Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come disabilitare la funzionalità "VoiceOver": una delle funzioni di accessibilità dell'iPhone, che legge a voce alta tutto quello che viene visualizzato sullo schermo. È possibile disattivare questa funzione di iOS in diversi modi: tramite la pressione del tasto Home per tre volte consecutive, tramite l'app Impostazioni o chiedendo semplicemente a Siri di farlo per te.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare il Tasto Home

  1. 1
    Premi rapidamente il tasto Home per tre volte. In questo modo, se hai configurato il tasto Home per svolgere questa funzione, lo strumento "VoiceOver" verrà disattivato.
    • Puoi eseguire questa procedura anche dalla schermata di blocco del dispositivo.
    • Quando senti pronunciare la frase "VoiceOver disattivato", saprai che tale funzionalità non è più attiva.
    • Per attivare nuovamente la funzione "VoiceOver", premi il tasto Home per tre volte consecutive. A quel punto, sentirai pronunciare la frase "VoiceOver è attivo".
    • Se al tasto Home hai assegnato più funzionalità diverse (ad esempio la gestione della funzione "VoiceOver", l'uso dell'Assistive Touch, eccetera), dovrai prima scegliere quale strumento desideri disattivare. In questo caso, la semplice pressione del tasto Home per tre volte consecutive non disattiverà automaticamente la funzionalità "Voice Over".
  2. 2
    Prova a usare un metodo diverso. Se non hai attivato la funzione "Abbreviazioni accessibilità" del tuo iPhone, premendo il tasto Home per tre volte consecutive non accadrà nulla, quindi dovrai provare a utilizzare uno degli altri metodi descritti nell'articolo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare l'App Impostazioni

  1. 1
    Tocca una sola volta l'icona dell'app Impostazioni dell'iPhone per selezionarla e altre due volte per aprirla. Si tratta dell'icona grigia caratterizzata da una serie di ingranaggi. Generalmente è posizionata all'interno di una delle pagine che compongono la schermata Home del dispositivo.
  2. 2
    Tocca la voce Generali una sola volta per selezionarla e altre due volte per aprirla. Questa opzione è elencata nella parte superiore del menu "Impostazioni".
    • Se stai utilizzando un iPhone con uno schermo da 4,7 pollici, dovrai prima scorrere fino alla voce "Generali" usando tre dita.
  3. 3
    Scegli l'opzione Accessibilità. Anche in questo caso toccala una volta sola per selezionarla e altre due volte per aprirla. È posizionata nella parte inferiore dello schermo.
    • Se stai utilizzando un iPhone con uno schermo da 4,7 pollici, devi prima scorrere l'elenco apparso usando tre dita, per visualizzare la voce di menu "Accessibilità".
  4. 4
    A questo punto, tocca l'opzione VoiceOver. Una volta per selezionarla e altre due volte per aprirla. Questa voce è situata nella parte superiore della schermata "Accessibilità".
  5. 5
    Tocca il cursore "VoiceOver" una volta per individuarlo e altre due volte per disattivarlo. Sentirai pronunciare la frase "VoiceOver disattivato", quindi il tuo iPhone riprenderà a funzionare normalmente.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare Siri

  1. 1
    Tieni premuto il tasto Home per attivare Siri. Si tratta del grosso tasto circolare posto al centro dell'area situata nella parte inferiore dello schermo.
    • Se stai usando un iPhone 6s o un modello successivo, non sentirai nessun avviso acustico quando attivi Siri, a meno di utilizzare gli auricolari o un dispositivo Bluetooth.[1]
  2. 2
    Pronuncia la frase "Disattiva VoiceOver". Potresti dover attendere qualche secondo, per dare il tempo a Siri di processare la tua richiesta. Quando Siri risponderà con la frase "OK, ho disattivato VoiceOver" saprai che la funzionalità in esame non è più utilizzabile.
    • Per riattivare l'uso dello strumento "VoiceOver", ti basterà richiedere l'intervento di Siri pronunciando la frase "Attiva VoiceOver" dopo aver attivato l'assistente virtuale di iOS.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Registrare Audio su iPhoneRegistrare Audio su iPhone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 27 765 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 27 765 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità