Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 17 558 volte
PowerPoint include una serie di semplici strumenti per disegnare forme e linee su una diapositiva. Per utilizzare gli strumenti di disegno a mano libera, clicca sulla scheda "Revisione", poi su "Attiva input penna" (su Office 365 lo stesso strumento può trovarsi nella scheda "Disegno"). In alternativa, puoi utilizzare gli strumenti di base per creare forme e linee che si trovano sul lato destro della scheda "Home". Se stai usando PowerPoint come alternativa a MS Paint o a un altro programma di disegno, quando salvi una slide puoi esportarla in svariati formati di immagine.
Passaggi
Utilizzare gli Strumenti per Disegnare a Mano
-
1Apri Microsoft PowerPoint. Se non hai questo programma, Microsoft al momento offre una prova gratuita della suite di Office.
-
2Seleziona la scheda "Revisione". La vedrai nella parte destra della barra dei menu.
- Per gli utenti di Office 365, potrebbe essere presente la scheda "Disegno" che contiene gli stessi pulsanti normalmente contenuti nella sezione "Input penna". Se non la vedi, potresti dover aggiornare la versione di Office oppure questa funzionalità non è supportata sul tuo sistema operativo.
-
3Clicca su "Attiva input penna". Vedrai questo pulsante sul lato destro della barra degli strumenti. Selezionalo per far comparire una nuova serie di strumenti per disegnare.
-
4Usa la "Penna" per tracciare a mano libera. Questo pulsante, che si trova sulla sinistra, ti permette di selezionare lo strumento penna, utile per realizzare semplici linee.
-
5Usa l'"Evidenziatore" per tracciare linee trasparenti. Questo strumento funziona come una versione più spessa della penna, ma aggiunge un effetto trasparenza, permettendoti di colorare il testo o altri disegni senza coprirli.
-
6Usa la "Gomma" per rimuovere gli elementi che hai disegnato. Una volta selezionato questo strumento, clicca e trascina il puntatore del mouse sopra le altre linee, in modo da cancellare i contenuti che hai tracciato.
- Clicca sulla freccia che punta in basso sul pulsante "Gomma" per selezionare lo spessore dello strumento.
-
7Cambia il colore dello strumento. Seleziona il menu a discesa "Colore" nella sezione "Penna" della barra degli strumenti, in modo da cambiare il colore della penna o dell'evidenziatore.
-
8Regola lo spessore dello strumento. Seleziona il menu a discesa "Spessore" nella sezione "Penna" della barra degli strumenti, in modo da cambiare la dimensione del tratto della penna o dell'evidenziatore.
- Puoi selezionare impostazioni predefinite di colore e spessore dal menu a sinistra dei campi "Colore" e "Spessore".
-
9Clicca "Converti in forme". In questo modo, tutti i disegni verranno automaticamente trasformati nelle forme geometriche a cui somigliano di più. Per esempio, se hai tracciato un cerchio, il programma modificherà le linee in modo da ottenere una circonferenza perfetta.
- Questa funzionalità permette anche di approssimare forme più complesse, sulla base del numero di linee tracciate (quadrati, esagoni, eccetera).[1]
- La trasformazione agisce solamente sulle forme disegnate dopo la pressione del pulsante. Le figure tracciate prima di aver cliccato "Converti in forme" non verranno modificate.
-
10Clicca su "Seleziona". Questo strumento ti consente di cliccare su un elemento che hai disegnato e trascinarlo in un altro punto dello schermo.
- Se non riesci a selezionare il disegno, puoi cliccare su "Selezione con lazo" e tracciare un cerchio intorno all'area interessata. Questo strumento funziona solo sugli elementi disegnati.
-
11Interrompi l'inserimento a penna. Questo pulsante seleziona automaticamente lo strumento "Seleziona" dopo che avrai ultimato le modifiche con la penna o l'evidenziatore. Se non hai compiuto alcun cambiamento, tornerai alla scheda "Revisione".Pubblicità
Utilizzare gli Strumenti di Disegno
-
1Apri Microsoft PowerPoint. Questi passaggi funzionano anche con le alternative gratuite Google Slides o Openoffice Impress, anche se le opzioni dei menu e le posizioni dei pulsanti cambieranno leggermente.
-
2Seleziona la scheda "Home". Si trova in alto a sinistra e dovrebbe essere già visibile se hai appena aperto un nuovo documento.
- Tutti gli strumenti di disegno compariranno a destra, in una sezione della barra chiamata "Disegno". La posizione è simile anche su Mac, ma la sezione non ha un nome.
-
3Seleziona uno degli strumenti che permettono di tracciare forme o linee. Su Windows, comparirà l'elenco di tutti gli strumenti a disposizione sulla parte sinistra della sezione "Disegno" della barra degli strumenti. Su Mac, puoi visualizzare entrambi i tipi di strumenti cliccando su "Forme" sul lato destro della scheda (la sezione non ha un nome).
- Clicca sulla freccia che punta in basso per espandere l'elenco e visualizzare altre opzioni di forme e linee.
- Per disegnare a mano libera, seleziona la voce "Scarabocchio" dall'elenco degli strumenti.
-
4Per disegnare, clicca e trascina il puntatore. In base allo strumento che hai selezionato, comparirà una forma o una linea nel punto in cui hai iniziato a cliccare, che terminerà dove rilascerai il mouse.
-
5Seleziona disegni predefiniti dal menu "Stili rapidi". Vedrai questa opzione sul lato destro della barra degli strumenti. Le voci di questo menu includono vari gradienti di colore e di trasparenza per la linea o la forma che hai scelto.
-
6Clicca su "Disponi". Anche questo pulsante si trova nella sezione di destra. Selezionalo per aprire l'elenco delle impostazioni di posizione. Le voci come "Porta in primo piano" o "Porta in secondo piano" ti permettono di cambiare il modo in cui si sovrappongono gli oggetti che hai disegnato.
-
7Usa gli Effetti forma. Sulla parte destra degli altri strumenti di disegno vedrai tre strumenti: Riempimento, Contorno ed Effetti.
- "Riempimento forma" apre una lista di colori da applicare alle forme disegnate.
- "Contorno forma" apre una lista di colori da applicare al contorno delle forme disegnate.
- "Effetti forma" apre l'elenco delle impostazioni grafiche o di illuminazione per le forme, come "Rilievo", "Alone" o "Ombreggiatura". Puoi applicare più di un effetto alla stessa forma, se lo desideri.
- Questi effetti non si applicano alle linee disegnate.
Pubblicità
Esportare come File Immagine
-
1Apri il menu "File" e seleziona "Salva con nome". Si aprirà un'interfaccia in cui potrai assegnare un nome al file e selezionare il percorso di salvataggio.
-
2Seleziona un tipo di formato immagine. Sotto il campo del nome del file, si trova un menu a discesa in cui puoi scegliere l'estensione tra varie possibilità, come .jpg, .gif, .png, .bmp e altre.
- Come impostazione predefinita, PowerPoint salva i file in formato .pptx.
-
3Clicca su "Salva". Verrà salvata una copia dell'immagine nel percorso che hai scelto, utilizzando il formato indicato.
- Se stai salvando un file con più diapositive, ti verrà chiesto se desideri esportare "Tutte le slide" o "Solo questa".
Pubblicità
Consigli
- Se hai intenzione di modificare la diapositiva, salvane una copia nel formato .pptx. Una volta che l'avrai convertita in un file immagine, non sarai in grado di modificarla ulteriormente con PowerPoint.
- Puoi aprire una nuova diapositiva vuota andando sulla scheda "Home" e cliccando su "Nuova diapositiva", prima di selezionare "Vuota" dalla lista di opzioni che compare.
- Per gli utenti che utilizzano un touchscreen o un tablet, PowerPoint 2016 supporta l'uso delle penne digitali che permettono di disegnare più facilmente in modalità Penna.