Come Disegnare la Spirale Aurea

In questo Articolo:CompletoRettangoli

Trovata comunemente in natura, la ben nota spirale aurea è una forma unica, ma può essere delineata bene usando gli elementi della successione di Fibonacci. È molto semplice da disegnare, e può essere molto bella se realizzata correttamente.

1
Completo

  1. 1
    Procurati tutto l'occorrente. Dovrai disegnare un sistema di quadrati che finirà per inscrivere la spirale, agendo da guida per il tuo disegno. Procurati i materiali, assicurandoti di avere tutto: la lista di ciò che serve si può trovare nella sezione "Cose che ti serviranno".
  2. 2
    Disegna i quadrati usando la sequenza di Fibonacci. Funziona addizionando i due numeri precedenti: ottieni il successivo partendo da 0 e 1; quindi va avanti così 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55 ecc. La lunghezza del lato di ogni quadrato deve essere uguale al numero nella sequenza di Fibonacci (lo 0 non è ovviamente necessario per il disegno di alcun quadrato), ma il punto iniziale può essere chiamato (0,0), se lo impostiamo in quel modo. Avrai un quadrato 1x1 (usa una qualsiasi unità di misura che desideri, devi solo essere costante), con un secondo quadrato 1x1 disegnato accanto a esso, a sinistra del primo. In basso, posiziona il 2x2 e a destra il 3x3. In alto, posiziona il 5x5, e poi a sinistra l'8x8. Sotto tutti questi quadrati, posiziona il 13x13, e così via, fino al quadrato più largo che il tuo foglio è in grado di contenere.
  3. 3
    Sistema i quadrati. Disegna ognuno di questi quadrati in senso antiorario. Questo porterà ad avere una spirale quando disegnerai la curva attraverso i quadrati (come spiegato più avanti).
  4. 4
    Usa il compasso. Posiziona il tuo compasso, punta e matita, come mostrato nella figura, con larghezza impostata a un'unità (lato del primo quadrato). Ruotalo di 90° in senso antiorario.
  5. 5
    Sistema il compasso. Imposta il compasso in modo che ora sia largo 2 unità. Di nuovo, ruotalo di 90° in senso antiorario. Poi 3, poi 5, poi 8; prosegui con questo procedimento finché ogni quadrato non avrà la curva al suo interno.
  6. 6
    Ripassa la spirale con l'inchiostro. Quando sei pronto, ripassa il tuo disegno con l'inchiostro, seguendo con precisione la riga tracciata a matita. Se stai puntando a una maggiore accuratezza, puoi usare un curvilineo per aiutarti.
  7. 7
    Cancella le linee guida. Con la spirale tracciata a penna, usa la gomma per cancellare i quadrati fatti a matita.
  8. 8
    Fatto! Congratulazioni, hai appena disegnato una spirale aurea!

2
Rettangoli

  1. 1
    Disegna un quadrato con i lati perfettamente uguali. Usare un righello e un goniometro ti può aiutare.
  2. 2
    Trova il punto medio. Trova il punto medio di uno dei lati.
  3. 3
    Allinea un compasso con l'angolo opposto. Prendi un compasso e trova uno degli angoli sul lato opposto rispetto a dove hai trovato il punto medio. Con l'ago nel punto medio, posiziona la matita sull'angolo opposto.
  4. 4
    Estendi la linea. Ruota il compasso finché la matita è in linea con il lato su cui avevi preso il punto medio. Questo punto sarà ora l'angolo per il rettangolo del rapporto aureo.
  5. 5
    Disegna il nuovo rettangolo. Usando un righello, estendi il quadrato in un rettangolo usando il punto che hai trovato come uno degli angoli. Questo nuovo rettangolo può essere usato come base per il disegno della spirale.

Consigli

  • Usare un curvilineo può aumentare notevolmente la tua accuratezza, ma richiede un po' di pratica per trovare la curva corretta e per farlo funzionare.
  • Usa una penna spessa. Questo ti fornisce una "scappatoia" maggiore con la curva della matita, quindi se inizi ad allontanarti un po' troppo, puoi accorgertene ed effettuare la correzione senza che sia troppo evidente.

Avvertenze

  • Stai attento con il compasso. Può bucare la carta, dato che ha una punta affilata.

Cose che ti Serviranno

  • Carta millimetrata
  • Compasso
  • Matita
  • Gomma

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Draw the Golden Spiral, Deutsch: Die goldene Spirale zeichnen, Español: dibujar la espiral dorada, Русский: начертить золотую спираль

Questa pagina è stata letta 21 656 volte.
Hai trovato utile questo articolo?