Scarica PDF Scarica PDF

I sistemi operativi Microsoft Windows e Mac OS X sono forniti di un firewall che aiuta a proteggere il tuo computer da possibili attacchi di hacker o malware. Esistono numerosi software di terze parti che prevedono l'uso di firewall, installabili sul tuo computer per aggiungere un'ulteriore protezione. Tuttavia, in alcuni casi, potresti avere la necessità di disattivare temporaneamente il firewall del tuo computer, se così fosse prosegui nella lettura del tutorial per saperne di più.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Windows XP

  1. 1
    Seleziona la voce 'Esegui' dal menu 'Start'.
  2. 2
    Digita il comando 'firewall.cpl' all'interno del campo 'Apri' e premi il pulsante 'OK'.
  3. 3
    Seleziona la scheda 'Generale', dopodiché seleziona la voce 'Disattivato (impostazione sconsigliata)' e premi il pulsante 'OK'.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Windows Vista

  1. 1
    Accedi al menu 'Start' e scegli la voce 'Pannello di controllo'. Seleziona 'Protezione', dopodiché 'Windows Firewall'.
  2. 2
    Scegli la voce 'Attiva/disattiva Windows Firewal'. Se richiesto, inserisci la password dell'amministratore del computer.
  3. 3
    Seleziona la voce 'Disattivato (impostazione sconsigliata)'. Dopodiché premi il pulsante 'OK'.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Windows 7

  1. 1
    Accedi al menu 'Start' e scegli la voce 'Pannello di controllo'.
  2. 2
    Nella casella di ricerca, digita la parola 'firewall' (senza apici) e premi il tasto 'Invio'. Al termine della ricerca, seleziona la voce 'Windows Firewall'.
  3. 3
    Scegli la voce 'Attiva/disattiva Windows Firewal'. Seleziona il radio pulsante 'Disattivato (impostazione sconsigliata)', sia nella scheda 'Impostazioni di rete privata', sia nella scheda 'Impostazioni di rete pubblica'. Al termine, premi il pulsante 'OK'.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Mac OS X

  1. 1
    Seleziona la voce 'Preferenze di sistema' dal menu 'Apple'.
  2. 2
    Seleziona la scheda 'Sicurezza e privacy' dopodiché scegli la voce 'Firewall'.
  3. 3
    Se disponibile premi il pulsante 'Disattiva firewall'. Se viene visualizzato il pulsante 'Avvia' significa che il tuo firewall è già disattivo.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Firewall di Terze Parti

  1. 1
    Osserva la barra delle applicazioni nell'angolo inferiore destro dello schermo per individuare l'icona relativa al firewall che stai utilizzando. (Alcuni software anti-virus sono dotati anche di firewall. Per disattivarlo dovrai accedere all'interfaccia relativa alle impostazioni del programma).
  2. 2
    Accedi al programma e cerca il menu relativo alle impostazioni. Per disattivare il firewall seleziona la relativa voce o il relativo pulsante. Se disponibile, seleziona il menu principale o il menu relativo alle opzioni. Cerca le impostazioni relative alla rete per disabilitare il firewall e selezionale.
  3. 3
    Se non riesci a disabilitare il firewall del programma, accedi al menu per l'aiuto in linea del software e ricerca le istruzioni per la disattivazione del firewall.
    Pubblicità

Consigli

  • Disabilita il firewall di sistema solo se stai compiendo delle operazioni particolari, con cui potrebbe interferire, ad esempio ospitare un server FTP o condividere file con un secondo computer. Al termine del lavoro ricordati di riattivare il firewall perché il tuo computer sia protetto.
  • Se mentre utilizzi il computer non hai la necessità di essere collegato ad internet, disconnettiti dalla rete. Questo è l'unico modo esistente per essere protetto al 100% da attacchi esterni mentre il tuo firewall è disattivato.
  • Se disattivi il firewall regolarmente, utilizza un programma anti-virus per eseguire una scansione del computer almeno una volta alla settimana. Senza un firewall in funzione il tuo computer è esposto al rischio di essere infettato da un virus, quindi utilizza il software anti-virus con frequenza per rimuovere qualsiasi minaccia che possa essersi infiltrata nel tuo dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Creare un Feed RSSCreare un Feed RSS
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Attivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o MacAttivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o Mac
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Usare OmegleUsare Omegle
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 10 514 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 10 514 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità