Una caricatura è un ritratto che esagera e distorce l'essenza di una persona o di un oggetto per creare una somiglianza visiva facilmente identificabile, o nella letteratura, una descrizione di una persona tramite l'esagerazione di alcune caratteristiche e la sovra-semplificazione di altre.

Le caricature possono essere oltraggiose o lusinghiere e possono supportare uno scopo politico o essere fatte puramente per intrattenimento. Quelle dei politici sono usate comunemente nelle vignette politiche editoriali, mentre le caricature delle star del cinema si possono trovare spesso nei giornali di intrattenimento..

Il termine deriva dal verbo italiano "caricare". Una prima definizione viene fornita dallo scrittore inglese Thomas Browne nella sua opera "Christian Moral": "Expose not thy self by four-footed manners unto monstrous draughts, and Caricatura representations."

Quando le facce di una persona mostrano una somiglianza con alcuni animali, gli italiani colgono l'occasione per dar vita ad una caricatura..

Quindi, la parola "caricatura" significa essenzialmente "ritratto truccato". Secondo il maestro di caricature Sam Viviano, il termine si riferisce solo ai ritratti di persone nella vita reale, e non alle montature delle vignette o a personaggi immaginari, i quali non possiedono set oggettivi di caratteristiche fisiognomiche da disegnare come riferimento. Walt Disney d'altra parte, ha identificato i suoi cartoni animati con le caricature, dicendo che la cosa più difficile da fare era trovare la caricatura di un animale che funzionasse meglio di un personaggio dalle caratteristiche umane. Ecco come puoi farne una.

Passaggi

  1. 1
    Scegli la persona di cui vuoi fare la caricatura.
  2. 2
    Prendi le tue matite.
  3. 3
    Disegna un corpo piccolo con un vestito che la persona che stai disegnando indosserebbe mentre svolge un hobby (es. per il ballo: un tutù)
  4. 4
    Disegna una testa grande, esagerandone la forma. Per esempio, se la fronte del soggetto è ampia, enfatizzala sproporzionandone i riferimenti canonici. Se invece è stretta in confronto ad una fronte media, disegnala ancora più stretta.
  5. 5
    Disegna i capelli. Se la persona ha i capelli ricci, disegnala con capelli molto ricci, se ha i capelli lunghi, allungaglieli fino alle dita dei piedi.
  6. 6
    Disegna gli occhi con colori accesi. Se la persona ha lunghe ciglia, disegnale enormi.
  7. 7
    Disegna il naso. Puoi farlo molto dritto, grande o piccolo, bitorzoluto o dritto ecc.
  8. 8
    Disegna la bocca. Le labbra sono piuttosto semplici da fare: carnose, sottili, dritte ecc. Se la persona ha dei bei denti, esagera questo aspetto (il fatto che siano ben diritti), se ha dei denti grandi disegna dei denti da cavallo; se ha dei denti bizzarri, falli intersecare. Sbizzarrisciti.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Metodo Alternativo

  1. 1
    Scegli un soggetto e studialo.
  2. 2
    Fatti la domanda più importante. Quali caratteristiche sono le più importanti nella struttura del soggetto? Noti niente della faccia che sia curiosamente largo, stretto, acuto o accattivante?
  3. 3
    Disegna il contorno del soggetto e assicurati di prestare particolare attenzione alla forma del viso. Le linee dovrebbero essere lunghe, lisce e decise. Le caricature hanno lo stile dei cartoni animati e non verranno bene se il tuo tratto è incerto ed esageratamente abbozzato.
  4. 4
    Inizia a riempirlo con le caratteristiche principali.
  5. 5
    Ingrandisci e gioca con le caratteristiche che hai notato durante la tua analisi del soggetto. Non pensare al realismo, ma continua a basare il disegno su ciò che vedi di fronte a te.
  6. 6
    Assicurati di aggiungere dettagli piccoli e minuziosi come capelli, lentiggini e denti.
  7. 7
    Assicurati di aggiungere elementi attorno alla testa come un cappello. Questo dovrebbe essere disegnato con linee lisce e sicure.
  8. 8
    Confronta il tuo disegno con il soggetto ed esegui correzioni o modifiche, se necessarie.
  9. 9
    Mostra il tuo disegno al soggetto. Osserva la sua reazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii Creativo
  • Scegli due o tre caratteristiche del soggetto ed esagerale molto.
  • Se vuoi che il risultato finale sia in bianco e nero puoi usare dell' inchiostro per ripassare l'intero disegno.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati sempre che la persona in questione non sia infastidita da un'eventuale caricatura. Un disegno talvolta può essere offensivo. Anche se la maggior parte delle persone ride, altre potrebbero sentirsi insultate.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Matite colorate/pennarelli
  • Carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 80 871 volte
Categorie: Disegno
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 80 871 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità