Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi farti un autoritratto? Ci vuole tempo e pratica, ma il risultato ti ripagherà degli sforzi.

Passaggi

  1. 1
    Fatti una foto contro un muro bianco che metta in risalto i tuoi tratti, oppure usa un telo. Sarebbe meglio se ti facessi fare tante foto da qualcuno, per catturare diverse espressioni.
  2. 2
    Procurati un foglio da disegno piuttosto grande e lo strumento da disegno di tua scelta, come una matita, un carboncino o dell'inchiostro.
  3. 3
    Disegna con tratti leggeri la forma del tuo viso, i tuoi capelli, occhi e naso. Gli occhi dovrebbero stare circa a metà della testa.
  4. 4
    Aggiungi le ombre e, con le dita o uno strumento apposito, sfumale, quindi cancella con la gomma dove serve; questo farà sembrare il disegno più realistico.
  5. 5
    Per i capelli, basterà che tu tracci delle 'linee spesse' per poi aggiungere ombre, luci, ecc.
  6. 6
    Continua ad aggiungere e rimuovere ombre e linee finché non sei soddisfatto.
  7. 7
    Cancella le sbavature di matita intorno al disegno per farlo sembrare un lavoro professionale, trova una cornice adatta e incornicialo.
  8. 8
    Appendilo se vuoi.
    Pubblicità

Consigli

  • Acquista un manuale di disegno/schizzi e leggilo, facendo esercizio per capire come funzionano l'ombreggiatura e i contorni.
  • Scansionalo e archivialo su disco fisso/chiavetta USB, così da averne una copia nel caso l'originale andasse distrutto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non strappare il foglio quando cancelli le sbavature della matita.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Utensili da disegno, come matite/carboncini/inchiostro
  • Gomma di qualità
  • Carta da disegno resistente
  • Temperino

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 826 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 14 826 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità