Scarica PDF Scarica PDF

Disegnare le piramidi in 3D può non essere semplice. Ma tutto ciò di cui avrai bisogno per riuscire in questo tutorial sono un righello, una matita, una gomma per cancellare e la volontà di apprendere.

Passaggi

  1. 1
    Decidi le dimensioni della base della tua piramide, ad esempio 5x5 cm.
  2. 2
    Disegna quindi una linea della lunghezza scelta (in questo caso di 5 cm) alla base del foglio. Punta il compasso a un'estremità della linea e aprilo di 5 cm. Usalo per disegnare un arco e ripeti dall'altro lato.
  3. 3
    Usa il punto di incrocio tra le due linee curve come vertice superiore del tuo triangolo e disegna i due lati. Usa il tuo righello.
  4. 4
    Cancella le linee guida tracciate con il compasso.
  5. 5
    A questo punto avrai ottenuto un triangolo equilatero.
  6. 6
    Su un lato del triangolo, aggiungi una linea retta diagonale che origina dal vertice superiore, come mostrato nell'immagine. Dopodiché congiungila alla base.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa i punti dall'1 al 5 per imparare a disegnare un triangolo perfetto.
  • La lunghezza dei lati può differire da quella della base, per esempio la base può essere lunga 4 cm e i lati 7 cm.
  • Se vuoi creare una piramide in 3D, ricorda che una piramide con la base triangolare è formata da 4 triangoli, uno per la base e tre per i lati, mentre una piramide con la base quadrata è formata da una base quadrata e 4 lati triangolari.
  • Se vuoi riprodurre le Piramidi di Giza, esegui una ricerca fotografica e aggiungi i dettagli necessari al tuo disegno.
  • È difficile disegnare una piramide a gradoni usando questo metodo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione, la punta del compasso è molto appuntita.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 435 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 16 435 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità