Come Disegnare Usando una Tavoletta Grafica Wacom

Questo articolo ti insegna a disegnare usando una tavoletta grafica Wacom o simile.

Passaggi

  1. 1
    Scegli quale modello di tavoletta Wacom vuoi usare. Tutte le tavolette hanno pro e contro, e sono pensate per attività diverse. In base a quello che vuoi fare (disegno, fotoritocco, ecc.), dovrai scegliere quella più adatta a te.
    • Il modello Bamboo è quello più economico, ed è pensato sia per la casa che per l'ufficio. Tuttavia tutti i segnali di input verranno visualizzati sullo schermo del computer e non sulla tavoletta stessa.
      • Il modello Bamboo Connect è quello più semplice, ed è pensato per disegnare, fare schizzi, comunicare e connettersi a internet. Nella confezione si trova anche una copia del programma Autodesk Sketchbook Express. Il modello Bamboo Splash è molto simile, ma comprende anche il programma ArtRage 3.
      • Il modello Bamboo Capture è uno dei più popolari, ed include i programmi Autodesk Sketchbook Express e Photoshop Elements. Anche se è pensato per il fotoritocco, chi lo acquista può usare Photoshop anche per disegnare e dipingere.
      • Il modello Bamboo Create è quello più costoso di questa serie, ma si tratta di una tavoletta più grande, e comprende tutti i programmi già citati (tranne ArtRage) e Corel Painter.
    • Il modello Intuos è pensato per i professionisti, o per chi prende il proprio hobby molto sul serio. Si trova in 4 dimensioni diverse, tutte comprendenti Autodesk Sketchbook Express, Photoshop Elements, Anime Studio, e una versione di prova di 90 giorni di Corel Painter.
    • Anche se il modello Wacom Cintiq è il più costoso in assoluto, ha il vantaggio di mostrare il tuo disegno direttamente sulla tavoletta. Sono inclusi gli stessi programmi abbinati al modello Wacom Intuos.
  2. 2
    Ordina la tua tavoletta. La puoi comprare in un negozio o su Internet.
  3. 3
    Una volta ricevuta la tavoletta, inserisci il disco d'installazione nel tuo computer. Dovresti averlo ricevuto insieme alla tavoletta; segui le istruzioni per l'installazione.
  4. 4
    Usa il cavo USB incluso nella confezione e collega la tua nuova tavoletta al computer.
  5. 5
    Dai un'occhiata agli accessori. Si tratta di un pennino e di tutti gli altri accessori che potresti aver acquistato insieme alla tavoletta.
  6. 6
    Gli accessori verranno automaticamente programmati per funzionare insieme alla tua tavoletta, e non richiedono batterie. Mettili semplicemente a contatto con la tavoletta e saranno immediatamente funzionanti.
  7. 7
    Quando usi il pennino, puoi mantenere una distanza di circa 3 cm dalla superficie della tavoletta per muovere il cursore. Per cliccare o disegnare tocca invece la superficie.
    • Il tuo pennino avrà anche delle punte aggiuntive. Ognuna ha una consistenza diversa, per perfezionare la tua esperienza di disegno. Alcune sono più ruvide e simulano bene il disegno su carta, mentre altre sono più morbide e scivolose.
    • Se usi alcuni programmi compatibili con i modelli Wacom, la tua tavoletta può cambiare la sensibilità. Più premi, e più le linee saranno spesse e scure.
  8. 8
    Non premere troppo con il pennino. Potresti danneggiare la sensibilità della tavoletta, o rovinarne irreparabilmente la superficie, cosa che non è coperta da garanzia.
  9. 9
    Disegna, naviga su internet o gioca usando la tua nuova tavoletta! Può anche sostituire completamente il mouse.
    • Non devi scollegare la tavoletta quando non la usi.
  10. 10
    Controlla anche gli altri accessori Wacom disponibili. Ce ne sono alcuni che assomigliano a pennelli!

Consigli

  • Se dovessi perdere le punte extra del pennino, puoi acquistarne di nuove online senza spendere molto.
  • Non premere troppo sulla tavoletta. Potresti rompere il pennino o la superficie della tavoletta.
  • Il pulsante sul lato del pennino può essere usato come il tasto destro del mouse.
  • La rotellina sulla tua tavoletta (Intuos) è uno zoom.
  • Puoi usare gli Express Keys della tavoletta per creare delle scorciatoie.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disegno | Hardware

In altre lingue:

English: Set Up a Wacom Tablet, Español: dibujar con una tableta Wacom, Русский: рисовать на планшете Wacom, Português: Desenhar com uma Tablet Wacom

Questa pagina è stata letta 22 502 volte.
Hai trovato utile questo articolo?