranno automaticamente rimossi dai video di YouTube che guarderai su qualsiasi dispositivo connesso al tuo account Google (per esempio computer Windows, Mac, iPhone, dispositivi Android, Xbox e così via).[3]
-
2Clicca sul pulsante Provalo gratis. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina.
- Se hai già usufruito in passato del mese di prova gratuito di YouTube Premium o YouTube Red con l'account Google che stai utilizzando correntemente, al centro della pagina sarà visualizzato il pulsante Passa a YouTube Premium.
- Se non hai ancora eseguito il login con il tuo account di Google, inserisci l'indirizzo e-mail e la password corrispondente, quindi clicca sul pulsante Provalo Gratis per continuare.
-
3Fornisci gli estremi di un metodo di pagamento. Digita il numero della tua carta di credito/debito, la data di scadenza e il codice di sicurezza all'interno dei campi corrispondenti, quindi fornisci l'indirizzo a cui intestare la fattura mensile all'interno del campo di testo "Indirizzo fatturazione".
- Se vuoi usare un metodo di pagamento diverso da una carta di credito/debito, clicca sul link Aggiungi carta di credito o debito visibile nella parte superiore della finestra, quindi clicca sulla voce Aggiungi un nuovo account PayPal e segui le istruzioni che appariranno a video.
- Se hai già abbinato una carta di credito/debito al tuo account di Google, dovrai semplicemente inserire il codice di sicurezza riportato sul retro.
-
4Clicca sul pulsante Acquista. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo sottoscriverai l'abbonamento al servizio YouTube Premium. Il primo mese è gratuito, dopodiché ti verrà addebitato un canone mensile di 11,99 €.
- Se hai dovuto cliccare sul pulsante Passa a YouTube Premium, anziché sul pulsante Provalo gratis, il ciclo di fatturazione partirà già dal primo mese.
Pubblicità
-
1Scopri quando usare questo metodo. Segui queste istruzioni solo se vuoi eliminare i video pubblicitari dai video che carichi tu stesso sulla piattaforma di YouTube, per evitare che il tuo pubblico li debba visualizzare. Se questo non è il tuo obiettivo, fai riferimento a un altro metodo dell'articolo.
- Ricorda che rimuovendo gli annunci pubblicitari dai tuoi video non potrai più usarli per guadagnare denaro tramite la piattaforma di YouTube.
-
2Visita il sito web di YouTube. Usa l'URL https://www.youtube.com/ e il browser del computer. Se hai già eseguito il login con il tuo account di Google, verrà visualizzata la pagina principale del profilo di YouTube.
- Se non hai ancora eseguito l'accesso, clicca sul pulsante Accedi collocato nell'angolo superiore destro della pagina e inserisci l'indirizzo e-mail e la password per poter continuare.
- Ricorda che dovrai usare un computer per poter eseguire la procedura descritta in questo metodo.
-
3Clicca sull'icona del tuo profilo. È un'icona circolare collocata nell'angolo superiore destro della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
4Clicca sull'opzione YouTube Studio. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Verrai reindirizzato alla pagina del YouTube Studio.
-
5Clicca sulla scheda Video. È elencata nel pannello sinistro della pagina. Dovrebbe apparire l'elenco completo di tutti i video che hai pubblicato su YouTube.
-
6Individua il video da cui vuoi eliminare gli annunci pubblicitari. Scorri l'elenco verso il basso finché non trovi il filmato in esame.
-
7Clicca sul menu a discesa "Monetizzazione". È visibile accanto al nome del video. Verranno visualizzate diverse opzioni.
- Se il menu in oggetto non è visibile, significa che il tuo account non è abilitato per guadagnare denaro tramite la piattaforma di YouTube, quindi all'interno dei tuoi video non dovrebbero essere presenti annunci pubblicitari.
-
8Clicca sull'opzione Disattiva. È una delle voci elencate nel menu a discesa "Monetizzazione".[4]
-
9Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della pagina. A questo punto gli annunci pubblicitari non saranno più visibili all'interno del video selezionato. Questo significa che non guadagnerai più alcuna somma di denaro dalla visualizzazione del filmato da parte degli utenti di YouTube.Pubblicità
Consigli
- Abbonati al servizio YouTube Premium per eliminare automaticamente tutti gli annunci pubblicitari da tutti i video che guarderai.
Avvertenze
- Alcuni siti web non vengono visualizzati correttamente quando si usano estensioni come Adblock Plus. Nel caso in cui un sito non dovesse caricarsi correttamente dovrai disabilitare temporaneamente Adblock Plus.