Scarica PDF Scarica PDF

Disattivare il GPS su un dispositivo Android è un buon metodo per aumentare l'autonomia della batteria e una corretta misura di sicurezza. I cellulari e i tablet con sistema operativo Android prevedono diversi modi per tracciare la posizione in cui si trovano, aumentando in questo modo la precisione di localizzazione; tuttavia, se non vuoi far sapere dovi ti trovi, devi disattivarli.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Disattivare il GPS

  1. 1
    Fai scorrere il dito sullo schermo dall'alto verso il basso. In questo modo si apre un menu a griglia o un elenco di impostazioni attivabili, come la luminosità del monitor, la connessione Wi-Fi o la rotazione automatica dello schermo.
  2. 2
    Trova e tocca l'icona relativa al GPS. In questa maniera disattivi la funzione di geolocalizzazione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Personalizzare le Opzioni GPS

  1. 1
    Tocca l'icona "dell'app drawer". In base al dispositivo in tuo possesso, questa icona assomiglia a una tabella di 4x4 o 3x3 caselle quadrate e si trova in genere nella parte inferiore dello schermo.
  2. 2
    Individua e seleziona l'icona delle "Impostazioni". Potrebbe avere un aspetto diverso in base al dispositivo; tuttavia, viene sempre indicata con il nome "Impostazioni".
    • Se incontri delle difficoltà a trovare questa icona, fai una ricerca. Una volta aperto l'app drawer, tocca la lente d'ingrandimento che si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo e digita la parola "impostazioni".
  3. 3
    Scorri la schermata verso il basso e tocca l'opzione "Posizione". Una volta aperta l'applicazione delle impostazioni, muovi lo schermo verso l'alto per un po' e trova la parola "Posizione"; dovrebbe trovarsi nella sezione "Altro".
    • Se hai difficoltà a trovare questa impostazione, puoi fare una ricerca attraverso la lente di ingrandimento che si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  4. 4
    Scegli "Modalità". Tocca questa funzione per scegliere fra le opzioni: "Precisione elevata", "Risparmio energetico" e "Solo GPS".
    • Precisione elevata: questa modalità sfrutta il GPS, la rete Wi-Fi e quella cellulare per determinare la tua posizione. Tale opzione richiede anche l'attivazione della connessione Wi-Fi, grazie alla quale si può determinare la posizione geografica con grande accuratezza; attivando anche la connessione cellulare, la precisione migliora ampiamente, perché è possibile determinare la distanza fra il ripetitore più vicino e il dispositivo.
    • Risparmio energetico: sfrutta la connessione Wi-Fi e cellulare. Questa modalità non prevede l'uso del GPS, che è la funzione che consuma maggiormente l'energia della batteria; la localizzazione non è molto precisa se stai guidando o se ti trovi lontano dai ripetitori cellulari o da una rete Wi-Fi.
    • Solo GPS: questa modalità sfrutta solo il GPS per determinare la posizione del dispositivo. Se stai per fare un lungo viaggio, probabilmente è la funzione che dovresti usare. Non è necessario essere connessi a una rete Wi-Fi e neppure a quella cellulare.
  5. 5
    Comprendi la funzione della "Cronologia delle posizioni" di Google. In prossimità della parte inferiore dello schermo puoi vedere una sezione contraddistinta da questa scritta; si tratta di un'opzione che consente a Google di conservare le informazioni in merito ai luoghi in cui sei stato e fare delle previsioni basate su tali dati. Le previsioni prevedono i percorsi più veloci per raggiungere dei luoghi in cui ti rechi spesso, dei risultati di ricerca migliori o dei consigli sui ristoranti.
    • Se sei preoccupato del fatto che la tua posizione venga tracciata, non dovresti attivare tale funzione, dato che trasferisce parecchie informazioni personali a questa grande multinazionale.
  6. 6
    Conosci il servizio E911. Si tratta di un'opzione non presente sui cellulari venduti in Italia, ma se hai comprato il dispositivo negli Stati Uniti, la ROM integrata potrebbe prevedere il servizio di localizzazione di emergenza definito come E911. Pur non essendo utilizzabile in Italia, questa funzione non si può disattivare, perché è progettata per aiutare il personale di soccorso a individuare una persona in difficoltà.
  7. 7
    Prendi qualche misura preventiva in più. Se non vuoi che le grandi multinazionali o le autorità possano conoscere la tua posizione, non è sufficiente disattivare il GPS. Valuta di:
    • Spegnere il cellulare quando non lo usi; se puoi, togli anche la batteria.
    • Accedere alla pagina: https://www.google.com/maps/timeline. Clicca sul cestino che indica "Elimina tutta la cronologia", che trovi sul lato destro della pagina web.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di non disattivare il GPS quando hai bisogno di applicazioni come Google Maps.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Risparmiare Batteria su un dispositivo AndroidRisparmiare Batteria su un dispositivo Android
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Disattivare il Controllo Genitori su AndroidDisattivare il Controllo Genitori su Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Controllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo AndroidControllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo Android
Riscattare le Ricompense su Sweatcoin (Android)Riscattare le Ricompense su Sweatcoin (Android)
Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)
Controllare la RAM su AndroidControllare la RAM su Android
Visualizzare le Applicazioni in Esecuzione su AndroidVisualizzare le Applicazioni in Esecuzione su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 475 volte
Categorie: Android
Questa pagina è stata letta 16 475 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità