Questo articolo spiega come disabilitare la segreteria telefonica sul proprio iPhone. Nella maggior parte dei casi, l'unico modo per disattivare la segreteria telefonica consiste nel chiamare il proprio gestore telefonico. Questo passaggio è necessario perché il servizio di segreteria telefonica è integrato con il proprio abbonamento telefonico e gestito direttamente dalla compagnia a cui ci si è affidati e non dall'iPhone. Se stai cercando un modo per poter gestire la segreteria telefonica in autonomia, potresti essere in grado di attivarla e disattivarla usando un semplice codice da chiamare direttamente con lo smartphone. Questa soluzione non è sempre disponibile, ma in alcuni casi funziona.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Disabilitare la segreteria telefonica inviando un codice apposito

  1. 1
    Avvia l'app Telefono dell'iPhone. Anche se l'unico modo per poter disattivare completamente il servizio di segreteria telefonica consiste nel contattare direttamente l'assistenza del proprio gestore telefonico, in alcuni casi è possibile disabilitarla temporaneamente chiamando direttamente un numero speciale. Il primo passo da compiere è avviare l'app Telefono dell'iPhone toccando l'icona raffigurante una cornetta visualizzata sulla Home del dispositivo.
    • Molti gestori di telefonia cellulare non supportano questa funzionalità, quindi in alcuni casi potrebbe non essere funzionale.
  2. 2
    Seleziona la scheda Tastierino. È la quarta icona partendo da sinistra che si vede nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Effettua una chiamata usando il codice speciale di disattivazione. Nella maggior parte dei casi, occorre usare il codice ##002#.[1]
    • Questo codice potrebbe non funzionare nel caso di SIM prepagate o con piani tariffari ricaricabili.
  4. 4
    Tocca l'icona verde raffigurante una cornetta. Verrà visualizzata una schermata di colore grigio in cui apparirà il messaggio "Attendere prego" (o similare). Dopo alcuni istanti verrà visualizzata una nuova schermata con l'esito dell'operazione:
    • Il primo paragrafo del testo è relativo all'inoltro di tutte le chiamate voce in arrivo. Normalmente, questo significa che l'inoltro alla segreteria telefonica delle chiamate vocali è stato disattivato con successo. Il problema però risiede nel fatto che in molti casi il messaggio "Inizializzazione dell'impostazione riuscita" (o similare) viene visualizzato anche quando il codice speciale utilizzato non ha effettivamente disattivato il servizio di segreteria. L'unico modo certo per sapere se la segreteria è stata effettivamente disattivata consiste nel chiamare il proprio numero da un altro dispositivo.
  5. 5
    Premi il pulsante Chiudi. Adesso che hai effettuato l'invio del codice di disattivazione, puoi testare la bontà del lavoro svolto provando a chiamare il tuo numero di cellulare usando un altro smartphone.
    • Se la chiamata non viene inoltrata alla segreteria telefonica, significa che la nuova configurazione è stata attivata con successo.
    • Se la chiamata viene ancora inoltrata alla segreteria, dovrai obbligatoriamente contattare l'assistenza del tuo gestore telefonico per risolvere il problema.
  6. 6
    È possibile riattivare la segreteria telefonica in qualsiasi momento chiamando un apposito numero speciale. In base al gestore telefonico che hai scelto, dovrai chiamare il seguente numero: Tim **21*36[numero_di_cellulare], Vodafone *21*+3934[numero_di_cellulare], WindTre **21*+3932[numero_di_cellulare], Fastweb *21*3730004410# e Iliad **21*+393518995012#.
    • In base alle impostazioni predefinite del proprio gestore telefonico, il servizio di segreteria potrebbe riattivarsi automaticamente al riavvio del dispositivo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Contattare il proprio gestore telefonico

  1. 1
    Avvia l'app Telefono. È caratterizzata da un'icona bianca e verde raffigurante una cornetta. La puoi trovare direttamente sulla Home del dispositivo. Per poter disattivare la segreteria dovrai contattare direttamente l'assistenza tecnica del tuo gestore telefonico.[2]
    • Dato che disattivando la segreteria verrà eliminato il messaggio di benvenuto, le impostazioni e tutti i messaggi attualmente presenti, è bene eseguire questa procedura solo se si ha l'effettivo bisogno di disattivare il servizio in modo permanente.
  2. 2
    Chiama l'assistenza clienti del tuo gestore telefonico. È possibile chiamare il servizio clienti sia da rete fissa sia da rete mobile. Di seguito è presente l'elenco dei numeri del servizio clienti dei gestori di telefonia cellulare più conosciuti:
    • Tim per utenti privati: 119 da mobile o 187 da linea fissa;
    • Tim per aziende: 191 sia da mobile sia da linea fissa;
    • Vodafone per utenti privati: 190 sia da mobile sia da linea fissa;
    • Vodafone per aziende: 42323 sia da mobile sia da linea fissa;
    • WindTre per utenti privati: 159 sia da mobile sia da linea fissa;
    • WindTre per aziende: 1928 sia da mobile sia da linea fissa;
    • Fastweb per utenti privati: 192193 sia da mobile sia da linea fissa;
    • Fastweb per aziende: 192194 sia da mobile sia da linea fissa;
    • Iliad: 177 sia da mobile sia da linea fissa.
  3. 3
    Chiedi all'operatore di disattivare il servizio di segreteria sul tuo numero di cellulare. Potrebbe venirti chiesto il motivo di questa decisione, per esempio sei in viaggio di lavoro, è un servizio che non usi e così via, ma in ogni caso la tua richiesta verrà accolta senza alcun problema.
    • Quando la segreteria telefonica sarà stata disattivata, le chiamate vocali in ingresso a cui non risponderai o che rifiuterai non verranno più inoltrate alla segreteria.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Inoltrare le chiamate in arrivo a un altro numero

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone. È caratterizzata da un'icona grigia raffigurante un ingranaggio visibile sulla Home del dispositivo. Se hai pianificato di non usare il cellulare per un periodo specifico di tempo oppure se stai viaggiando in un'area remota dove non c'è una copertura ottimale del segnale, puoi scegliere di inoltrare le chiamate vocali in arrivo a un altro numero di telefono.[3]
    • Questa impostazione significa che le chiamate in arrivo verranno reinstradate a un altro dispositivo, quindi il tuo iPhone non squillerà quando le persone cercheranno di contattarti telefonicamente.
    • Se non hai a disposizione un altro numero di telefono per effettuare l'inoltro, puoi sfruttare il servizio web di Google Voice. Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni su come si configura Google Voice e come si ottiene un numero di telefono.
    • Il servizio di inoltro delle chiamate vocali deve essere supportato dal gestore telefonico e previsto dal proprio piano tariffario.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso e seleziona la scheda Telefono. È elencata nel quinto gruppo di opzioni del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scegli la voce Inoltro chiamata. È visualizzata nella parte inferiore della sezione "Chiamate" del menu.
  4. 4
  5. 5
    Tocca la voce Inoltro a. Questa opzione apparirà sotto al cursore "Inoltro chiamata" non appena verrà attivato.
  6. 6
    Inserisci il numero telefonico a cui inoltrare tutte le chiamate in arrivo. Ricorda di includere il prefisso regionale e nazionale, se necessario.
  7. 7
    Premi il pulsante Indietro. È caratterizzato da una freccia rivolta verso sinistra ed è posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. In questo modo le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate. Quando l'inoltro delle chiamate in arrivo è attivo, tutte le chiamate vocali che riceverai verranno automaticamente inoltrate al numero indicato.
    • Per disabilitare il servizio di inoltro delle chiamate avvia l'app Impostazioni, scegli la scheda Telefono, seleziona l'opzione Inoltro chiamata e disattiva il cursore verde Inoltro chiamata.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Riempire la segreteria di messaggi

  1. 1
    Attiva la modalità "Uso in aereo" dell'iPhone. Se non sei in grado di disattivare la segreteria telefonica usando uno dei metodi descritti in precedenza, puoi adottare una soluzione molto semplice: riempire di messaggi la segreteria in modo che nessuno possa lasciare un nuovo messaggio. Per poter eseguire la procedura esposta di seguito occorre avere a disposizione un secondo smartphone. Il primo passo consiste nell'attivare la modalità "Uso in aereo" del proprio iPhone.
    • Per attivare la modalità "Uso in aereo" apri il "Centro di controllo" del dispositivo facendo scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore (nel caso di un modello di iPhone dotato di tasto Home fisico) oppure scorrendo il dito sullo schermo verso il basso partendo dall'angolo superiore destro (nel caso di un modello di iPhone privo di tasto Home fisico). A questo punto, seleziona l'icona raffigurante un aereo stilizzato.
  2. 2
    Chiama il tuo numero di cellulare usando un secondo telefono. Dato che l'iPhone è in modalità "Uso in aereo", tutte le chiamate in arrivo dovrebbero venire inoltrate automaticamente alla segreteria.
  3. 3
    Lascia un messaggio nella tua segreteria telefonica. Puoi usare una frase semplice, per esempio "Questo è il messaggio numero uno" o un elenco di parole privo di senso. La lunghezza del messaggio non è rilevante. Al termine, chiudi la telefonata.
  4. 4
    Ripeti il passaggio precedente finché la segreteria del tuo numero di cellulare non sarà piena di messaggi. La maggior parte dei gestori telefonici riserva un massimo di 30-40 messaggi per la segreteria dei propri clienti. Quando la segreteria telefonica sarà piena, verrai avvisato da un messaggio che ti segnalerà che lo spazio riservato per lasciare nuovi messaggi in segreteria è esaurito.
    • Se hai una SIM Vodafone, la segreteria può contenere al massimo 20 messaggi, che verranno eliminati automaticamente dopo 10 giorni dalla ricezione. I messaggi della segreteria che sono stati ascoltati verranno eliminati automaticamente dopo 3 giorni. Per questi motivi, dovrai ripetere la procedura con una frequenza regolare per poter mantenere la segreteria sempre piena di messaggi.
    • Se hai una SIM Tim, la segreteria può contenere al massimo 30 messaggi, che verranno cancellati automaticamente dopo 7 giorni dalla ricezione. I messaggi della segreteria che sono stati ascoltati verranno eliminati automaticamente dopo 3 giorni. Per questi motivi, dovrai ripetere la procedura con una frequenza regolare per poter mantenere la segreteria sempre piena.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Sapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPadSapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPad
Personalizzare i Toni di Avviso delle Notifiche delle App su iPhoneÈ possibile cambiare il suono delle notifiche su un iPhone? Personalizza le notifiche per tutte le app o singolarmente
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Scannerizzare Documenti con l'iPhoneScannerizzare Documenti con l'iPhone
Effettuare il Riavvio Forzato di un iPhoneEffettuare il Riavvio Forzato di un iPhone
Controllare la Durata Totale delle Chiamate Vocali su iPhoneControllare la Durata Totale delle Chiamate Vocali su iPhone
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Usare l'App Smart View su iPhone e iPadUsare l'App Smart View su iPhone e iPad
Usare l'Apple Watch Senza iPhoneÈ possibile usare un Apple Watch senza avere un iPhone? Quale modello di Apple Watch dovresti scegliere?
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 122 volte
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 2 122 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità