Come Disegnare Ingranaggi in Inkscape

In questo Articolo:Colorare gli ingranaggi - OroColorare gli ingranaggi - ferroColorare gli ingranaggi – Su cartaRiferimenti

Disegnare ingranaggi uniformi e simmetrici può essere difficile, sia che tu voglia provarci a mano o sul computer. Utilizzando Inkscape, però, è molto più facile!

Passaggi

  1. 1
    Comincia utilizzando l’effetto ingranaggio incluso in Inkscape. Nella versione 0.46 si trova in Effetti > Render > Ingranaggi. Nella versione successiva, la 0.47, questo strumento è stato spostato in Estensioni > Render > Ingranaggi.
    • Regola i parametri (abilitando Live Preview per vederne i cambiamenti in tempo reale), e crea una ruota dentata
  2. 2
    Aggiungi un cerchio nella ruota dentata.
  3. 3
    Usa la finestra di dialogo Allinea e Distribuisci per allinearlo al centro (nell’esempio viene usata la funzione “Relativo a: Elemento più grande”).
  4. 4
    Successivamente, togli il cerchio dalla ruota (potresti dover toglierla dal gruppo dato che l’Effetto Ingranaggio crea la ruota come gruppo).
  5. 5
    Adesso, crea i raggi.
  6. 6
    Aggiungi un rettangolo ed allinealo al centro.
  7. 7
    Duplica il rettangolo e ruotalo di 90°.
  8. 8
    Seleziona entrambi i rettangoli e ruotali liberamente.
  9. 9
    Seleziona tutto e crea un’unione.
  10. 10
    Per la parte centrale dell’ingranaggio, crea un piccolo cerchio allineandolo al centro e crea un’altra unione.
  11. 11
    Potresti rendere il meccanismo più complicato aggiungendo ingranaggi paralleli, ognuno con i propri parametri (fintanto che non siano accoppiati agli ingranaggi iniziali).

1
Colorare gli ingranaggi - Oro

  1. 1
    Ora, renderemo più realistici gli ingranaggi emulando una superficie in metallo come l’oro (o il bronzo, il procedimento è lo stesso).
  2. 2
    Definisci il colore. “Metallizzato” non è un colore, ma è un procedimento in cui si aggiunge il riflesso della luce, dunque, in questo articolo utilizzeremo un gradiente multi-stop (un gradiente con più di due colori).
    • Per creare l’oro, dovrà essere utilizzata una successione di sfumature di giallo chiare e scure, aggiungendo magari un po’ di arancione.
    • Per il bronzo, giallo con sfumatura di verde (l’ossido di rame è verde).
    • Per quanto riguarda il ferro, il gradiente deve contenere i grigi.
    • Le cromature anche sono grigie ma meno refrattive (più contrasto, da quasi nero a bianco), l’argento è meno refrattivo del grigio e così via.
  3. 3
    Successivamente, applica il gradiente all’ingranaggio desiderato.
  4. 4
    Per donare all’ingranaggio un aspetto 3D, usa “aggiungi ombreggiatura” (duplica, rendilo nero, aggiungi dei pixel in fondo e a destra, spostalo sotto la ruota, aggiungi un po’ di effetto movimento e magari diminuisci l’opacità.
    • Gli ingranaggi non galleggiano nell’aria, dunque, aggiungi uno sfondo utilizzando lo stesso gradiente dorato (se avete seguito l’esempio di cui sopra). Per semplicità, è possibile utilizzarne uno diverso, magari più scuro.
  5. 5
    Aggiungi tutti gli ingranaggi d’oro'.
    • Notare l’utilità dell’ombreggiatura. Senza di essa, sarebbe difficile distinguere gli ingranaggi dallo sfondo. Ora, essi sono oggetti distinti.

2
Colorare gli ingranaggi - ferro

  1. 1
    Per rendere più vivida l’immagine, prova ad aggiungere degli ingranagg di ferro.
  2. 2
    Comincia definendo il gradiente (multi-stop, grigi con ombreggiatura blu)
  3. 3
    Applica il gradiente ad alcuni degli ingranaggi
    • Ecco un trucco per rendere più vivace l’aspetto di alcuni ingranaggi e sbarazzarsi di quell’aspetto piatto e noioso: aggiungi un solco – due cerchi più piccoli, allineato al centro dell’ingranaggio e riempito con lo stesso gradiente di colore, più grande nella direzione opposta e più piccolo nella stessa direzione del resto della ruota
  4. 4
    Metti gli ingranaggi di ferro nel congegno (assicurati però di non accoppiare ingranaggi di ferro e ingranaggi d’oro: ferro con ferro e oro con oro).
    • Ora, forma delle assi: piccoli cerchi d’oro, di ferro, rubino o zaffiro. Non dimenticarti di aggiungere l’ombreggiatura e magari della luce bianca
  5. 5
    Posiziona le assi al centro degli ingranaggi e siamo pronti.
  6. 6
    Aggiungi delle viti per tener fermo il congegno. Queste ultime, sono facili da creare: crea un cerchio di ferro, togli il rettangolo per creare il solco e aggiungi un rettangolo di ferro più scuro, il fondo del solco, e ruota le viti con un’angolazione casuale (non vogliamo che tutte le viti abbiano dei solchi paralleli, altrimenti l’immagine risulterebbe ripetitiva e noiosa), decidi un gradiente e aggiungi l’ombreggiatura. Magari un buco: un cerchio più grande colorato con lo stesso gradiente dello sfondo, orientato però diversamente. (Ho ingrandito l’immagine perché fosse più chiara)
  7. 7
    Distribuisci omogeneamente le viti (o a casaccio, se proprio ci tieni) et voilà!

3
Colorare gli ingranaggi – Su carta

  1. 1
    Dai agli ingranaggi un aspetto angolato.Proviamo ad usare un approccio completamente diverso, donando agli ingranaggi un aspetto cartaceo e consumato, facendoli rassomigliare a vecchi schemi.
  2. 2
    Torna al disegno in bianco e nero.
  3. 3
    'Imposta il colore del pennello e togli il colore di riempimento. Otterrai qualcosa di simile, con contorni che si sovrappongo e di cui dovremo sbarazzarci
  4. 4
    Successivamente, seleziona l’ingranaggio o gli ingranaggi che presentano questa sovrapposizione indesiderata e, usa l’unset, togli il pennello e usa la modalità “path”.
  5. 5
    Poi, vai su un altro ingranaggio sovrapposto e duplicalo, seleziona il duplicato e il pennello di prima e sottrai.
  6. 6
    Ripeti con tutti gli ingranaggi, coprendo finché non ottieni qualcosa di simile all’immagine.
  7. 7
    E converti tutti i pennelli rimanenti in “path”.
  8. 8
    Adesso, seleziona “invecchia disegno”. Se il disegno presenta un grande numero di nodi, ti ci vorrà parecchio tempo per modificarli manualmente e ottenere l’aspetto rovinato desiderato, quindi, Inkscape fornisce una soluzione automatica (mostrata nella foto ingrandita).
  9. 9
    Ripeti per tutti gli ingranaggi.
  10. 10
    Ora, definisci un grandiente multi-stop per la carta. Marroncino/giallo per ottenere un aspetto vecchio e cartaceo oppure blu chiaro se vogliamo creare qualcosa che assomiglia ad un vecchio progetto in stile blueprint o cianotipo.
    • Avrai bisogno anche di un gradiente multi-stop per creare l’inchiostro (non mostrato in figura). Esso dovrà essere formato dai colori adatti ma anche avere un buon contrasto sulla carta (e quindi sui marroni per la carta vecchia e blu chiaro per il blueprint). Applica i gradienti.
  11. 11
    Successivamente, aggiungi una texture alla carta: disegna uno scarabocchio a caso con lo strumento “mano libera”, di colore simile allo sfondo (ma di colore leggermente più chiaro o più scuro). Usa l’unset, semplifica se ce n’è bisogno e aggiungi molto effetto movimento.
  12. 12
    Continua così finché non avrai creato una texture soddisfacente.
  13. 13
    Alleggerisci il fuoco. Seleziona tutti gli ingranaggi, duplicali, scurisci il duplicato (nero), aggiungi dell’effetto movimento e diminuisci l’opacità.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Draw Gears in Inkscape, Português: Desenhar Engrenagens no Inkscape, 中文: 在 Inkscape 中绘制齿轮, Español: dibujar engranajes con Inkscape, Русский: нарисовать шестерни в Inkscape, Deutsch: Zahnräder in Inkscape zeichnen

Questa pagina è stata letta 6 190 volte.
Hai trovato utile questo articolo?