Come Disegnare la Mappa di un Luogo Immaginario

Disegnare mappe di luoghi immaginari è un’attività molto divertente che aiuta a stimolare l’immaginazione e che può essere addirittura considerata come una forma d’arte. In questo tutorial troverai le linee guida per disegnare delle mappe naturali, chiare e accattivanti alla vista.

Passaggi

  1. 1
    Crea un’immagine mentale del luogo che vuoi disegnare. Concentrati sulle caratteristiche che creano la mappa, come le coste, le montagne o altre dettagli importanti sui quali vuoi concentrarti.
  2. 2
    Disegna le linee principali della tua composizione. Iniziare dalle coste è una buona idea se sei circondato da acqua. Non aspettarti che il tuo disegno combaci perfettamente con l’immagine mentale che ti eri fatto.
  3. 3
    Lascia dello spazio per caratteristiche che potresti volere aggiungere in seguito. In questo modo, la tua mappa sarà più interessante e sarà più facile disegnare in seguito.
  4. 4
    Lasciati ispirare dal disegno libero! Se non sei sicuro dell’aspetto finale che desideri per la tua mappa, prova a disegnare liberamente delle linee per creare delle forme.
  5. 5
    Ricorda che la tua mappa deve avere un aspetto naturale ed essere divisa in diverse regioni. Aggiungi dettagli per definire le regioni e colorale.
  6. 6
    Nota i dettagli delle altre mappe. Ti basterà guardare altre mappe per capire che ogni area ha caratteristiche uniche. Non limitare la tua immaginazione e crea una mappa unica. A seguire troverai alcuni dettagli che puoi includere (alcuni sono spiegati nei passaggi seguenti):
    • Montagne (^^^^)
    • Canyon
    • Coste
    • Fiumi, laghi
    • Isole, isolette
    • Foreste
    • Strade principali
    • Città, villaggi, zone di osservazione, dimore di eremiti, fattorie, ecc.
    • Gruppi di animali, ecc.
  7. 7
    Dettaglia con cura le zone della costa. Cerca di variare le coste disegnando molte penisole e baie in alcune zone. Le isole e i laghi possono essere posizionati ovunque; tuttavia, delinea la forma generale della tua mappa come prima cosa, poi aggiungi altri dettagli originali. Le coste, inoltre, devono essere disegnate verso l’interno e l’esterno per un effetto naturale.
  8. 8
    Crea le montagne. Le montagne, di solito, si trovano in catene o gruppi; se disegni un grosso gruppo, devi collegarlo ad altre aree. Posiziona le tue catene montuose dove preferisci, senza limitazioni.
  9. 9
    Aggiungi dei fiumi. Anche questi possono trovarsi ovunque. I fiumi vicino alla zone montuose di solito hanno un corso più diritto rispetto a quelli in zone piane. Cerca di farli originare da laghi o da zone elevate e disegnane alcuni dalla forma ondulata.
  10. 10
    Includi le isole. Disegna arcipelaghi e gruppi di isole, o isole singole. Se sei confuso dalle coste e dalla terra, estendi il tuo disegno aggiungendo delle altitudini sott’acqua usando diversi toni del blu.
  11. 11
    Continua a dettagliare la composizione. Includi monti, vegetazione, popolazione e armenti di animali. Sii creativo e segui il tuo cuore. Aggiungi più dettagli possibili per un effetto realistico.
  12. 12
    Finito.

Consigli

  • Prova a disegnare confini e a nominare alcuni zone.
  • Le città possono trovarsi ovunque, ma cerca di essere creativo. La maggior parte delle città si trovano vicino a fonti d’acqua, le zone interne sono di solito meno popolate.
  • Le foreste pluviali devono trovarsi in prossimità di fonti d’acqua.
  • I deserti sono più comuni in zone con temperature estrema, ma possono trovarsi ovunque.

Avvertenze

  • Tieni sempre a mente le caratteristiche geografiche della tua mappa, come acqua, altitudine, popolazione, ecc.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw a Map of an Imaginary Place, Español: dibujar un mapa de un lugar imaginario, Русский: нарисовать карту воображаемого места, Português: Desenhar um Mapa de um Local Imaginário

Questa pagina è stata letta 2 586 volte.
Hai trovato utile questo articolo?