Facebook è sicuramente un passatempo divertente, ma forse per te è giunto il momento di prenderti una piccola vacanza. Controllare la tua pagina delle notizie ogni 20 minuti può essere faticoso! La disattivazione del tuo account nasconde il tuo profilo al resto della comunità di Facebook, ma ne conserva tutte le informazioni fino al momento in cui ti sentirai pronto a ritornare in sella. Questa semplice guida mostra come disattivare il tuo account di Facebook per ritornare padrone del tuo tempo libero.

Passaggi

  1. 1
    Esegui l'accesso a Facebook. Seleziona l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro della pagina principale del tuo profilo. Scegli l'opzione "Impostazioni" dal menu a discesa apparso. Dalla pagina relativa alle impostazioni del tuo account, seleziona la voce "Protezione" posta nel menu sulla sinistra. Scorri il nuovo elenco apparso per individuare e selezionare il link "Disattiva il tuo account".
    • Da dispositivo mobile, seleziona il pulsante "Menu" e scorri l'elenco apparso fino alla voce "Impostazioni account". Scegli l'opzione "Protezione" e infine premi il pulsante "Disattiva".
  2. 2
    Scegli il motivo della disattivazione. Facebook non gradisce che i propri adorati clienti decidano di abbandonare le sue pagine, quindi vuole gentilmente conoscere le motivazioni che ti spingono a una tale scelta. Come deterrente ti mostrerà inoltre delle fotografie casuali dei tuoi amici, in cui ti chiederanno di non abbandonarli.
    • Dovrai obbligatoriamente selezionare una delle opzioni presenti nella sezione "Motivo della disattivazione". Se non intendi fornire una motivazione specifica, puoi scegliere la voce generica "Altro".
    • Se desideri fornire una spiegazione dettagliata del perché stai disattivando il tuo account di Facebook, puoi farlo utilizzando il campo "Forniscici una spiegazione più dettagliata". Si tratta in ogni caso di un'opzione facoltativa.
  3. 3
    Scegli se desideri non essere più contattato via e-mail da Facebook. Anche se il tuo account è stato disattivato, i tuoi amici hanno ancora la possibilità di taggarti nei propri post, nelle foto e di invitarti agli eventi. Se non desideri ricevere tali notifiche tramite e-mail, seleziona il pulsante di spunta "Non ricevere e-mail da Facebook in futuro". Potrai comunque essere taggato dagli altri utenti, ma smetterai di ricevere le e-mail di notifica.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Riattiva automaticamente il mio account fra: [numero_di_giorni]" se desideri che il tuo profilo venga riattivato automaticamente dopo un determinato numero di giorni (ad esempio una settimana).
  5. 5
    Premi il pulsante "Disattiva" per procedere alla disattivazione dell'account. Il tuo profilo di Facebook non sarà più visibile agli altri utenti, ma rimarrà memorizzato nel sistema nel caso di un tuo ritorno.
    • Per riattivare l'account, dovrai semplicemente eseguire il login a Facebook, come hai sempre fatto normalmente.
    • La disattivazione dell'account di Facebook non equivale alla sua cancellazione. In questo caso, tutte le tue informazioni verranno conservate sui server di Facebook e gli utenti potranno continuare a taggarti. Se invece desiderassi cancellare definitivamente il tuo account, seleziona questo link.
  6. 6
    Conferma la tua identità inserendo la password di accesso, dopodiché premi il pulsante "Disattiva".
    Pubblicità

Consigli

  • Disattivare un account non significa cancellarlo definitivamente. Per procedere con la cancellazione, devi accedere al sito del centro assistenza e digitare le parole "cancellare account" nell'apposito campo di ricerca. Una volta conclusa la procedura di cancellazione, Facebook eliminerà definitivamente il tuo profilo dopo 14 giorni dalla tua richiesta.
  • Quando disattivi il tuo account, tutte le informazioni correlate vengono salvate per poterne procedere al ripristino in caso di riattivazione.
  • Puoi disattivare il tuo account anche attraverso l'applicazione Facebook del tuo iPhone.

Pubblicità

Avvertenze

  • Disattivando il tuo account, i tuoi post presenti sulle bacheche dei tuoi amici rimarranno visibili, ma il tuo nome smetterà di essere selezionabile. Le foto, gli aggiornamenti di stato e le altre informazioni relative alla tua pagina saranno rimosse e il tuo account sarà eliminato dalle pagine di Facebook.
  • Pur disattivando il tuo account, applicazioni di terze parti o siti web potrebbero essere in grado di accedere alle tue informazioni. Ad esempio, nel caso tu abbia usato i dati della tua carta di credito per acquistare regali o fare altri acquisti su Facebook, tali informazioni verranno trattenute dal sito. L'unico metodo per eliminarle in modo permanente è quello di cancellare definitivamente il tuo account.
  • Esegui questa procedura solo nel momento in cui ne hai la reale necessità. Se dovessi abusare di questo metodo, disattivando e riattivando il tuo profilo Facebook con troppa frequenza, il tuo account verrà disattivato definitivamente.
  • Se prima di disattivare il tuo profilo eri l'amministratore di un gruppo, dopo la riattivazione dovrai ripristinare tale stato, dato che Facebook non ripristina automaticamente queste funzionalità.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vedere i Compleanni su Facebook (Android)

Come

Collegare Instagram a Facebook

Come

Rendere Facebook Privato

Come

Creare un Falso Profilo su Facebook

Come

Eliminare un Virus da Facebook

Come

Vedere i Ricordi su Facebook

Come

Cancellare i "Mi Piace" su Facebook

Come

Guadagnare con Facebook

Come

Vedere Chi Ti Segue su Facebook

Come

Nascondere i "Mi Piace" su Facebook

Come

Copiare e Incollare su Facebook

Come

Aggiungere Amici e Contatti su Facebook Messenger

Come

Eliminare le Notifiche di Facebook

Come

Cambiare Nome su Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 240 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 19 240 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità