Questo tutorial ti insegnerà come disegnare degli occhi realistici e in stile Anime.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Occhi Realistici

  1. 1
    Traccia una linea guida orizzontale molto leggera. Disegna una forma a mandorla con un angolo più affusolato verso il basso.
  2. 2
    Disegna un'altra forma a mandorla delle stesse dimensioni della prima. La distanza fra i due occhi dovrebbe essere uguale alla larghezza di un occhio.
  3. 3
    Cancella le linee guida e traccia un cerchio in entrambi gli occhi. Il cerchio deve avere un diametro pari all'altezza dell'occhio. Lascia dello spazio tra il margine inferiore dell'occhio e la base del cerchio.
  4. 4
    Disegna un arco in ogni occhio per fare i dotti lacrimali.
  5. 5
    Disegna la rima interna. Questa parte dal dotto lacrimale e passando fra l'iride e le ciglia della palpebra inferiore, arriva fino alle ciglia della palpebra superiore.
  6. 6
    Fai le pupille con dei piccoli cerchi. Non scordare di tracciare un arco per delineare la palpebra superiore.
  7. 7
    Scurisci le pupille e cancella la parte di iride che si incontra con le palpebre superiori.
  8. 8
    Cancella con attenzione le linee guida e inizia ad ombreggiare con la matita. Scurisci la linea delle ciglia, la piega della palpebra superiore e le pupille. I bulbi oculari dovrebbero essere scuriti solo leggermente.
  9. 9
    Traccia delle linee intorno all'iride. Queste dovrebbero assomigliare a raggi che partono dalla pupilla. Scurisci la parte superiore dell'iride in entrambi gli occhi.
  10. 10
    Per aggiungere dei punti luce, puoi usare della gommapane. Dalle una forma sottile, in modo da poter cancellare piccole porzioni sulla palpebra superiore e inferiore, sulla rima interna, all'esterno del dotto lacrimale, nella parte inferiore della pupilla e nella parte centrale del bulbo oculare.
  11. 11
    Disegna le ciglia. Disegnale partendo dalle radici (sulle palpebre). Inizia esercitando una pressione decisa con la matita, per poi allentarla sempre di più man mano che arrivi alla punta della ciglia. Le ciglia inferiori dovrebbero essere più sottili e corte di quelle superiori. Per fare i riflessi di luce tondi negli occhi, usa del bianchetto liquido o della pittura bianca.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Occhi in Stile Anime

  1. 1
    Traccia due ovali leggermente schiacciati.
  2. 2
    Invece di disegnare le ciglia una per una, nello stile anime puoi farle con un unico arco molto spesso. Segui le linee guida per tracciare l'arco di ciglia superiori e inferiori.
  3. 3
    Cancella le linee guida e traccia degli ovali per le iridi. Non c'è bisogno che siano regolari.
  4. 4
    All'interno delle iridi, fai le pupille con altri ovali. Lascia dello spazio tra la parte bassa delle pupille e la base delle iridi, ma fai in modo che le estremità superiori si tocchino.
  5. 5
    Fai i riflessi di luce con degli ovali.
  6. 6
    Rendi più spesso il contorno dell'iride. Anche in questo caso non ha importanza la precisione. Scurisci l'interno delle pupille. Non colorare il riflesso.
  7. 7
    Colora la parte inferiore dell'iride del colore che vuoi. Crea ulteriori punti luce tracciando una U all'interno dell'area colorata. La U dovrebbe essere di un colore più chiaro.
  8. 8
    Fai delle ombre sotto le ciglia superiori.
    Pubblicità

Consigli

  • Nella fase dello schizzo stai leggero con la matita.
  • Se stai cercando di riprodurre un occhio in particolare, usa delle immagini come riferimento.
  • Fai prima un po' di pratica, in modo da non pasticciare mentre esegui il disegno.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 33 560 volte
Categorie: Disegno
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 33 560 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità