Hai bisogno di disegnare un leone per un progetto scolastico, disegnare un biglietto per qualcuno o semplicemente ti senti annoiato e hai voglia di dare sfogo alla tua creatività? Segui questo semplice articolo con le istruzioni passo-passo che ti insegneranno a creare un cartone animato a forma di leone.

Passaggi

  1. 1
    Disegna un grande cerchio, che costituirà la testa del tuo leone.
    • Utilizza una penna chiara o una matita, in quanto andrai a delineare in seguito la forma finale con un colore più scuro.
  2. 2
    Disegna un grande e ampio petto sotto la testa. Come mostrato in figura, la forma del torace assomiglia a una sorta di lettera "D" al contrario, leggermente inclinata verso sinistra. Il torace dovrebbe essere all'incirca della stessa larghezza della testa e circa una volta e mezzo la lunghezza di questa.
  3. 3
    Disegna le zampe anteriori del leone. Per questo passaggio è sufficiente tracciare delle linee per delineare la posizione delle braccia, poi traccia dei cerchi alle estremità per rappresentare le mani. Nell'esempio, il braccio destro è disegnato come una "C" con la parte superiore che tocca la giuntura della testa o il collo. Il braccio sinistro dovrebbe somigliare più ad una "V" ed essere anch'esso unito al collo dall'altro lato.
  4. 4
    Disegna le zampe posteriori del leone. Anche per questo passaggio utilizza delle linee per la gamba e dei cerchi per rappresentare il piede. Nell'esempio la gamba destra è leggermente curvata mentre la sinistra è lievemente angolata verso il basso a sinistra. Questa posizione conferirà maggiore prospettiva e sembrerà che il leone sia maggiormente proteso verso lo spettatore.
  5. 5
    Disegna le orecchie del leone. Come mostrato in figura, le orecchie sono a forma di "V" sottosopra, ma i lati sono leggermente curvi. Per far sembrare l’orecchio più morbido e realistico, all'interno è disegnata un'altra linea curva quasi come un ponte.
  6. 6
    Disegna la criniera del leone.
    • Partendo a metà sulla parte superiore dell'orecchio destro disegna una curva, simile alla parte superiore della testa, fino a metà sulla parte superiore dell'orecchio sinistro.
    • Dalla metà inferiore dell’orecchio destro traccia una linea, sempre seguendo la curva della testa, fino a raggiungere il braccio.
    • Fai lo stesso dall'altro lato.
  7. 7
    Delinea le orecchie del leone e la criniera con un pennarello o una penna di colore scuro. Questa volta però, disegna la criniera in modo irregolare per rappresentare meglio la chioma del leone.
    • Aggiungi anche una "frangia" frastagliata.
    • Disegna una forma a "W" sotto il mento del leone per creare una sorta di “barba".
  8. 8
    Delinea le braccia e le zampe del leone con un pennarello o una penna di colore scuro. Questa volta disegnali più spessi, non solo con delle linee leggere. Osserva il video per vedere come disegnare un braccio piegato. La zampa dovrebbe essere disegnata con un pugno chiuso, il che significa piccoli tratti per ogni dito,(sono necessarie solo 3 dita e un pollice).
  9. 9
    Disegna le sopracciglia e gli occhi del leone. Il sopracciglio, o monociglio!, è una linea curva come una ciotola con un trattino orizzontale verso il basso a ciascuna estremità. Per gli occhi, disegna due puntini e traccia la linea al di sotto.
  10. 10
    Disegna il naso e la bocca del leone. Il naso è una grande linea a forma di ponte curvo a circa a metà del viso con un piccolo, (anche se comunque più grande degli occhi), cerchio sotto, ma che tocca il naso al centro. La bocca è un semplice sorriso, una linea curva come una sorta di ciotola.
  11. 11
    Delinea i piedi e le zampe del leone con un pennarello o una penna di colore scuro. Dovrebbero essere approssimativamente spessi come le braccia, anche se leggermente più spessi in alto che in basso. Le zampe dovrebbero essere curvate in alto, ma piuttosto piatte nella parte inferiore. Definisci le zampe disegnando una sorta di artigli, (“dita”dei piedi),con 3 linee curve.
  12. 12
    Aggiungi una coda al leone, più sottile delle braccia e delle gambe e curva come una "S". Assicurati che il tuo disegno leone abbia tutte le linee unite, anche quelle posteriori e del tronco.
  13. 13
    Termina il disegno colorandolo, se preferisci.
  14. 14
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizzare una matita in un primo momento, renderà molto più semplice correggere eventuali errori e ricominciare da capo.
  • Guarda i vari video nei passaggi come guida, anche se non devi per forza seguirli alla lettera; puoi disegnare il tuo leone in varie pose.

Pubblicità

Riferimenti

  1. VideoJug - Original source of information, shared with permission
  2. Stephen Marchant, Cartoon Museum, London

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 803 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 1 803 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità