Come Disattivare l'Assistente Vocale di Microsoft Windows

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come disattivare e disabilitare l'Assistente vocale di Windows. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Parte 1 di 2:
Disattivare l'Assistente Vocale

  1. 1
    Usa la combinazione di tasti di scelta rapida. Se hai la possibilità di utilizzare la combinazione di tasti di scelta rapida legata all'attivazione e alla disattivazione dell'Assistente vocale di Windows (questa opzione è disponibile per impostazione predefinita del sistema), ti basta semplicemente premere contemporaneamente questa sequenza di tasti: Ctrl, Win e Invio. Dopo aver premuto i tasti indicati, dovresti udire queste parole "Chiusura in corso dell'assistente vocale".
    • Se la combinazione di tasti di scelta rapida per la chiusura dell'Assistente vocale di Windows non è attiva, prosegui nella lettura.
  2. 2
    Chiudi la finestra dell'Assistente vocale. Se il relativo programma è attivo e in esecuzione, puoi chiuderlo premendo il pulsante Esci posto nella parte inferiore della finestra "Impostazioni assistente vocale" (in alternativa, clicca l'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro di quest'ultima).
  3. 3
    Forza l'arresto dell'Assistente vocale. Se il programma non risponde ai comandi, puoi chiuderlo in modo forzato seguendo queste istruzioni:
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+ Shift+Esc per visualizzare la finestra "Gestione attività".
    • Individua la voce Utilità per lettura dello schermo elencata all'interno della sezione "Applicazioni" della scheda "Processi".
    • Premi il pulsante Termina attività posto nell'angolo inferiore destro della finestra "Gestione attività".
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Disabilitare l'Utilizzo dell'Assistente Vocale

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
    • Se l'Assistente vocale di Windows è attualmente in funzione, aprendo il menu "Start" il programma inizierà a riprodurre l'audio relativo a tutte le opzioni presenti nel menu, incluso il nome di Cortana. Questa operazione potrebbe causare l'avvio non richiesto di Cortana, che rimarrà in attesa di un comando vocale. Per evitare che ciò accada, è meglio chiudere l'Assistente vocale di Windows prima di eseguire questo passaggio.
  2. 2
    Accedi al "Centro accessibilità". Digita le parole chiave centro accessibilità all'interno del menu "Start", quindi seleziona l'icona Centro accessibilità dall'elenco dei risultati apparso.
  3. 3
    Seleziona il link Utilizza il computer senza schermo. È posizionato nella parte superiore della sezione "Esplora tutte le risorse" visibile al centro della finestra.
  4. 4
    Deseleziona il pulsante di spunta "Attiva Assistente vocale". È collocato nella parte superiore della finestra apparsa. In questo modo indicherai al sistema operativo che d'ora in poi non desideri che l'Assistente vocale venga attivato a ogni accesso.
  5. 5
    Premi il pulsante Applica. È posizionato nella parte inferiore della pagina. Le nuove impostazioni verranno salvate e applicate.
  6. 6
    Premi il pulsante OK. In questo modo confermerai i cambiamenti e chiuderai la finestra in esame. D'ora in poi l'Assistente vocale non verrà più attivato automaticamente ogni volta che eseguirai l'accesso a Windows.
    Pubblicità

Consigli

  • Normalmente è possibile disattivare l'Assistente vocale premendo semplicemente la combinazione di tasti Ctrl+ Win+Invio.[1]
  • Usando i tablet dotati di sistema operativo Windows puoi premere la combinazione di tasti Win+Volume Su per disabilitare l'Assistente vocale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se mentre l'Assistente vocale di Windows è attivo digiti i caratteri sufficientemente veloce all'interno del menu "Start", verrà inavvertitamente avviata Cortana che riprodurrà il proprio nome.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità