Scarica PDF Scarica PDF

PowerPoint include una serie di semplici strumenti per disegnare forme e linee su una diapositiva. Per utilizzare gli strumenti di disegno a mano libera, clicca sulla scheda "Revisione", poi su "Attiva input penna" (su Office 365 lo stesso strumento può trovarsi nella scheda "Disegno"). In alternativa, puoi utilizzare gli strumenti di base per creare forme e linee che si trovano sul lato destro della scheda "Home". Se stai usando PowerPoint come alternativa a MS Paint o a un altro programma di disegno, quando salvi una slide puoi esportarla in svariati formati di immagine.

Metodo 1 di 3:
Utilizzare gli Strumenti per Disegnare a Mano

  1. 1
    Apri Microsoft PowerPoint. Se non hai questo programma, Microsoft al momento offre una prova gratuita della suite di Office.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Revisione". La vedrai nella parte destra della barra dei menu.
    • Per gli utenti di Office 365, potrebbe essere presente la scheda "Disegno" che contiene gli stessi pulsanti normalmente contenuti nella sezione "Input penna". Se non la vedi, potresti dover aggiornare la versione di Office oppure questa funzionalità non è supportata sul tuo sistema operativo.
  3. 3
    Clicca su "Attiva input penna". Vedrai questo pulsante sul lato destro della barra degli strumenti. Selezionalo per far comparire una nuova serie di strumenti per disegnare.
  4. 4
    Usa la "Penna" per tracciare a mano libera. Questo pulsante, che si trova sulla sinistra, ti permette di selezionare lo strumento penna, utile per realizzare semplici linee.
  5. 5
    Usa l'"Evidenziatore" per tracciare linee trasparenti. Questo strumento funziona come una versione più spessa della penna, ma aggiunge un effetto trasparenza, permettendoti di colorare il testo o altri disegni senza coprirli.
  6. 6
    Usa la "Gomma" per rimuovere gli elementi che hai disegnato. Una volta selezionato questo strumento, clicca e trascina il puntatore del mouse sopra le altre linee, in modo da cancellare i contenuti che hai tracciato.
    • Clicca sulla freccia che punta in basso sul pulsante "Gomma" per selezionare lo spessore dello strumento.
  7. 7
    Cambia il colore dello strumento. Seleziona il menu a discesa "Colore" nella sezione "Penna" della barra degli strumenti, in modo da cambiare il colore della penna o dell'evidenziatore.
  8. 8
    Regola lo spessore dello strumento. Seleziona il menu a discesa "Spessore" nella sezione "Penna" della barra degli strumenti, in modo da cambiare la dimensione del tratto della penna o dell'evidenziatore.
    • Puoi selezionare impostazioni predefinite di colore e spessore dal menu a sinistra dei campi "Colore" e "Spessore".
  9. 9
    Clicca "Converti in forme". In questo modo, tutti i disegni verranno automaticamente trasformati nelle forme geometriche a cui somigliano di più. Per esempio, se hai tracciato un cerchio, il programma modificherà le linee in modo da ottenere una circonferenza perfetta.
    • Questa funzionalità permette anche di approssimare forme più complesse, sulla base del numero di linee tracciate (quadrati, esagoni, eccetera).[1]
    • La trasformazione agisce solamente sulle forme disegnate dopo la pressione del pulsante. Le figure tracciate prima di aver cliccato "Converti in forme" non verranno modificate.
  10. 10
    Clicca su "Seleziona". Questo strumento ti consente di cliccare su un elemento che hai disegnato e trascinarlo in un altro punto dello schermo.
    • Se non riesci a selezionare il disegno, puoi cliccare su "Selezione con lazo" e tracciare un cerchio intorno all'area interessata. Questo strumento funziona solo sugli elementi disegnati.
  11. 11
    Interrompi l'inserimento a penna. Questo pulsante seleziona automaticamente lo strumento "Seleziona" dopo che avrai ultimato le modifiche con la penna o l'evidenziatore. Se non hai compiuto alcun cambiamento, tornerai alla scheda "Revisione".
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Utilizzare gli Strumenti di Disegno

  1. 1
    Apri Microsoft PowerPoint. Questi passaggi funzionano anche con le alternative gratuite Google Slides o Openoffice Impress, anche se le opzioni dei menu e le posizioni dei pulsanti cambieranno leggermente.
  2. 2
    Seleziona la scheda "Home". Si trova in alto a sinistra e dovrebbe essere già visibile se hai appena aperto un nuovo documento.
    • Tutti gli strumenti di disegno compariranno a destra, in una sezione della barra chiamata "Disegno". La posizione è simile anche su Mac, ma la sezione non ha un nome.
  3. 3
    Seleziona uno degli strumenti che permettono di tracciare forme o linee. Su Windows, comparirà l'elenco di tutti gli strumenti a disposizione sulla parte sinistra della sezione "Disegno" della barra degli strumenti. Su Mac, puoi visualizzare entrambi i tipi di strumenti cliccando su "Forme" sul lato destro della scheda (la sezione non ha un nome).
    • Clicca sulla freccia che punta in basso per espandere l'elenco e visualizzare altre opzioni di forme e linee.
    • Per disegnare a mano libera, seleziona la voce "Scarabocchio" dall'elenco degli strumenti.
  4. 4
    Per disegnare, clicca e trascina il puntatore. In base allo strumento che hai selezionato, comparirà una forma o una linea nel punto in cui hai iniziato a cliccare, che terminerà dove rilascerai il mouse.
  5. 5
    Seleziona disegni predefiniti dal menu "Stili rapidi". Vedrai questa opzione sul lato destro della barra degli strumenti. Le voci di questo menu includono vari gradienti di colore e di trasparenza per la linea o la forma che hai scelto.
  6. 6
    Clicca su "Disponi". Anche questo pulsante si trova nella sezione di destra. Selezionalo per aprire l'elenco delle impostazioni di posizione. Le voci come "Porta in primo piano" o "Porta in secondo piano" ti permettono di cambiare il modo in cui si sovrappongono gli oggetti che hai disegnato.
  7. 7
    Usa gli Effetti forma. Sulla parte destra degli altri strumenti di disegno vedrai tre strumenti: Riempimento, Contorno ed Effetti.
    • "Riempimento forma" apre una lista di colori da applicare alle forme disegnate.
    • "Contorno forma" apre una lista di colori da applicare al contorno delle forme disegnate.
    • "Effetti forma" apre l'elenco delle impostazioni grafiche o di illuminazione per le forme, come "Rilievo", "Alone" o "Ombreggiatura". Puoi applicare più di un effetto alla stessa forma, se lo desideri.
    • Questi effetti non si applicano alle linee disegnate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Esportare come File Immagine

  1. 1
    Apri il menu "File" e seleziona "Salva con nome". Si aprirà un'interfaccia in cui potrai assegnare un nome al file e selezionare il percorso di salvataggio.
  2. 2
    Seleziona un tipo di formato immagine. Sotto il campo del nome del file, si trova un menu a discesa in cui puoi scegliere l'estensione tra varie possibilità, come .jpg, .gif, .png, .bmp e altre.
    • Come impostazione predefinita, PowerPoint salva i file in formato .pptx.
  3. 3
    Clicca su "Salva". Verrà salvata una copia dell'immagine nel percorso che hai scelto, utilizzando il formato indicato.
    • Se stai salvando un file con più diapositive, ti verrà chiesto se desideri esportare "Tutte le slide" o "Solo questa".
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai intenzione di modificare la diapositiva, salvane una copia nel formato .pptx. Una volta che l'avrai convertita in un file immagine, non sarai in grado di modificarla ulteriormente con PowerPoint.
  • Puoi aprire una nuova diapositiva vuota andando sulla scheda "Home" e cliccando su "Nuova diapositiva", prima di selezionare "Vuota" dalla lista di opzioni che compare.
  • Per gli utenti che utilizzano un touchscreen o un tablet, PowerPoint 2016 supporta l'uso delle penne digitali che permettono di disegnare più facilmente in modalità Penna.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Aggiungere un Bordo a un Documento di WordAggiungere un Bordo a un Documento di Word
Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Convertire un Documento Word in PowerPointConvertire un Documento Word in PowerPoint
Creare un Quotidiano su Microsoft WordCreare un Quotidiano su Microsoft Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 795 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 13 795 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità