Come Disegnare Manga

In questo Articolo:Le BasiIspirarsi agli AnimeDisegnare una Figura Manga StandardSommario dell'ArticoloRiferimenti

Il termine "Manga"[1] fa rifermento ai fumetti disegnati secondo lo stile giapponese e solitamente pubblicati in Giappone. Questo articolo ti aiuta a muovere i primi passi attraverso le tecniche per disegnare un personaggio manga, così come a riprodurre gli stili a cui puoi fare riferimento. Clicca sui link in verde per avere ulteriori informazioni.

Parte 1
Le Basi

  1. 1
    Disegna la bozza della testa del personaggio. Usala come punto di partenza per costruire il tuo personaggio.
  2. 2
    Comincia dai capelli. L'acconciatura è uno dei tratti caratteristici che identificano immediatamente un personaggio nello stile manga. Quando hai preso confidenza con le tecniche base per disegnare i capelli, prova stili più complessi.
  3. 3
    Aggiungi gli occhi sempre in stile manga. Come i capelli, anche gli occhi rendono subito riconoscibile un personaggio manga.
  4. 4
    Esercitati in alcune espressioni facciali. In questo modo sarai in grado di comunicare le emozioni del personaggio.
  5. 5
    Disegna una ragazza-manga. Puoi usare questo metodo o qualsiasi altro, in base alle tue ricerche o preferenze.
  6. 6
    Realizza un ragazzo-manga. Cambia l'acconciatura, il taglio degli occhi e l'espressione facciale in base alle tue preferenze.
  7. 7
    Prova a disegnare la figura intera. Aggiungi il viso, i capelli, gli occhi e l'espressione.
  8. 8
    Vesti il tuo personaggio con un abbigliamento unico, in vero stile manga. Comincia delineando gli abiti sulle linee-guida del corpo, poi cancella i tratti superflui a matita.
  9. 9
    In alternativa, dai un tocco gotico al look del personaggio. Di solito bastano delle sottogonne e un cappello a cilindro.
  10. 10
    Regala al tuo personaggio un amico a quattro zampe e disegna un cane. Una volta padroneggiata la tecnica, puoi provare a delineare diverse razze.
  11. 11
    Aggiungi le ali.
  12. 12
    Disegna un robot. Prova a combinare diverse forme per ottenere robot diversi man mano che diventi più esperto.

Parte 2
Ispirarsi agli Anime[2]

  1. 1
    Disegna diversi tipi di occhi. Tracciali a mano libera o prova con un software grafico.
    • Quando ti sentirai pronto, potrai usare gli occhi per esprimere le emozioni del tuo personaggio.
  2. 2
    Disegna un personaggio anime base.
  3. 3
    Disegna un ragazzo in stile anime.
  4. 4
    Disegna il volto di una ragazza usando le tecniche degli anime.
  5. 5
    Aggiungi al disegno un simpatico animaletto in stile anime.
  6. 6
    Disegna una fata o un angelo.
  7. 7
    Se sei un amante del soprannaturale, cimentati con un vampiro in stile anime.

Parte 3
Disegnare una Figura Manga Standard

  1. 1
    Copia ma non ricalcare! Quando ricalchi non fai altro che tracciare delle linee e niente di più. Copiare è meglio, perché hai almeno chiaro il concetto che sta alla base del disegno. Trova online un personaggio semplice di un fumetto che ti piace. Meglio ancora, cerca immagini della testa e del viso. Assicurati che l'acconciatura sia relativamente facile da disegnare. Le riproduzioni amatoriali possono essere tanto valide quanto quelle originali. Allenati a disegnare le immagini che hai trovato, in questo modo svilupperai la "sensibilità" dello stile manga.
    • Cose da ricordare:
      • Gli stili degli occhi: sono davvero molti e molto diversi. Questo non dipende solo dai vari mangaka (disegnatori di manga)[3], ma possono variare anche da personaggio a personaggio all'interno della stessa serie. Gli occhi sono la componente più espressiva dei manga e raccontano molto del personaggio.
      • Proporzioni. Lo stile manga si basa sulla manipolazione delle proporzioni; il tuo personaggio può essere alto 3 volte la sua testa ma anche 8-9 volte. Una figura umana reale di solito è alta 6 o 7 volte la propria testa.
  2. 2
    Disegna "gli uomini-stecco". Si tratta della struttura base dei personaggi. Traccia le linee delle braccia e delle gambe in base a come vuoi che siano posizionate. Disegna un ovale per il viso, una linea per la colonna vertebrale, una per le spalle (appena sotto la testa, in modo da lasciare lo spazio per il collo) e poi una linea che attraversa le anche. Disegna dei circoli in corrispondenza delle articolazioni. Ecco il tuo uomo-stecco. Con questo metodo serve a definire le proporzioni del corpo del personaggio e ad immaginare che cosa fa: sta in piedi? Seduto? Ha assunto una posa da eroe?
    • Altre cose da sottolineare!
      • Non preoccuparti troppo se fai un pasticcio con le proporzioni, esercitati ancora di più! Di solito puoi copiare più immagini OPPURE la pagina del tuo manga preferito. In entrambi i casi questi esercizi ti aiuteranno a praticare un disegno "attivo".
      • Un giorno troverai il tuo stile, una maniera in cui tu VUOI disegnare, un modo di caratterizzare i tuoi personaggi che sia giusto per te e per tutti gli altri. Esercitati intensamente per quel momento.
  3. 3
    Dai corpo al tuo uomo-stecco. Aggiungi peso e profondità alle varie parti del corpo e fallo come si deve.
    • La testa: determina da che parte è rivolto il viso tracciando una linea, poi aggiungi il mento e gli zigomi. Ricorda che il mento può essere molto appuntito, a seconda del tuo stile. Degli zigomi meno pronunciati e un mento arrotondato indicano un personaggio carino.
    • Il petto/busto: definiscilo con un cerchio, con un semplice prisma (più rettangolare per i ragazzi e più triangolare per le ragazze). Assicurati di fare una vita stretta ai personaggi femminili continuando poi con dei fianchi arrotondati; per i personaggi maschili, le spalle devono essere più ampie e i fianchi stretti.
    • I fianchi: puoi indicarli con una sfera/cerchio.
    • Gli arti: schematizzali con degli ovali o dei cilindri mettendo dei cerchi/sfere alle articolazioni.
    • Le mani e i piedi: puoi lasciare delle bozze semplici, per ora. Fino a quando non vorrai indicare la loro posizione.
  4. 4
    Rifinisci la figura. Per ora non preoccuparti dei dettagli, ma ripulisci le linee e rendi l'immagine più definita nel suo insieme. A questo punto può essere utile una gommapane.
  5. 5
    Comincia ad aggiungere i dettagli. Disegna i vestiti assicurandoti che siano conformi al tuo personaggio. I personaggi in stile Shonen[4] avranno stravaganti vestiti da eroe, quelli dei fumetti comici indosseranno abiti più leziosi o strani. Disegna le mani e i piedi. Aggiungi gli occhi, il naso, la bocca, i capelli e tutto il resto.
  6. 6
    Ripulisci e preparati a colorare. Cancella tutte le linee guida, ma assicurati di quali vuoi mantenere. Anche in questo caso è utile avere la gommapane a portata di mano.
  7. 7
    Ripassa con la china il tuo disegno. Usa possibilmente un pennino e dei colori ed esercitati sempre di più. Quando ti senti pronto, comincia a provare con altri manga famosi per costruire una storia. Buona fortuna con il tuo manga!

Consigli

  • Non scoraggiarti se qualcuno ti dice che disegni male. Migliorerai col tempo.
  • Devi avere molta pazienza; il disegno richiede abilità e pratica.
  • Usa una matita, così puoi cancellare gli errori.
  • Assicurati che la testa abbia le giuste proporzioni. È un errore molto comune fra i principianti.
  • Abbozza molte forme, all'inizio, poi ripassa le linee.
  • Comincia a disegnare il tuo manga prima di comprare un libro di istruzioni (se vuoi comprarlo). Ti permetterà di sviluppare un tuo stile, piuttosto che copiare quello di qualcun altro.
  • Alla fine, con grande cura, ripassa le linee principali con un pennino.
  • Se hai le immagini dei tuoi personaggi manga, tienile di fronte mentre disegni.
  • Se non sai come disegnare certe figure o certi oggetti, fai delle ricerche online per trovare dei modelli e delle istruzioni.
  • Assicurati di rispettare le giuste proporzioni fra le dimensioni delle mani e della testa.

Cose che ti Serviranno

  • Gomma
  • Matita
  • Rapidograph
  • Matita per sfumare (viene usata quando l'ombreggiatura non richiede un punto di partenza)
  • Carta
  • Libri/stampe di istruzioni/riferimento
  • Immagini da cui prendere spunto per imparare, specialmente immagini di occhi (non puoi disegnarli se non sai come farlo; studia come rendere uno sguardo profondo e come aggiungere i dettagli)
  • Pennini
  • China
  • Pennello

Sommario dell'ArticoloX

Per disegnare un manga, inizia da una semplice bozza della testa. Usa forme nette e a zig-zag per i capelli; gli occhi dovranno essere grandi ed espressivi. Disegna un piccolo naso e una bocca, facendo in modo che l’attenzione cada sugli occhi. Per il resto del corpo, inizia con una bozza semplice del tronco, delle gambe e delle braccia. Vesti il tuo personaggio con un abbigliamento unico, come in stile gotico, e con accessori come borse e cappelli, o accompagnati da animali domestici. Se desideri un personaggio meno dettagliato, puoi ispirarti allo stile degli Anime per renderlo più simile a un cartone. Scorri in basso per ulteriori consigli, tra cui come disegnare un robot manga!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 86 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw Manga, Español: dibujar manga, Deutsch: Manga zeichnen, Français: dessiner des mangas, Português: Desenhar Mangá, Nederlands: Manga tekenen, Русский: рисовать манга, 中文: 画日本漫画, Čeština: Jak kreslit mangu, Bahasa Indonesia: Menggambar Manga, 日本語: マンガを描く, العربية: رسم المانجا اليابانية, ไทย: วาดมังงะ

Questa pagina è stata letta 140 873 volte.
Hai trovato utile questo articolo?