Scarica PDF Scarica PDF

I denti umani sono fondamentali per disegnare il ritratto di un sorriso; tuttavia, molti artisti fanno fatica a disegnarli in modo realistico. Questo tutorial ti mostrerà come in realtà sia facile disegnare dei denti perfetti con le istruzioni corrette.

Passaggi

  1. 1
    Capisci l’anatomia di denti e gengive. Visto che i denti possono avere forme e dimensioni diverse, è importante notare che saranno diversi fra loro. Tuttavia, capire la forma generale di denti e gengive è di grande aiuto per un disegno realistico. Per semplificare la questione, questo articolo si concentrerà sul disegno di denti dalla prospettiva faccia a faccia.
    • Nota inoltre che ogni sorriso cambia in base al numero di denti superiori e inferiori che si mostrano.
    • Tieni conto delle anomalie nella struttura dei denti, come un dente rotto o mancante.
    • Anche se può sembrare ovvio, è importante disegnare ciò che vedi e non i denti come li immagini.
  2. 2
    Disegna un rettangolo con una linea mediana per separarlo in due parti uguali.
  3. 3
  4. 4
    Traccia il contorno della bocca. Cancella le linee che hai fatto per il rettangolo in quanto non sono più necessarie. Non calcare troppo con la matita.
    • Non cancellare la linea che separa la bocca in due metà; questa, infatti, ti servirà in seguito per allineare i dente e le gengive.
  5. 5
    Traccia delicatamente dei triangoli tendenti verso il basso (gengive) lungo il labbro superiore. Inizia sempre con il centro del triangolo tendente verso il basso allineandolo con la linea mediana iniziale. Dopo avere posizionato il triangolo, aggiungi il resto uniformemente sotto il labbro superiore assicurandoti di accorciare la distanza tra ogni triangolo.
    • Questo passaggio è fondamentale perché se i triangoli sono equidistanti fra loro, i denti appariranno piatti e non realistici.
  6. 6
    Arrotonda i bordi netti dei triangoli e connettili fra loro con delle curve tendenti verso il basso.
  7. 7
    Disegna delle linee molto delicate che vanno verso il basso dalla punta delle gengive. In ogni punto della gengiva, disegna una linea molto delicata che incontri la "linea dei denti" precedentemente disegnata. Queste linee saranno cancellate in seguito, quindi è molto importante non calcare troppo con la matita.
  8. 8
    Disegna la parte inferiore dei denti. Traccia dei triangoli nel punto in cui le linee verso il basso incontrano la "linea dei denti".
  9. 9
    Disegna i denti inferiori delicatamente come da foto di riferimento. Ricorda che i denti inferiori sono meno larghi rispetto a quelli superiori, quindi non devono essere uguali.
  10. 10
    Disegna le labbra superiori e inferiori.
  11. 11
    Aggiungi ombre e punti luce a denti, labbra e alla pelle circostante. È consigliabile creare i diversi toni partendo da quelli più chiari e non dal colore più scuro.
    • Ricorda che anche se i denti sono molto puliti, non devono essere perfettamente bianchi per un disegno realistico.
    Pubblicità

Consigli

  • Nota che questo articolo insegna a disegnare i denti di una bocca sorridente; tuttavia, espressioni diverse cambiano il loro aspetto, ad esempio per rappresentare la rabbia, si noteranno maggiormente le gengive superiori e più denti.
  • Per artisti principianti può essere utile disegnare una griglia sulla foto di riferimento e sulla carta dove farai il disegno finale. In questo modo sarà più semplice mantenere le proporzioni.
  • Non sfumare fino alla fine del disegno. Aggiungere grafite o carboncino ad un’area sfumata è più complesso come è più complesso cancellare una zona sfumata.
  • Mantieni sempre la matita appuntita; una mina arrotondata crea un effetto luccicante sgradevole.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non calcare troppo per le linee iniziali o sarà più difficile cancellarle in seguito.
  • I denti non sono bianchi! Per quanto possano essere puliti, l’effetto non sarà realistico se lasci la carta bianca.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Matite per disegnare dalla mina diversa (ad esempio, 2H, HB, 2B)
  • Carta
  • Foto di riferimento
  • Gommapane
  • Temperamatite

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 121 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 11 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità