Come Disegnare Occhi Femminili in Stile Manga

Disegnare gli occhi è fondamentali per realizzare opere in stile manga. Gli occhi sono il punto focale di qualunque personaggio, probabilmente ancora di più nei manga. Disegnare degli occhi femminili in stile manga può sembrarti complesso, ma con un po' di pratica potrai diventare un maestro.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un pezzo di carta. Assicurati di avere una superficie piana sotto la carta, altrimenti farai un disegno confuso e non pulito. Se la superficie di lavoro è ruvida, prova a mettere più fogli sotto quello su cui stai disegnando, per creare una superficie più liscia. Puoi usare anche fogli di giornale o riviste, anche se l'inchiostro del giornale potrebbe trasferirsi sulla carta da disegno, perciò considera di proteggere il foglio con qualcosa.
  2. 2
    Disegna un cerchio. Poi disegna una linea curva sopra e sotto di esso. Questa sarà la parte principale dell'occhio. Non preoccuparti, non dovrai disegnare un cerchio perfetto. Dovrebbe trattarsi più di un ovale.
    • Nei manga, l'occhio femminile viene rappresentato spesso più rotondo di quello maschile, perciò la forma circolare è molto importante.[1]
  3. 3
    Disegna un altro cerchio all'interno della forma principale nell'angolo da cui arriva la luce. Questo sarà un riflesso.
  4. 4
    Disegna un ovale nel centro della forma principale per realizzare la pupilla. Assicurati che il riflesso sia sopra la pupilla, così da oscurarne la parte in alto a destra. Ombreggia di nero la pupilla.
    • La forma della pupilla varia nei manga,,[2] perciò scegli quella che preferisci, ma assicurati di includere il riflesso. Alcuni artisti includono più di un riflesso.
  5. 5
    Iniziando dalla parte superiore del cerchio principale, ed evitando il riflesso e la pupilla, ombreggia da chiaro a scuro, fino alla parte bassa dell'occhio. Potresti usare una matita più spessa per questo passaggio.
  6. 6
    Aggiungi altri riflessi se desideri. Ricorda che i riflessi rendono il personaggio più femminile e simile a un bambino.
    • Anche se nella vita reale alcuni maschi hanno ciglia molto lunghe, è pratica comune enfatizzare le ciglia disegnandole lunghe e spesse, come segno di femminilità.
    • Gli occhi femminili nei manga hanno la tendenza a essere molto "splendenti", in contrasto con gli occhi maschili che sono più opachi.[3] Aggiungi qualche scintilla alle pupille se desideri.
  7. 7
    Usando una penna nera da ripasso o una punta in feltro, delinea l'occhio, lasciando l'ombreggiatura senza delineazione. Cancella le linee a matita, lasciando anche in questo caso l'ombreggiatura.
  8. 8
    Fai un passo indietro e ammira il tuo lavoro. Adesso prova l'altro occhio, così da completare la coppia e continuare con il resto del tuo disegno manga.

Consigli

  • Assicurati di non tenere la matita in modo troppo rigido, o realizzare semplicemente linee seghettate. Tienila con meno forza, ma evitando di farla cadere.
  • Continua a fare pratica e aggiungi variazioni di colore se li stai usando. Più proverai, più diventerai bravo.
  • Se stai disegnando l'intera faccia, disegnare per primi gli occhi non è sempre l'idea migliore, perché aggiungendo il resto del volto in seguito potresti sbagliare le proporzioni. Sperimenta per trovare il metodo migliore per te.
  • Se sei molto interessato negli anime e nei manga, puoi trovare molti libri a diversi prezzi, e molti dedicano interi capitoli al disegno degli occhi.
  • Le palpebre non sono essenziali per una femmina nei manga; scegli lo stile migliore
    Dopo l'occhio, viene la palpebra. Queste aggiungono profondità e una cornice agli occhi. Allenati ad aggiungerle dopo aver disegnato l'occhio.
  • Aggiungi le sopracciglia. Queste saranno spesso in grado di esprimere le emozioni del tuo personaggio manga femminile se le disegnerai correttamente.

Avvertenze

  • Queste sono solo linee guida di base. Non preoccuparti se i tuoi occhi non somigliano a quelli di altri disegnatori. In effetti, la creatività è fondamentale, e qualunque artista ti dirà di sforzarti di cercare il tuo stile. Nei manga vi sono possibilità infinite.

Cose che ti Serviranno

  • Una matita HB o B appuntita
  • Un foglio di carta bianca
  • Una buona gomma morbida
  • Una matita spessa piuttosto morbida; le 6B sono molto adatte
  • Una superficie di disegno liscia

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw Manga Female Eyes, Español: dibujar ojos manga de mujer, Русский: изображать женские глаза при рисовании в стиле манга

Questa pagina è stata letta 5 991 volte.
Hai trovato utile questo articolo?